marcanto

Membro Senior
Professionista
Quindi si è giunti al punto ?
L’unione di fatto catastale a fini fiscali delle due unità, in oggetto, richiedeva che fosse posta in essere dietro precisi requisiti.
Requisiti che se non presenti si dovevano creare.
A Questo obbliga la disposizione, circolare, dell’agenzia entrate.

Tra questi requisiti, il prevalente è che le 2 unità non dovessero essere più autonomamente utilizzabili - funzionali.

Se allo stato attuale è una Unione di fatto catastale, “esiste” (legittimata o non legittimata), tale unione ha richiesto che le 2 unità fossero rese NON più autonomamente (singolarmente) utilizzabili ?
In parole povere sono stati posti in essere lavori interni per rispettare il requisito della non autonomia funzionale di ogni singola unità ?

Se questi lavori SI SONO posti in essere è uno stato di fatto conforme ?
I competenti dovrebbero saper rispondere !!!!
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se questi lavori SI SONO posti in essere è uno stato di fatto conforme ?
Non puoi chiederlo, né ai competenti né agli incompetenti. Che non hanno visto nulla.
Ti dovrebbe/potrebbe rispondere l'OP, sempre dopo che avrà potuto consultare o fatto consultare la reale situazione da un tecnico.

Ma questo signore, è dalla prima pagina che ha chiaro cosa deve accertare......
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
perchè non potrei chiederlo > dalle descrizioni fatte tu dici:
"Dato che la fusione unione nella realtà esiste, dovrebbe essere regolarizzata in comune." (mi sono permesso di correggere fusione con unione)
tra l'altro una frase che hai ribadito più volte per perorare la tua posizione !!!

se prima erano 2 unità assestanti, ove ciascuna funzionava ed era utilizzabile per conto suo.......in che modo poi questo requisito si è visto descritto nelle 2 unità ma giù unite ?
ti sei chiesto cosa era stato fatto per rendere l'appartamento intero (derivato dalle 2) funzionale e rispettoso dei requisiti per l'unione di fatto ????

dovresti spiegarlo !!!! anche se è un sunto tecnico ........
 

Cawy

Membro Attivo
Agente Immobiliare
sono stati posti in essere lavori interni per rispettare il requisito della non autonomia funzionale di ogni singola unità ?

salve a tutti, mi sembrava di averlo già scritto in un post precedente ma ribadisco:
non c'è autonomia funzionale di ogni singola "unità" in quanto c'è una sola cucina.

Piccolo aggiornamento: ho fatto visionare alla mia banca l'RTI e mi hanno confermato che tale situazione non è di ostacolo all'erogazione del mutuo, posto che poi si provveda ad aggiornare il catasto e che, come si diceva sopra, al momento del sopralluogo non ci sia autonomia funzionale delle due unità.

Incrociando le dita, tutto sembra volgersi al meglio...
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
salve a tutti, mi sembrava di averlo già scritto in un post precedente ma ribadisco:
non c'è autonomia funzionale di ogni singola "unità" in quanto c'è una sola cucina.
questo era già chiaro e dato per assodato.
infatti la domanda era un altra: se per giungere a tale situazione (1 cucina etcc) fossero stati fatti lavori interni NON autorizzati da un punto di vista urbanistico.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Credo di averla interpretata correttamente quando hai aggiunto che hai fatto due pratiche catastali (suppongo seguendo le note istruzioni per u.i.u. unite di fatto ai fini catastali, ) e la pratica a livello urbanistico (e qui non so se questa debba precedere o seguire l'altra. Ma non è rilevante per il nostro discorso: non era da stabilire se è nato prima l'uovo o la gallina.

Interpreti correttamente
da un punto di vista della procedura, se sposti una cucina
  1. prima devi dire al Comune che fai un lavoro,
  2. confermare che farai tutto in regola,
  3. che non hai lavoratori in nero,
  4. che gli impianti li fa uno qualificato,
  5. che farai in modo che nessuno morirà durante i lavori
    (che sembra una battuta, ma con i due ferrovieri morti ieri siamo a 40 morti bianche quest'anno, più di uno al giorno, come diceva qualcuno, fosse il coronavirus saremmo nel panico)
  6. e che alla fine di tutto questo aggiornerai pure il catasto per fare il tuo dovere di cittadino e pagare le tasse

in sintesi è questo che fai, non è solo spendere duemila euro per consegnare il modulo A38 al sesto piano

se sistemi solo il catasto, paghi le tasse come è giusto ma viene meno tutto lo sforzo del sistema per
1 combattere il lavoro in nero
2 contenere le morti sul lavoro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto