Kope

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti,
Avrei una questione che emersa poiché mio marito e sua sorella sono in procinto di vendere un immobile ereditato dai genitori, morti nel 2009 (suocero) e nel 2021 (suocera).
Al momento del rogito, il notaio farà anche trascrizione accettazione tacita, sia per le quote dell'immobile ereditate da mio suocero (1/6 ciascuno), sia per quanto ereditato da mia suocera (1/3 ciascuno). Abbiamo capito - anche grazie a questo Forum, in una precedente discussione - che conviene far inserire nella nota anche gli altri beni immobili ereditati (nella stessa Conservatoria), in maniera da evitare ulteriori trascrizioni.
Fin qui tutto chiaro.
Il problema nasce da questo: i miei suoceri possedevano un garage. Alla morte di mio suocero, a mia suocera andarano 4/6 e ai figli 1/6 ciascuno. Nel 2017, mia suocera e mia cognata vendettero a mio marito le loro quote. Per ragioni che non comprendo, il notaio non fece fare la trascrizione dell'accettazione a mia suocera e a mia cognata - quest'ultima sostiene che tra coeredi non sia necessaria. Non ho trovato nessuna informazione su questo punto. Possibile? Io ho capito che dal 2010 è obbligatoria, per garantire la continuità dei titoli ecc.
Venendo ad oggi, volendo inserire il garage tra i beni ereditati elencati nella trascrizione di accettazione, mio marito metterebbe il suo 1/6, mia cognata eventualmente il suo (? anche se lo ha ormai venduto?) e, soprattutto, che si fa con i 4/6 di mia suocera? Notare che questi 4/6 non sono caduti in successione alla morte di mia suocera, appunto perché li aveva ceduti a mio marito.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti,
Avrei una questione che emersa poiché mio marito e sua sorella sono in procinto di vendere un immobile ereditato dai genitori, morti nel 2009 (suocero) e nel 2021 (suocera).
Al momento del rogito, il notaio farà anche trascrizione accettazione tacita, sia per le quote dell'immobile ereditate da mio suocero (1/6 ciascuno), sia per quanto ereditato da mia suocera (1/3 ciascuno). Abbiamo capito - anche grazie a questo Forum, in una precedente discussione - che conviene far inserire nella nota anche gli altri beni immobili ereditati (nella stessa Conservatoria), in maniera da evitare ulteriori trascrizioni.
Fin qui tutto chiaro.
Il problema nasce da questo: i miei suoceri possedevano un garage. Alla morte di mio suocero, a mia suocera andarano 4/6 e ai figli 1/6 ciascuno. Nel 2017, mia suocera e mia cognata vendettero a mio marito le loro quote. Per ragioni che non comprendo, il notaio non fece fare la trascrizione dell'accettazione a mia suocera e a mia cognata - quest'ultima sostiene che tra coeredi non sia necessaria. Non ho trovato nessuna informazione su questo punto. Possibile? Io ho capito che dal 2010 è obbligatoria, per garantire la continuità dei titoli ecc.
Venendo ad oggi, volendo inserire il garage tra i beni ereditati elencati nella trascrizione di accettazione, mio marito metterebbe il suo 1/6, mia cognata eventualmente il suo (? anche se lo ha ormai venduto?) e, soprattutto, che si fa con i 4/6 di mia suocera? Notare che questi 4/6 non sono caduti in successione alla morte di mia suocera, appunto perché li aveva ceduti a mio marito.
La proprietà è quella determinata dall'ultimo atto, da quanto ho letto il garage è tutto di tuo marito. Se il notaio all'epoca non fece questo passaggio potrebbe farlo adesso, ma in modo disgiunto dal resto, proprio a seguito del successivo rogito che c'è stato. La cosa migliore quindi è chiedere al notaio del rogito del garage se fu fatta e in caso servisse chiedere di farla, invece per l'altro immobile farà tutto il notaio che si occuperà di quel rogito.
 

Kope

Membro Junior
Privato Cittadino
La proprietà è quella determinata dall'ultimo atto, da quanto ho letto il garage è tutto di tuo marito. Se il notaio all'epoca non fece questo passaggio potrebbe farlo adesso, ma in modo disgiunto dal resto, proprio a seguito del successivo rogito che c'è stato. La cosa migliore quindi è chiedere al notaio del rogito del garage se fu fatta e in caso servisse chiedere di farla, invece per l'altro immobile farà tutto il notaio che si occuperà di quel rogito.
Quindi il notaio puo' oggi, sulla base del rogito del 2017 (cessione quote da mia suocera e mia cognata a mio marito), "dedurre" e trascrivere l'accettazione dell'eredità da parte di mia cognata e suocera.
Quanto a mio marito, lui dichiarerà il suo 1/6 nel contesto del rogito attuale.
Ho capito bene?
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
presumo che l'onere della trascrizione spetterebbe integralmente a mia cognata
Secondo me no; spetta agli eredi , quindi ad entrambi i fratelli , indipendentemente dal fatto che sia stato venduto a tuo marito.
Quanto a mio marito, lui dichiarerà il suo 1/6 nel contesto del rogito attuale.
Se il garage è nella stessa circoscrizione dell’immobile in vendita ora, dovrebbe essere possibile fare tutto insieme: per tuo marito e tua cognata sarà compreso nei costi di trascrizione dell’immobile , per tua suocera sarà da pagare la trascrizione a spese dei due.
Ma tua cognata potrebbe non voler pagare ora una spesa che attualmente non è necessaria, visto che il garage non viene venduto.
Comunque chiedi al notaio
 
Ultima modifica:

Kope

Membro Junior
Privato Cittadino
Si', penso sia come dici tu. Occorrerà fare una trascrizione per la quota di mia suocera, sulla base del rogito del 2017. Spero bene la possa fare anche un altro notaio, non necessariamente quello del 2017. Perché abbiamo contattato lo studio e abbiamo appena scoperto che mesi orsono è stato sospeso per motivi disciplinari...
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ci sono 2 de cuius, suocero e suocera, quindi ci saranno 2 trascrizioni di accettazione di eredità, ed una sola conservatoria (se n conservatorie, il costo sarà moltiplicato n).

Queste trascrizioni andranno effettuate su tutti gli immobili caduti nelle 2 successioni, compreso il box, che non era stato considerato. Le trascrizioni delle accettazioni si pagano a de cuius (quindi 2 de cuius, 2 pagamenti), indipendentemente dal numero di immobili (se stessa conservatoria; certo, in caso di 20 immobili qualcosa in più si dovrà pagare, come compenso al Notaio), quindi pagheranno gli eredi in parti uguali.

Dove starebbe il problema? Mi sono perso qualche pezzo?
 

Kope

Membro Junior
Privato Cittadino
Il problema è che è saltato un passaggio, perché mia suocera e mia cognata hanno venduto le loro quote del box a mio marito senza che all'epoca (2017) venisse trascritta l'accettazione di eredità.
Quindi possiamo inserire l'accettazione di mia suocera nella trascrizione dell'eredità di mio suocero? Magari. Avevo capito che dovevamo farne una terza ad hoc. Anche perché l'accettazione tacita di mia suocera non si manifesta con il rogito dell'immobile che i figli stanno vendendo adesso. Credo che questo sia il punto.
Comunque, siamo in attesa della risposta del notaio. Vediamo che dice.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Il problema è che è saltato un passaggio, perché mia suocera e mia cognata hanno venduto le loro quote del box a mio marito senza che all'epoca (2017) venisse trascritta l'accettazione di eredità.
Quindi possiamo inserire l'accettazione di mia suocera nella trascrizione dell'eredità di mio suocero? Magari. Avevo capito che dovevamo farne una terza ad hoc. Anche perché l'accettazione tacita di mia suocera non si manifesta con il rogito dell'immobile che i figli stanno vendendo adesso. Credo che questo sia il punto.
Comunque, siamo in attesa della risposta del notaio. Vediamo che dice.
Quanti sono i de cuius? 2 mi pare di capire: 2 trascrizioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto