Federica324

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti
Mio padre ha venduto un terreno con scrittura privata. Il terreno è per metà di mio padre mentre l'altra metà è di un fratello di mio padre che non c'è più, attraverso la successione è stato ereditato da tutti gli altri fratelli. Le due parti al catasto risultano unite in un unico terreno. Quali conseguenze può avere questa situazione? E la scrittura privata a livello legale e con pagamento tracciabile come si giustifica all'agenzia delle entrate ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il terreno è per metà di mio padre mentre l'altra metà è di un fratello di mio padre che non c'è più
Nel senso che un pezzo era di uno, è un pezzo dell’altro, o che il terreno era in comunione al 50% (cosa più probabile) ?
Se per successione la metà di tuo zio è stata ereditata dai suoi fratelli, anche da tuo padre ne ha ereditato una quota.
Quali conseguenze può avere questa situazione?
Un po’ un pasticcio; se era una comunione al 50% , tuo padre non era proprietario di una parte ben definita, e quindi non poteva disporne .
E la scrittura privata a livello legale e con pagamento tracciabile come si giustifica all'agenzia delle entrate ?
La vendita con scrittura privata ha valore solo tra le parti, non verso terzi.
Quindi ufficialmente , e per l’agenzia delle entrate, il terreno resta di tuo padre.
Per il pagamento non dovrebbero esserci problemi, visto che una vendita con scrittura privata è lecita è legale, anche se valida solo tra le parti.
 

Federica324

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il terreno intero è stato diviso a metà tra mio padre è suo fratello. Mio padre ha venduto la sua parte, l'altra parte di mio zio è suddivisa tra tutti e una quota è di mio padre ma naturalmente quella non l ha venduta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto