nr2018

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno , vorrei avere un parere sulla validità di un testamento olografo.
Mio padre è venuto a mancare pochi giorni fa , ed aveva fatto un testamento olografo nel 2016 in cui divideva le nostre proprietà ( composto da alcuni immobili e terreni in Calabria) fra mia mamma ed i miei fratelli ( circa 2 immobili a testa ) . Successivamente - negli anni passati , alcune proprietà sono state vendute , per cui ad oggi ci troviamo che io e mia sorella abbiamo meno proprietà degli altri fratelli come invece era riportato nel testamento ( che non era stato aggiornato ) . Il testamento è sempre valido? Possiamo chiedere di ridistribuire altre proprietà ai due fratelli maggiormente danneggiati ?
Dobbiamo accettare la situazione patrimoniale così come è ad oggi ?
Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il testamento è sempre valido?
Il testamento è valido, ma se lede le quote di legittima di alcuni eredi legittimari, si potrà "contestarlo".
Possiamo chiedere di ridistribuire altre proprietà ai due fratelli maggiormente danneggiati ?
Tecnicamente il discorso è più articolato, ma il " succo " è quello che scrivi tu; se avete avuto di meno di quanto vi spetta per legge, potrete agire per "riequilibrare" la situazione.
Tieni presente che , in presenza di moglie e più figli, la legge riserva 1/4 dei beni a tua madre, 1/2 da dividere tra i figli, e 1/4 ( la quota disponibile) può essere lasciata a chiunque ( quindi anche solo ad alcuni degli eredi).
Vanno fatti i conti, con procedimento ben preciso, poi si vede se qualcuno è stato leso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto