• Creatore Discussione Utente Cancellato 56861
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 56861

Ospite
Ho effettuato una ispezione ipotecaria di un immobile in vendita. Il notaio non è al momento disponibile, ed invece vorrei capire subito di cosa si tratta.
Cosa significa TRASCRIZIONE del....
Pubblico ufficiale rep...... ATTO PER CAUSA DI MORTE- CERTIFICATO DI DENUNCIATA SUCCESSIONE
 
U

Utente Cancellato 56861

Ospite
sono 9 proprietari e sulla visura risultano 3 trascrizioni con la stessa modalità
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Avranno ereditato da tre ex proprietari defunti.
In attesa del notaio, fatti spiegare la storia da uno dei 9.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
sarà un immobile pervenuto a 2 o 3 fratelli per successione.
Poi deceduto anche qualcuno di questi fratelli a cui sono succeduti i relativi figli e mogli, è questo il motivo dei 9 proprietari.
La conferma di questa ipotesi è nella visura ove si evincono le quote di proprietà: ove alcuni avranno le quote maggiori, mentre altri avranno quote più piccole.
 
U

Utente Cancellato 56861

Ospite
Intanto grazie per le risposte. E' esattamente come dice marcanto: 3 fratelli, di cui uno morto e figli che succedono. Il problema che mi ha un pò preoccupata, è che l'ispezione ha un elenco sintetico di una decina di formalità, e tra trascrizioni, iscrizioni, annotazioni e relative cancellazioni, non si capisce molto bene e forse dovrei fare un accesso agli atti. Ma ho la conservatoria chiusa e degli acquirenti interessati. Però, l'ultima nota parla, appunto, di trascrizione datata 2018 per atto per causa morte. E poi finisce lì. Cosa dovrei verificare secondo voi?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Richiedi le copie delle dichiarazioni di successionii, tutte.....e ti sarà tutto più chiaro. Più titolo di proprietà con cui è divenuto proprietario il loro padre /nonno
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Come detto da @marcanto, fatti dare le dichiarazioni di successione, cosa che, secondo me, avresti dovuto fare già prima di proporre in vendita l’immobile.
 
U

Utente Cancellato 80246

Ospite
Come detto da @marcanto, fatti dare le dichiarazioni di successione, cosa che, secondo me, avresti dovuto fare già prima di proporre in vendita l’immobile.

Salve, verificare queste cose rientra tra i compiti dell agente immobiliare? Perché la casa che ho comprato il notaio oltretutto poco prima del rogito ha evidenziato che bisognava fare una accettazione tacita dell eredità. Cosa che spero abbia fatto con il rogito, almeno così ha detto. Come faccio per verificare questa cosa? La settimana prossima andrò a prendere i documenti. L agenzia e’ stata scorretta anche in questo? Grazie mille della risposta
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Salve, verificare queste cose rientra tra i compiti dell agente immobiliare? Perché la casa che ho comprato il notaio oltretutto poco prima del rogito ha evidenziato che bisognava fare una accettazione tacita dell eredità. Cosa che spero abbia fatto con il rogito, almeno così ha detto. Come faccio per verificare questa cosa? La settimana prossima andrò a prendere i documenti. L agenzia e’ stata scorretta anche in questo? Grazie mille della risposta
Il notaio avrà correttamente provveduto a fare la trascrizione dell’accettazione tacita, a spese del venditore, dopo aver verificato che non era stata fatta.
Questo compito è tipico del notaio, non dell’agenzia.
Chiedi al notaio se lo ha fatto, ma presumo proprio di sì, visto che senza non si rogita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto