Maxx22

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Massimiliano e ho da poco aperto uno studio di grafica e design.

Lo spazio di lavoro che abbiamo preso in affitto (condiviso con il proprietario) si trova al piano seminterrato di una palazzina, è accatastato come laboratorio con permanenza di persone (categoria C3) e stiamo cercando di metterlo in regola secondo quanto richiesto dalla normativa sulla sicurezza.

La domanda che mi ronza in testa e su cui nessuno ha ancora saputo darmi una risposta è la seguente: uno spazio categoria C3 può essere utilizzato come un ufficio? O per quanto io mi sforzi di soddisfare tutte le richieste della normativa, questa problema a monte mi metterebbe in una cattiva posizione nel caso dovesse arrivare un controllo, o ancora peggio dovesse verificarsi un incidente?

Premetto che non si tratta di un seminterrato "classico", un'intera parete è finestrata e dà su un cavedio, il posto è quindi luminosissimo e con un'ottima aerazione. Allego delle foto.

Altre informazioni:
- lo spazio si trova a Milano
- sono socio unico della società e sul posto si recano miei collaboratori con partita IVA per lavorare, ma a breve vorrei assumere delle persone

Rimango in attesa di un vostro aiuto, grazie mille,
Emanuele
 

Allegati

  • IMG_8027.jpg
    IMG_8027.jpg
    87,1 KB · Visite: 206
  • IMG_8092.jpg
    IMG_8092.jpg
    114 KB · Visite: 204
  • IMG_8105.jpg
    IMG_8105.jpg
    111,6 KB · Visite: 198

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se la destinazione d'uso è fondamentale per l'uso appunto che ne fai, C3 non può essere adibito ad uso ufficio A10... poi magari col comune e con una "società" non "società" ma figurante come magari circolo privato o altro potrebbe essere una scappatoia. Sempre scappatoia sarebbe...comunque
 

Maxx22

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie per la risposta,
chiaramente non sono alla ricerca di una scappatoia, vorrei mettere tutto in regola per dormire sonni tranquilli.

Altre due domande
1) Dovrei quindi chiedere al proprietario di cambiare la destinazione d'uso? Il problema è che lo spazio non ha un bagno privato, ma un bagno condominiale ad uso esclusivo nostro, quindi immagino che non ci siano i requisiti per farlo diventare un ufficio.

2) In caso di controllo, di che genere di sanzioni stiamo parlando?

Grazie ancora
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
La domanda che mi ronza in testa e su cui nessuno ha ancora saputo darmi una risposta è la seguente: uno spazio categoria C3 può essere utilizzato come un ufficio?
avrai chiesto alla persone sbagliate, per la risposta adeguata la domanda va posta alla sfera professionale.
> una categoria C3 può essere utilizzato come un ufficio? la rispoosta è no !!
1) Dovrei quindi chiedere al proprietario di cambiare la destinazione d'uso?
esatto !
per quanto concerne la situazione del bagno in uso esclusivo, è una situazione da valutare con gli uffici preposti
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Come già scritto da altri un C3 non può essere utilizzato come ufficio, ma dalle foto postate vedo delle postazioni di lavoro, che possono stare in un C3, non vedo le stampanti che avrai posizionato altrove.
 

Maxx22

Nuovo Iscritto
Professionista
Non abbiamo stampanti, lo spazio è sostanzialmente tutto qui.
Se le postazioni di lavoro possono stare in un C3 però non capisco dove sta la differenza allora
 

Maxx22

Nuovo Iscritto
Professionista
Riporto qui l'oggetto sociale della società:
"La società ha per oggetto l'esercizio dell'attività di produzione di animazioni, illustrazioni, video pubblicitari e produzioni audiovisive in genere"

Questo oggetto non è compatibile con uno spazio c3?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto