1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Tucaio

    Tucaio Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Salve, mi presento, sono Emiliano, vivo a Roma e da poco ho superato l'esame di agente immobiliare alla ccia di Roma...
    Ho provato a fare l'iscrizione in camera di commercio, ma mi hanno detto che il mio precedente contratto di procacciatore di notizie non va bene, dovrei cioè riformulare un contratto (a progetto) come agente immobiliare, solo così mi darebbero il numero d'iscrizione.
    Il problema è che il mio commercialista ha detto che gli agenti immobiliari dipendenti non possono fare contratto a progetto ma devono per forza avere la partita IVA (cosa che al momento non voglio assolutamente aprire), e che comunque il numero non esiste già più e che per esercitare la professione, e sottoscrivere incarichi e proposte basta la lettera che dichiara il superamento dell'esame, lasciando bianco lo spazio dove si scrive il numero.
    E' VERO???

    Posso cioè esercitare già da adesso, oppure devo per forza aprire la partita IVA, oppure posso stipulare un contratto a progetto?
    Grazie a quanti mi risponderanno... :)
     
  2. spitaleri

    spitaleri Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Tra poco usciranno i nuovi regolamenti pertanto le regole per essere abilitatati ad esercitare cambieranno a breve...cmq,ad oggi se vuoi esercitare devi fare la scia cioe' un'autocertificazione in cui attesti di avere i requisiti morali,di aver superato l'esame di cui parlavi,stipulare la poliza assicurativa e depositare i formulari.
    A mio modesto parere se vuoi fare questo lavoro e' impensabile non aprire la partita IVA.
     
  3. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    .....é possibile qualche anticipazione :innocente:
     
  4. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    no! peró esiste la compartecipazione gli utili.
     
  5. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Attualmente per poter esercitare l'unica possibilità è quella di dichiarare di aver iniziato l'attività (con conseguente apertura della Partita IVA, iscrizione all'INPS ecc.)
    Più che una questione di regole, però, ne farei una questione di logica. Se hai seguito il corso ed hai fatto l'esame, peraltro dopo aver lavorato come "procacciatore di notizie", immagino che tu abbia deciso che questa deve essere la tua professione ..... e pensi di poterti costruire un futuro esercitandola abusivamente? :occhi_al_cielo:
     
    A Valerio Spallina piace questo elemento.
  6. Tucaio

    Tucaio Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Grazie a tutti delle risposte, intanto.
    Per rispondere a Maurizio Zucchetti: no, non voglio lavorare abusivamente, penso di aprire una mia società prima o poi, ma fintanto che sono dipendente di un'altra agenzia immobiliare, vorrei non aprire partita IVA e lavorare con co.co.pro...è un ragionamento poco logico?:)
     
  7. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Ripeto: esiste la compartecipazione agli utili: non necessita apertura di IVA, vieni pagato con busta paga, non periodicamente, non hai obblighi di orari... certo chi ti da lavoro deve volerti pagare i contributi e anche tu dovrai versarne una parte... ma ti potrà pagare in proporzione a quanto produci. Non la usano molti perchè non è molto conosciuta, sappi che è uno dei contratti più odiati da noi sindacalisti perchè non si può ricondurre facilmente a un rapporto dipendentizio.
     
  8. spitaleri

    spitaleri Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    .....non ho idea......
     
  9. papero

    papero Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Cito da altra discussione:

    http://www.immobilio.it/threads/un-dipendente-di-agenzia-immobiliare-può-iscriversi-a-ruolo.11673/

    Su quali basi il tuo commercialista sostiene il contrario?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina