Luca.A.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno.
.
Il problema è questo,circa 25 anni fa sono andato ad abitare a casa di mia moglie avuta in eredità da sua nonna.In questa casa vi è stata sempre una tettoia in tubolari di ferro e tetto in eternit.Dopo anni abbiamo rimesso a posto il pavimento ed il comune ha voluto delle foto,ma nelle foto vi si vede un pò della tettoia ci chiedono spiegazioni ed altre foto della terrazza.A questo punto buttiamo giù la tettoia e rifacciamo le foto .Tutto ok.Poi dopo un anno mio suocero,che comanda tutto lui ,arriva con gli operai e ci rifà la tettoia in legno con 4 pali,quindi aperta da tutte le parti con il solo tetto in legno e tegole catramate.Molto meglio di come èra prima.Parlando per caso con un geometra ci ha detto che il tutto non è molto regolare e che ci possono essere delle gravi ripercussioni. Se ci fossero problemi civili od altro mia moglie intestataria dell'abitazione ma non della tettoia fatta dal padre,(ovviamente è sempre lei la responsabile)come possiamo fare per essere in regola senza andare a sbattere in un gomitolo burocratico.Grazie.
Luca A:
Buona giornata.

La terrazza è di 5x4 m.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Procedete mediante un tecnico alla regolarizzazione della tettoia mediante il comma 4 dell'art. 37 del d.p.r. 380/01 e successivo censimento al catasto.
 

Luca.A.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buona sera,grazie per la risposta,per cortesia mi può spiegare,semplicemente cosa comporta quell'.art.37 ecc.Mia moglie a cosa va incontro,multe,penale,civile ecc.
Grazie.
Luca.
 

Luca.A.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per le risposte ma,avevo chiesto a cosa andiamo incontro facendo questa sanatoria,multe ,civile,penale,oppure nulla.Abito in Toscana.
Ancora grazie a chi mi vorra dare miglior delucidazioni.
Buona Paquetta.
Luca.A.
 

joshuatri

Membro Attivo
Professionista
Allora giusto per chiarire l'eventuale abuso edilizio è un illecito penale. Poi per poter dare una risposta esauriente bisognerebbe capire a) estensione della tettoia in mq; b) cosa prevede il regolamento edilizio del comune in cui ricade l'immobile. Dal che si può agire di conseguenza. O si agisce in sanatoria come indicato oppure dato che non è mai stata fatta alcuna contestazione, si potrebbe, anche presentare una semplice SCIA, per cui i lavori potrebbero essere intrapresi lo stesso giorno della presentazione. E considerato l'entità delle opere questa potrebbe essere anche la soluzione. Con questo le voglio significare che se la tettoia è di modesta entità diciamo 10-15 mq non me ne farei una malattia cosa diversa se fosse di 100...
 

Luca.A.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie joshuatri,la tettoia e di circa 5.60x5.30 m.quindi un 29/30 mq.se non ho errato.Una malattia no ma insomma una ulceretta si,quando si va per queste cose c'è sempre da pagare ,giustamente :soldi: ma in questo caso per una cosa fatta da altri,che non potevi neppure contestare in quanto vale la regola qui comando Mi ecc.no comet.:confuso: Trovo assurdo il penale non ho fatto una casa fantasma ma la legge è legge.dato che si possono condonare pure quelle ,credo fino alla fine di aprile.Quindi devo andare al comune e vedere cosa dice il regolamento,non è che poi che mi fanno delle domande,ma lei ecc..:confuso: :Quindi presento la SCIA come se la tettoia non ci fosse,benissimo mi piace.Mi pare di aver letto che in questo caso ci vuole anche l'antisismica non so se è una bufala.Poi e meglio chiamare un ingegnere?Grazie per la vostra cortesia.Se ci sono altre delucidazioni ben lieto di leggere le vostre opinioni.
Buona serata.
Luca.A.


 

joshuatri

Membro Attivo
Professionista
Prego, no non è una bufala... in effetti 30 mq non è modesta entità e probabilmente non potrà utilizzare la SCIA. Ma bisogna distinguere se la tettoia è sopra un terrazzo, come penso di aver capito, va fatto il calcolo, ma anche qui bisogna capire come la pensa il Genio Civile della sua provincia. In regione Sicilia se si superano i 10 mq va fatto il calcolo dell'intero fabbricato il che significa aumento dei costi e non è nemmeno detto che questi verifichino, il che significherebbe fare dei teorici interventi di miglioramento strutturale, insomma altri problemi e soldi. Valuti attentamente cosa le conviene fare.
Ps: lei deve solo chiedere cosa prevede il regolamento edilizio sulle tettoia non è che debba spiegare cosa e perchè... una semplice informazione! è possibile pure che lo trovi sul sito del comune, certo se è piccolino molto difficile ma se è un comune grande potrebbe pure esserci! oppure chieda a qualche ing o geom. di sua fiducia così evita di esporsi, loro sicuramente avranno il regolamento quindi può anche evitare la passeggiata in comune!
 

Luca.A.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
si la tettoia è sopra un terrazzo al 1°piano, immaginavo che i 30 mq.non fossero poca cosa,ma ci sono complicazioni penali?Ripeto trovo assurdo che ci sia il penale,succede che investono ed ammazzano un pedone e sono liberi,qui invece ti mettono fra 4 mura.Ok ....ma ho paura che a muovermi vado a sbattere in un alveare.Vedro di informare un geometra.Grazie di nuovo e buona serata.
Luca.A.
Ps:se la tettoia è sopra un terrazzo cosa cambia?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto