Jan80

Membro Senior
Professionista
Non riesco a focalizzare il percorso migliore,
Probabilmente è meglio trasformare la tettoia in pensilina e poi sanarla. Nello strutturale depositato é presente?

Se invece propendi per dire che la tettoia esisteva anche prima della ristrutturazione ed è stata rifatta della stessa profondità, quindi alla medesima distanza di quella precedente dovrai presentare prove a supporto e di certo ti chiederanno per quale motivo negli elaborati grafici firmati da te e dal geometra non compare né quella demolita e neanche quella attuale. In alcune regioni sono previste sanzioni per questo, inoltre si rimette in discussione anche il resto del progetto che si spera sia ancora fedele a quanto è sul posto.
 

sid

Membro Attivo
Privato Cittadino
No, intendo nei progetti depositati a suo tempo non vi è nessuna presenza.
Il geometra responsabile di ciò dice, come te, di trasformala, dopo invece di sanarla (un terzo infatti come te propone di sanarla) lui propone una via leggermente diversa: ripresentiamo un progetto di partenza per dei lavori di ristrutturazione, e in questo progetto inseriamo la pensilina come se fosse sempre stata presente: se il comune se ne accorge, lui dirà che non è stata inserita al tempo della costruzione del 2000 perchè non faceva volume (imbastirà qualcosa), quindi al massimo mi danno la multa di 512 euro. Cmq tutti i calcoli statati etc rimangono, al massimo servirà una firma di un ing. della ditta costruttrice per dichiarare che questa trasformazione non cambia nulla per la struttura a livello di parametri rilevanti. Se invece (questo lo penso io in questo momento) noi diciamo che la pensilina è stata costruita successivamente abusivamente, il comune suppongo mi chiederà dei calcoli (più o meno costosi).

Rimane sempre la possibilità di espormi in comune con un rischio non completamente calcolabile, e questa possibilità mi piace sempre meno.....Ah dimenticavo: guardando oggi il progetto abbiamo visto che sul lato ovest della casa vecchia, senza finestre, compaiono due finestre (!!), questo se vogliamo potrebbe essere a supporto del fatto che pensavamo di realizzarle poi abbiamo optato per il no, esattamente come pensavamo di non ricostruire la pensilina e poi invece sì. Ma credo queste cose non piacciano al comune.
E se invece che direttamente che col geometra comunale andassimo a parlare col vicesindaco che è sui lavori pubblici, anche se queste cose lui non le sa, con un nostro amico che lo conosce, per capire se il discorso ante 67 lo accettano? Da notare se devo raccontarla tutta, che io a distanza di 5 metri dal lato ovest della casa nuova, mi ritrovo un muro a confine senza finestre alto 4 metri che il vicino mi ha costruito verso gli anni 70 (secondo me dopo il 67), visto che mio padre ha sempre aiutato gli altri (anzi gli ha venduto il pezzo di terra...), e non so come il vicino che ora ha affittato capannone e appartamento abbia regolato la situazione, . Sto proprio pensando di andarglielo a chiedere, tanto per capire.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Il vicino avrà dichiarato che era ante 67 anche quel muro....

Ma credo queste cose non piacciano al comune.
In effetti non piacciono..... A questo punto meglio seguire il consiglio del tuo tecnico e progettare una pensilina che sia tale (senza pilastri che tocchino terra).
Ma come è venuto fuori questo problema della tettoia? Te la ha contestata qualcuno?

Avete verificato che non si veda in qualche foto allegata a precedenti edilizi depositati in comune?
 

sid

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie,
abbiamo fatto accesso agli atti per la situazione completa della casa ma non ci hanno ancora chiamato. là vedremo se vi sono foto,
riguardo al vicino, voglio chiederglielo perchè son quasi sicura che non è ante 67 e quindi vorrei capire come lo ha dimostrato. semplicemente dichiarato senza altra prova?
nessuna contestazione. No, ho chiamato un mio amico ingegnere per capire la legge del 110%, e lui ha visto subito guardando il disegno col timbro comunale riguardo all'assenza del portico, e a me è venuto in mente l'affermazione del geometra di non inserirla.
Vi farò sapere cosa mi dirà il vicino, poi spero di fare accesso agli atti, poi vado a Chienes presso la ditta costruttrice e poi inizierò
 

sid

Membro Attivo
Privato Cittadino
ho importante novità:
Ho appena sentito una architetto responsabile di un grosso Comune la quale fa parte del gruppo di lavoro che spiega il RET ai comuni, nel suo è stato adottato e fra poco lo sarà anche nel mio , anzi il mio ha fatto capolino nel loro ufficio per chiedere lumi, quindi si presume almeno con la tettoia, e il portico, saranno in sintonia :
praticamente bisogna fare riferimento alla superficie utile, la quale dà volume e se fa volume incide sulla sagoma e fa distanza.
In sostanza mi ha detto: una tettoia fino a 1,50 o un portico (tutti e due con pilastri) non fanno nulla di questo, neppure distanza, la distanza rimane 10 metri ma questo tipo di costruzione non incide. Ho visto anche io questa circostanza alla voce superficie utile, nel Piano INterventi di questo comune, quello limitrofo lo ha adottato uguale nella sostanza.
Ora rimane il problema: io le ho detto che è nuova costruzione, non ho osato la verità,
ho visto qui che una cosa insanabile a suo tempo si può sanare se la normativa attuale lo consente, ho letto questo articolo del Professor Ermete Dalprato.
Cosa pensate mi aspetta? penale estinto mi sembra. quanto potrebbe costare sanatoria?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto