1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Vito58

Vito58 Nuovo Iscritto

Mediatore Creditizio
    Buongiorno a tutti.
    Vorrei conoscere se esiste o meno un'obbligatorietà nella trattenuta su una "fatture compensi" di un importo da devolvere all'Enasarco. Sono un collaboratore di una società di mediazione creditizia (oltre ad essere sub-agente ass.vo) e all'atto della presentazione della fattura per compenso su una operazione di Cessione del Quinto mi è stato richiesto di inserire in fattura anche l'importo per l'Enasarco da sottrarre al netto della fattura.
    E' giusto questo? Da quando è in vigore visto che sulla fattura di un'operazione simile del mese scorso non mi è stato chiesto alcunchè? Non siamo agenti di commercio quindi perchè questo obolo all'Enasarco visto che come Ditta individuale verso i contributi Inps?
    Ragguagliatemi, gentilmente, se potete.
    Grazie.

2. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Io ero mediatore creditizio, ma mai sentito di quanto affermi, forse nuove norme da gennaio lo impongono

3. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    se vai a vendere patatine come venditore con contratto enasarco si, se vendi immobili no, anche per un mediatore creditizio

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina