• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

nr2018

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno , vorrei avere un parere sulla validità di un testamento olografo.
Mio padre è venuto a mancare pochi giorni fa , ed aveva fatto un testamento olografo nel 2016 in cui divideva le nostre proprietà ( composto da alcuni immobili e terreni in Calabria) fra mia mamma ed i miei fratelli ( circa 2 immobili a testa ) . Successivamente - negli anni passati , alcune proprietà sono state vendute , per cui ad oggi ci troviamo che io e mia sorella abbiamo meno proprietà degli altri fratelli come invece era riportato nel testamento ( che non era stato aggiornato ) . Il testamento è sempre valido? Possiamo chiedere di ridistribuire altre proprietà ai due fratelli maggiormente danneggiati ?
Dobbiamo accettare la situazione patrimoniale così come è ad oggi ?
Grazie
 

francesca63

Membro Senior
Privato Cittadino
Il testamento è sempre valido?
Il testamento è valido, ma se lede le quote di legittima di alcuni eredi legittimari, si potrà "contestarlo".
Possiamo chiedere di ridistribuire altre proprietà ai due fratelli maggiormente danneggiati ?
Tecnicamente il discorso è più articolato, ma il " succo " è quello che scrivi tu; se avete avuto di meno di quanto vi spetta per legge, potrete agire per "riequilibrare" la situazione.
Tieni presente che , in presenza di moglie e più figli, la legge riserva 1/4 dei beni a tua madre, 1/2 da dividere tra i figli, e 1/4 ( la quota disponibile) può essere lasciata a chiunque ( quindi anche solo ad alcuni degli eredi).
Vanno fatti i conti, con procedimento ben preciso, poi si vede se qualcuno è stato leso.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve vorrei chiedere un informazione molto importante hai fini di non essere raggirato, io abito lontano dovrei conferire una procura speciale a vendere degli immobili ha un avvocato , il fatto e questo una volta che la mia procuratrice, va dal notaio incassa gli assegni della vendita, la procuratrice mi scriverà sulla procura obligo di rendiconto , però dicono che si dovrebbe aprire un conto apparte per versare ?
Cioe la mia procuratrice non potrebbe versare in automatico sul suo conto .poi dopo una settimana saranno disponibili lei mi dovrebbe bonificare ha me . Mi potete indicare una procedura da starmene tranquillo? Senza correre rischi ? Che centra aprire un altro conto?
2 minuti fa
Alto