• Autore discussione Autore discussione Graf
  • Data d'inizio Data d'inizio
Viste per intero la partita inaugurale Russia-Arabia Saudita e quella di stasera Spagna-Portogallo; visti gli ultimi quarti d’ora di Uruguay-Egitto e di Marocco-Iran;
primissime impressioni del Mondiale di calcio appena iniziato: tanti gol - su azioni, su punizioni - realizzati con tecnica sopraffina e/o con veemenza tonitruante come legittimo esito di condotte spettacolari e ottimamente congegnate dalla squadre; i calciatori mi sono sembrati preparati atleticamente e ben allenati nonostante siano alla fine di una stagione calcistica logorante. Considerazione obbligata: l’immancabile confronto con il calcio italiano mi sembra a tutto svantaggio nostro. Se non ci siamo qualificati per questi Mondiali una ragione ci sarà pure...Certificato l’oggettivo divario con il resto del mondo, è più facile l’elaborazione del lutto.

Ultima modifica:
Spagna-Portogallo ?
Io ho visto Spagna-Cristiano Ronaldo...

E' vero, Cristiano Ronaldo ha pareggiato da solo contro la Spagna. Una volta si diceva lo stesso di Gigi Riva: nel maggio del 1970, in una partita giocata dall’ Italia proprio contro il Portogallo, i due gol li mise a segno il giocatore del Cagliari allora fresco Campione d’ Italia.
Gianni Brera intitolò il suo articolo così: Riva batte Portogallo 2-1…

Ultima modifica:
Comunque, Ronaldo a parte, se una partita finisce 3 a 3 o anche 2 a 2 vuol dire che ci sono stati troppi errori in difesa, a centrocampo, palle perse, etc.
Il campo deve essere una scacchiera e la partita ideale perfetta dovrebbe concludersi con uno zero a zero o al tutt'al più uno a zero se c'è squilibrio.
1 a 1 o 2 a 1 è il massimo tollerabile.
Mi auguro una finale che si concluda senza gol ai calci di rigore o al massimo 1 a zero d.t.s.

Prime considerazioni basate sui dati oggettivi delle partite.
Lionel Messi non è un trascinatore, Ronaldo sì. Messi in Nazionale non riesce a fare la differenza, il Portogallo senza Ronaldo sarebbe ben poca cosa.
La Croazia contro la Nigeria, pur senza brillare nel gioco, ha mostrato una grande sagacia e compattezza tattica. Costituirà un serio ostacolo da superare per tutte le squadre.

Ultima modifica:
Non solo l'Argentina ma anche Germania (sconfitta dal Messico) e Brasile (pareggio con la Svizzera) hanno i motori grippati...
Ma credo che almeno il Brasile migliorerà il proprio gioco se l'allenatore Tite riuscirà a compattare e a far convivere sul campo da gioco i tanti campioni - solisti disposti ciascuno a cantare ma non a portare la croce. Ho visto solo a spizzichi la partita della Germania ma sinceramente ho trovato la squadra teutonica molto grigia e piuttosto lenta. Non mi ha fatto per niente una bella impressione. Che abbia un "motore" diesel?

Sorpresa! Ho visto stasera, contro una coriacea Tunisia, un’Inghilterra divertente e dal gioco a tratti fantasioso; sembrava una squadra latina ma con in più la cocciutaggine tipica degli albionici. Se continua così, e non si dimostrerà un fuoco di paglia, potrà essere una seria candidata ad un posto nella finale.
Fin qui mi hanno pienamente convinto, o quasi, Spagna, Portogallo (ma senza Ronaldo non esiste…) Inghilterra e una squadra che non si cita mai ma che ho l’impressione possa andare assai lontano in questo Mondiale: l’Uruguay.

Russia - Egitto 3 - 1

La squadra russa contro l’ Egitto ha dimostrato di avere superiore freschezza atletica per almeno 70 minuti della partita, una buona logica di gioco e un paio di giocatori lì davanti che, causa penuria generale di fuoriclasse, hanno la possibilità fare la differenza: Cheryshev in primis e poi Golovin. Dopo secoli, la squadra di calcio del Paese più esteso del mondo si è praticamente classificata per gli ottavi. Egitto non pervenuto con un Salah a mezzo servizio. L’unica squadra africana che ha vinto una partita è stata finora il Senegal che ha regolato per 2-1 una poderosa ma impacciata Polonia.
Ma è vera gloria?

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro