tina

Nuovo Iscritto
Grazie dle consiglio per quanto riguarda anche l'incontro con un legale e un geometra, per quanto riguarda le sessioni anche da noi ce ne sono 2 all'anno, ho avuto modo di assistere agli esami fatti a chi è stato interrogato dopo di me, la maggior parte delle domande sono molto tecniche, quindi le ho trovate un po difficili, credo sia anche questione di fortuna perche alcune di queste domande erano anche troppo semplici tipo (cosa sono e quali sono i titoli all'ordine....)
Ma per quanto riguarda invece il ruolo degli agenti anche io ho ricevuto la stessa notizia che forse l'esame non si farà più, ma sai se ce qualche comunicato da parte della camera di commercio sull'argomento? oppure sono voci di popolo?....Se ce qualcuno che mi sa dire qualcosa in merito... almeno mi risparmio i versamenti da fare per sostenere il corso , visto che volevo farli gia da adesso per essere piu tranquilla e soppratutto non dimenticarmi.....
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
vox populi vox veritas?
Purtroppo in questo caso NO! è stato solo abolito il ruolo ma tutto il resto rimane, compreso l'esame di abilitazione...
 

Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Tina,
anch'io so che fin'ora non è cambiato niente nel percorso d'accesso alla professione, intendevo piuttosto metterti all'erta, non sia mai cambi qualcosa nei prossimi sei mesi...
Tieniti informata (naturalmente su immobilio :D:D:D) e nel frattempo buon studio !
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ciao Tina,
anch'io so che fin'ora non è cambiato niente nel percorso d'accesso alla professione, intendevo piuttosto metterti all'erta, non sia mai cambi qualcosa nei prossimi sei mesi...
Tieniti informata (naturalmente su immobilio :D:D:D) e nel frattempo buon studio !

Per innestarmi sulla quest'ultima notazione di Susi io sul problema del ruolo dell'albo pavento questo:

( e mi scuso con l'amministratore dell' off topic...) :confuso:

Il “famigerato” Decreto di recepimento della Direttiva Europea sui Servizi
non è stato ancora pubblicato nella Gazzetta Ufficiale. Mi pare.
Quello pubblicato in Gazzetta è l’unico testo che conta, fa fede ed è definitivo.
Inutile, prima, fare illazioni. Ma non credo ci siano sorprese riguardo a quello che già sappiamo diffusamente ed abbondantemente.
Infatti non credo affatto in uno “ scherzetto” del Governo.
D’altronde i documenti circolanti che “dovrebbero” dare testimonianza dei contenuti del decreto legislativo, le appassionate, decise, reiterate e chiare riassicurazioni del Ministro dell’ Industria e dei rappresentanti delle organizzazioni di rappresentanza della categoria dei mediatori (Bellini, Righi, Passuti) che ci mettono le rispettive facce e ne sanno certamente più di tutti noi, ci tranquillizzano ampiamente.
Ma…
Si c’è un ma!
Le riassicurazioni ci rendono sicuramente sereni ma PER ADESSO.
Non ci sarà, ci potete scommettere! nessuna sorpresa riguardo alla pubblicazione del decreto legislativo a giorni. Non ci sarò nessun fatto imprevedibile sui suoi contenuti.
Il contenuto del testo sarà quello che il Presidente Passutti ci ha, con analitica precisione e con paziente diligenza, illustrato a più riprese con successivi e puntuali interventi di chiarificazione. Soprattutto sui fondamentalissimi comma 5 e 6 dell’ art. 72 ex 73 del decreto recepito dal Governo.
E di questa tempestiva assiduità dobbiamo sicuramente e calorosamente ringrazialo un po’ tutti.
Il PROBLEMA VERRA’ DOPO a mio modesto parere.
I dubbi, le incognite e le incertezze si addenseranno in un AUTENTICO PERICOLO per la categoria degli Agenti immobiliari, quando, trascorso il tempo, settimane, mesi, anche un anno, chissà, cessato il clamore dell’abolizione del ruolo e il relativo mormorio di malumore all’interno dell’ ambiente dei mediatori, si METTERA’ MANO, nel silenzio, ai Regolamenti attuativi del Decreto sui servizi.
E qui, in quel preciso momento che bisognerà raddoppiare l’attenzione, mettersi gli occhiali, tendere le orecchie, duplicare l’impegno delle categorie associative. Ed appostarsi sui “tetti” dei ministeri.
ED EVITARE QUALSIASI IMBOSCATA.
Le eventuale trappole, la possibile insidia di qualche tranello si potrà consumare in quel momento.
Quando si STILERANNO i decreti attuativi.
Se il governo è in malafede, ora non lo possiamo sapere, se qualche altra associazione di interessi organizzati, (ma anche le lobby degli ordini e albi ) vorrà colpire, lo farà, fulmineamente, in quel preciso istante.
Facile, attraverso una concezione “ampia e larga” dei regolamenti attuativi, demolire i requisiti di salvaguardia ( corso ed esame ) della legge 39/89 e successive modificazioni e smantellare il relativo regolamento.
Così, si spiegherebbe lo STRANO POLVERONE di un Governo che pone in essere un DECRETO DI RECEPIMENTO DI UNA IMPORTANTE DIRETTIVA EUROPEA solo per cambiare nome al "ruolo" e chiamarlo registro.
Insomma una montagna che partorisce un topolino: si può credere realmente a tutto ciò?

OCCHIO ALLORA!
 

Maria Stella

Nuovo Iscritto
Professionista
Accidenti, Tina deve imparare prima a scrivere bene in italiano, poi il resto; questo credo che sia il presupposto per affrontare qualsiasi professione, ma soprattutto questa!!
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Grazie dei suggerimenti. Scusate il ritardo col quale vi rispondo ma ho passato 15 giorni d'inferno fisico!
Quando diventerò più abile nel navigare nel portale eviterò di farvi domande 'ripetitive'. Quindi, il ringraziamento è doppio, anche per la pazienza..
Ciao, e buona giornata.
M. Stella

Grazie dei ringraziamenti! :ok:
Devo però constatare con dispiacere che tu non metti in atto la pazienza per cui ci ringrazi ... il commento che hai fatto nei confronti di Tina è, a mio avviso, quantomeno ingeneroso, perchè gli errori nella scrittura sono spesso da imputare alla fretta ed alla tastiera.... :occhi_al_cielo: :fico:

;)
 

Maria Stella

Nuovo Iscritto
Professionista
Beh, sono stata un po' dura, forse, ma io ho imparato molte cose proprio perchè le persone che me le hanno insegnate non ci sono andate giù teneramente. E' vero però che non c'è un solo modo per suggerire a un altro di mettere in atto la propria volontà di migliorare, ma è anche vero che la perentorietà e l'incitamento volitivo sono dei buoni metodi tout court.
Vedi, Maurizio, non è difficile capire gli errori da tastiera da quelli di grammatica... E se non sbaglio, poco dopo avere sritto quella frase ho letto un trafiletto, in alto, all'inizio della pagina, su sfondo arancione, che diceva proprio di stare attenti alla grammatica. Quindi, sono solo arrivata seconda...
Credo, ripeto, che per fare questo lavoro siano molto importanti qualità come quella della corretta comunicazione; il ché implica anche una correttezza nella scrittura! E, tuttavia, penso che queste qualità, come la conoscenza - non dico cultura anche se questa non fa affatto male -, in generale, debbano essere alla base della propria formazione e dell'espressione del Sè.
Mi piace il fatto che per questa professione, in futuro, ci sarà bisogno di una formazione specifica, universitaria.
Un caro saluto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto