lucacerniglia

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,
prima di tutto faccio i miei complimenti al sito: ottima fonte di informazioni precise e affidabili.
Pongo una domanda:
Sono proprietario di un superattico sopra al quale c'è un lastrico solare condominiale con copertura a guaina e senza parapetti, che ospita le antenne TV. A mie spese, vorrei dotare il lastrico di parapetti in modo da renderlo praticabile. Sottolineo che l'intervento sarebbe a mie spese e l'uso sarebbe garantito a tutti i condomini (non intendo usufruirne ad uso esclusivo).
Secondo voi è possibile? Pensavo all'art. 1120 e alla "miglioria di cosa comune".
Grazie a chi vorrà rispondere.
Saluti
Luca
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao lucacerniglia
Anche se lo fai a spese tue devi avere sempre l'autorizzazione condominiale , nonche di quelle comunali.
 

lucacerniglia

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per la veloce risposta.
Per le autorizzazioni comunali, d'accordo. Tu dici anche quelle del condominio?
Quindi sarebbe da considerare una innovazione e non una semplice miglioria per la quale non serve il consenso dell'assembela (come pensavo io)?
Grazie
Luca
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Qualsiasi opera che non dipende da una esigenza manutentiva da realizzare nelle parti comuni di un edificio è considerata una innovazione e quindi si deve osservare quanto previto dall'art. 1120 del Cod Civ., la trasformazione di un lastrico solare non calpestabile a praticabile non può essere considerata una semplice miglioria.
Ciao salves
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto