1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Marco22Luglio

    Marco22Luglio Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti, mi presento: sono Marco, ho 23 anni e sono di Roma.
    Da febbraio 2011 sono iscritto ad un corso preparatorio all'esame per l'iscrizione al ruolo degli agenti di affari in mediazione. Insomma: mi piacerebbe diventare A. I.
    Mi sono iscritto a questo corso senza aver mai fatto pratica "sul campo" e sono consapevole che in un mestiere come questo la pratica supera di gran lunga la teoria (anche se credo che questa regola valga un po' per tutti i mestieri).
    Conscio del fatto che superare l'esame in Camera di Commercio non significa saper svolgere l'attivita` di Agente Immobiliare, il progetto che ho in mente, in caso di esito positivo dell'esame, e` quello di lavorare inizialmente e per un periodo piuttosto lungo (in fondo ho 23 anni, e qualche anno di esperienza non puo` che farmi bene) come dipendente presso un'agenzia.
    Nel caso di esito positivo dell'esame (magari!) come dovrei muovermi? Iscrivermi immediatamente al ruolo? L'iscrizione al ruolo comporta necessariamente l'apertura di una partita IVA?
    Vorrei capire come fare per farmi inquadrare in un'agenzia come dipendente, anche perche` non avendo nessuna esperienza e, al momento, nemmeno la possibilita` economica, avviare una mia attivita` sarebbe una follia assoluta!
    Grazie a tutti anticipatamente!
     
  2. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Come dipendente a tempo indeterminato non occorre la P.IVA e la iscrizione al Registro delle Imprese presso la CCIAA.
    Una volta passato l'esame e iscritto al Ruolo puoi essere assunto da una societa' di mediazione, sara' la stessa a dover comunicare alla CCIAA la tua assunzione come dipendente.
    Le regole sulla assunzione, gli obblighi, ecc, li puoi trovare nel Contratto Collettivo di Lavoro sottoscritto dalla Fiaip con i Sindacati dei dipendenti ( vai sul sito F.I.A.I.P. - Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali).
    Ti segnalo che vista la tua eta' puoi essere assunto come apprendista con una notevole riduzione di contributi a carico del tuo datore di lavoro.
     
    A Marco22Luglio piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina