raggio

Membro Junior
Professionista
Buongiorno,
vorrei acquistare una casa da ristrutturare nelle Marche, ho visitato molti immobili di vecchia costruzione e purtroppo nella maggior parte dei casi i proprietari non hanno il titolo edilizio( so che non è obbligatorio averlo per costruzioni ante 1967) il problema è che in Comune, facendo una ricerca, tali immobili non sono presenti come se fossero immobili fantasma, sono presenti solo al Catasto. Il problema che mi pongo è nel caso di acquisto potrei avere problemi in Comune presentando una richiesta di totale ristrutturazione attraverso il geometra per un immobile che a loro non risulta? Spero di essere stata chiara grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il problema che mi pongo è nel caso di acquisto potrei avere problemi in Comune presentando una richiesta di totale ristrutturazione attraverso il geometra per un immobile che a loro non risulta?
Invece di approfondire per ogni immobile che vedi, quando individui quello che potrebbe andare bene , formula una proposta di acquisto che sia vincolata alla regolarità urbanistica e catastale ; se risulterà regolare, dopo aver verificato tramite tuo tecnico di fiducia, comprerai, altrimenti no.
 

raggio

Membro Junior
Professionista
Infatti non ho la fatto ricerca per ogni immobile, i proprietari dei vari immobili che ho visitato hanno confermato che in comune non ci sono documenti .
per una casa indipendente per esempio ho fatto una proposta vincolata ..... questa ha un locale di sgombero fatto in lamiera con un un bagno all'interno entrambi sono presenti nelle piantine catastali datate 1987 ma non in comune ,inoltre nell'atto di provenienza è chiaramente indicato che l'immobile è privo di bagno ..quindi non essendoci nessuna pratica in sanatoria deduco che siano abusivi entrambi. Detto ciò non essendo in questa regione richiesta dal notaio la relazione tecnica di un geometra/ingegnere ( come invece in Lombardia e in Emilia Romagna) mi ritroverei ad acquistare un immobile parzialmente abusivo.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
per rispondere alle perplessità e preoccupazioni sollevate, va detto:
> quando si presenta una pratica edilizia su un immobile già esistente, fosse anche per una ristrutturazione, il proprietario deve allegare alla richiesta la prova che l'immobile è legittimato da un titolo edilizio rilasciato in precedenza.
le dichiarazioni che gli immobili siano stati creati prima del 1967 non esime da responsabilità in merito agli abusi eventualmente posti in essere, anche in date successive.

prima di procedere a qualunque decisione direi di consultare un tecnico del posto per consulenze in merito
 

raggio

Membro Junior
Professionista
si infatti i professionisti che ho consultato per questo immobile mi hanno detto che è necessario fare richiesta di demolizione e ripristinare lo stato originale e poi presentare progetto per ristrutturazione, ma il proprietario non vuole demolire nulla e consigliato dal suo ingegnere vuole presentare direttamente il progetto di ristrutturazione a cui poi dovrei subentrare io come nuovo proprietario , ovviamente ho rifiutato.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
vuole presentare direttamente il progetto di ristrutturazione a cui poi dovrei subentrare io come nuovo proprietario , ovviamente ho rifiutato.
In realtà la proposta fatta non è male, sempre che la pratica edilizia venga controllata. Magari il tecnico dell'attuale proprietario conosce come stanno davvero le cose se si espone a presentare un'asseverazione in Comune (potrebbe essere stato condonato tutto).

Giusto un appunto: i titoli edilizi non erano obbligatori dal 1942 al 1967 fa solo per immobili fuori dai centri abitati.
Inoltre prima del 1939 fanno fede le usanze locali.
 

raggio

Membro Junior
Professionista
la casa in questione e lungo una strada provinciale in una piccolissima frazione fuori dal comune principale, per quanto riguarda eventuale condono non c'è nulla lo ha confermato l'ingegnere. Mi sembra strano che il comune dovendo rilasciare un permesso non controlli la situazione globale dell'immobile. Comunque per non rischiare ed avere problemi ho preferito non proseguire .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto