U

Utente Cancellato 79810

Ospite
Salve a tutti, ho bisogno di capire meglio.. allora vi spiego, mio padre più di 20 anni fa compro più di 10 ettari di terreno tramite scrittura privata da un signore che a sua volta compro questi terreni sempre tramite scrittura privata, tutto firmato da entrambi le parti, ora vi chiedo facendo il rogito da un notaio, mio padre donerà i terreni a noi figli "proprio per donazione" da lì in poi il terreno sarà a tutti gli effetti nostri? Nessuno potrà discuterne in futuro? Grz
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti, ho bisogno di capire meglio.. allora vi spiego, mio padre più di 20 anni fa compro più di 10 ettari di terreno tramite scrittura privata da un signore che a sua volta compro questi terreni sempre tramite scrittura privata, tutto firmato da entrambi le parti, ora vi chiedo facendo il rogito da un notaio, mio padre donerà i terreni a noi figli "proprio per donazione" da lì in poi il terreno sarà a tutti gli effetti nostri? Nessuno potrà discuterne in futuro? Grz
I terreni sono di proprietà di chi ha fatto l'ultimo rogito di acquisto o dei suoi eredi, tu parli di scritture private, servirebbe una spiegazione su cosa intendi, grazie!
 
U

Utente Cancellato 79810

Ospite
Portando le scritture private dal notaio, facendo di conseguenza il rogito, vorrei sapere se i terreni verrano registrati sotto il nostro nome a tutti gli effetti di legge, perché noi abbiamo da oltre 20 anni come carta privata dice, la mia domanda è, il rogito metterà a posto il tutto?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per fare il rogito dal notaio serve la presenza delle parti, venditore e acquirente.
Non basta “portare la scrittura privata”.
Poi non è chiaro se sono stati pagati soldi, e se tuo padre ha avuto il possesso di questi terreni.
Se ha avuto il possesso ininterrotto, si può parlare di usucapione, e quindi sarebbe proprietario per questo.
Vai dal notaio con tutti i documenti, e fatti spiegare bene cosa si può fare.
 
U

Utente Cancellato 79810

Ospite
È stato già tutto consegnato al notaio, a breve andremo per le firme. Abbiamo portato le scritture private "firmate" da ex proprietari e da mio padre, l'atto è quasi pronto per essere trascritto.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
È stato già tutto consegnato al notaio, a breve andremo per le firme. Abbiamo portato le scritture private "firmate" da ex proprietari e da mio padre, l'atto è quasi pronto per essere trascritto.
Quando andrete per le firme con voi vi sarà anche il vecchio "proprietario" o meglio l'altra persona che ha firmato la scrittura insieme a tuo padre ?
Dicevi che tale persona è "divenuto proprietario" sempre per effetto di una scrittura privata tra lui ed altra persona che ne sarebbe l'attuale e vero proprietario ?

mi sto incuriosendo !!
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Più che viennese, il postante mi fa ricordare un .... sardo ... di mia conoscenza, che frequenta il forum gemello.
Indubbiamente mancando rogito pubblico, manca la continuità storica.
mi chiedo se la domanda posta sia dovuta a timori concreti di risveglio di iniziative di eredi del proprietario (l’originario o i due subentranti) o solo una volontà di regolarizzare il tutto.
credo che la risposta procedurale l’abbia data Plutarco. Se ci sono le premesse potrebbe valere anche una istanza di riconoscimento della usucapione.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Dimenticavo: gli acquisti di immobili possono ance essere effettuati con scrittura privata autenticata: se forse è ancora reperibile il venditore ultimo (+20 anni) immagino sia più problematico risalire anche al primo venditore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto