1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tina

    tina Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve, io devo ancora passare l'esame alla camera di commercio fra 6 mesi in quanto pochi giorni fa non ho passato l'orale, volevo chiedere se qualcuno mi puo consigliare un buon libro per prepararmi meglio soppratutto sull'aspetto pratico dell'attività , grazie.
     
  2. MaxMatteo

    MaxMatteo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Per la quotidianità del lavoro ti consiglio:
    - L'agente immobiliare professionale scritto da avv. Callipari Natale editrice Edicred € 45.00 (ne esce uno ogni anno aggiornato)
    - abbonati al quindicinale "il consulente immobiliare" by ilSole24Ore

    buon corso, buon esame e sopratutto buon DILIGENTE lavoro!
     
  3. tina

    tina Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie per il consiglio domani faccio un salto in libreria,ma volevo sapere se nel libro cita nozioni di estimo e l'urbanistica che sono le materie più importanti e dal punto di vista degli esami, quelle piu difficili..
     
  4. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Vedi L'Agente Immobiliare edito da Buffetti
    Te lo consiglio perche' sono anche coautore, quindi ....................
     
  5. tina

    tina Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ora devo decidere quale comprare dei 2 libri che mi sono stati consigliati , sicuramente se in edicola sono disponibili tutti e due , vedo nell'indice gli argomenti trattati, comunque grazie anche a lei.
     
  6. MaxMatteo

    MaxMatteo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Tina, nulla è difficile finché non si capisce il meccanismo:
    comunque come ti ho consigliato sopra il libro è adatto all'attività quotidiana, nonché al percorso di studi per il conseguimento dell'abilitazione; parla dell'attività del mediatore immobiliare.

    Per i fondamenti della dottrina estimativa ti consiglio assolutamente la Bibbia del settore: Il “Codice delle Valutazioni Immobiliari – Italian Property Valuation Standard”, realizzato da Tecnoborsa

    Per l'urbanistica non saprei cosa consigliarti, io la ho studiata a scuola (geometri) ed imparata sul campo...

    buon lavoro
     
  7. clayeandy

    clayeandy Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Salve, io sto' frequentando il corso ora e mi hanno consigliato Agente Immobiliare ed. Simone, mi sembra valido ed è aggiornato al 2009.
     
  8. el gondolier

    el gondolier Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    L' esame dipende ovviamente dalle domande degli esaminatori della CCIAA, ti consiglio di studiare su questi libri di testo per ragionieri/geometri, che ti saranno utili anche nella pratica, quindi:
    1) estimo civile agrario catastale
    2) diritto civile e commerciale
    3) codice civile aggiornato
    4) guide fiscali dal sito delle entrate
    Le dispense dei docenti del corso di preparazione all' esame, come i vari libri sull' agente di affari in mediazione spesso sono troppo sintetici e si rischia un apprendimento mnemonico, mentre all' orale spesso vengono fatte delle domande dove bisogna avere la padronanza delle materie oggetto di esame.
    Concludendo, meglio una buona preparazione che ti darà la consapevolezza - anche in futuro - di quello che stai facendo, che passare l' esame per bontà della commissione.
     
  9. tina

    tina Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie per il consiglio quelli elencati sono testi gia in mio possesso a parte la guida fiscale dal sito agenzia entrate.
    come teso di estimo ho il corso di ecomonia ed estimo di stefano amicabile... ma alcune cose sono in sintesi...
    per quanto riguarda le dispense che ci sono state fornite sono troppo complicate da capire...
     
  10. Susi

    Susi Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ciao Tina,
    stavo proprio per consigliarti il testo di Amicabile per l'estimo.
    Non so se è un discorso per te realizzabile, ma al di là dei testi ( e secondo me, i due migliori gli hai già, amicabile + ed. simone), ti posso dire che a me (ho passato l'esame il mese scorso) è stato molto, ma proprio molto utile qualche incontro con un avvocato per la parte di diritto e con un geometra per la parte di estimo, spiegati a voce alcuni argomenti diventavano decisamente più semplici.
    Un'altra cosa (che io non ho fatto perché qui di sessioni ce ne sono soltanto due all'anno) utile sarebbe stato assistere agli esami orali per capire che tipo di domande vengono poste.
    In bocca al lupo !!!

    E poi, chissà se tra sei mesi ci sarà ancora, l'esame .....:occhi_al_cielo::occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:
     
  11. tina

    tina Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie dle consiglio per quanto riguarda anche l'incontro con un legale e un geometra, per quanto riguarda le sessioni anche da noi ce ne sono 2 all'anno, ho avuto modo di assistere agli esami fatti a chi è stato interrogato dopo di me, la maggior parte delle domande sono molto tecniche, quindi le ho trovate un po difficili, credo sia anche questione di fortuna perche alcune di queste domande erano anche troppo semplici tipo (cosa sono e quali sono i titoli all'ordine....)
    Ma per quanto riguarda invece il ruolo degli agenti anche io ho ricevuto la stessa notizia che forse l'esame non si farà più, ma sai se ce qualche comunicato da parte della camera di commercio sull'argomento? oppure sono voci di popolo?....Se ce qualcuno che mi sa dire qualcosa in merito... almeno mi risparmio i versamenti da fare per sostenere il corso , visto che volevo farli gia da adesso per essere piu tranquilla e soppratutto non dimenticarmi.....
     
  12. tina

    tina Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Scusate ... i cversamenti da fare sono quelli per sostenere l'esame... il corso l'ho già fatto....
     
  13. MaxMatteo

    MaxMatteo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    vox populi vox veritas?
    Purtroppo in questo caso NO! è stato solo abolito il ruolo ma tutto il resto rimane, compreso l'esame di abilitazione...
     
  14. Susi

    Susi Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ciao Tina,
    anch'io so che fin'ora non è cambiato niente nel percorso d'accesso alla professione, intendevo piuttosto metterti all'erta, non sia mai cambi qualcosa nei prossimi sei mesi...
    Tieniti informata (naturalmente su immobilio :D:D:D) e nel frattempo buon studio !
     
  15. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Per innestarmi sulla quest'ultima notazione di Susi io sul problema del ruolo dell'albo pavento questo:

    ( e mi scuso con l'amministratore dell' off topic...) :confuso:

    Il “famigerato” Decreto di recepimento della Direttiva Europea sui Servizi
    non è stato ancora pubblicato nella Gazzetta Ufficiale. Mi pare.
    Quello pubblicato in Gazzetta è l’unico testo che conta, fa fede ed è definitivo.
    Inutile, prima, fare illazioni. Ma non credo ci siano sorprese riguardo a quello che già sappiamo diffusamente ed abbondantemente.
    Infatti non credo affatto in uno “ scherzetto” del Governo.
    D’altronde i documenti circolanti che “dovrebbero” dare testimonianza dei contenuti del decreto legislativo, le appassionate, decise, reiterate e chiare riassicurazioni del Ministro dell’ Industria e dei rappresentanti delle organizzazioni di rappresentanza della categoria dei mediatori (Bellini, Righi, Passuti) che ci mettono le rispettive facce e ne sanno certamente più di tutti noi, ci tranquillizzano ampiamente.
    Ma…
    Si c’è un ma!
    Le riassicurazioni ci rendono sicuramente sereni ma PER ADESSO.
    Non ci sarà, ci potete scommettere! nessuna sorpresa riguardo alla pubblicazione del decreto legislativo a giorni. Non ci sarò nessun fatto imprevedibile sui suoi contenuti.
    Il contenuto del testo sarà quello che il Presidente Passutti ci ha, con analitica precisione e con paziente diligenza, illustrato a più riprese con successivi e puntuali interventi di chiarificazione. Soprattutto sui fondamentalissimi comma 5 e 6 dell’ art. 72 ex 73 del decreto recepito dal Governo.
    E di questa tempestiva assiduità dobbiamo sicuramente e calorosamente ringrazialo un po’ tutti.
    Il PROBLEMA VERRA’ DOPO a mio modesto parere.
    I dubbi, le incognite e le incertezze si addenseranno in un AUTENTICO PERICOLO per la categoria degli Agenti immobiliari, quando, trascorso il tempo, settimane, mesi, anche un anno, chissà, cessato il clamore dell’abolizione del ruolo e il relativo mormorio di malumore all’interno dell’ ambiente dei mediatori, si METTERA’ MANO, nel silenzio, ai Regolamenti attuativi del Decreto sui servizi.
    E qui, in quel preciso momento che bisognerà raddoppiare l’attenzione, mettersi gli occhiali, tendere le orecchie, duplicare l’impegno delle categorie associative. Ed appostarsi sui “tetti” dei ministeri.
    ED EVITARE QUALSIASI IMBOSCATA.
    Le eventuale trappole, la possibile insidia di qualche tranello si potrà consumare in quel momento.
    Quando si STILERANNO i decreti attuativi.
    Se il governo è in malafede, ora non lo possiamo sapere, se qualche altra associazione di interessi organizzati, (ma anche le lobby degli ordini e albi ) vorrà colpire, lo farà, fulmineamente, in quel preciso istante.
    Facile, attraverso una concezione “ampia e larga” dei regolamenti attuativi, demolire i requisiti di salvaguardia ( corso ed esame ) della legge 39/89 e successive modificazioni e smantellare il relativo regolamento.
    Così, si spiegherebbe lo STRANO POLVERONE di un Governo che pone in essere un DECRETO DI RECEPIMENTO DI UNA IMPORTANTE DIRETTIVA EUROPEA solo per cambiare nome al "ruolo" e chiamarlo registro.
    Insomma una montagna che partorisce un topolino: si può credere realmente a tutto ciò?

    OCCHIO ALLORA!
     
  16. GiacoTecno

    GiacoTecno Membro Attivo

    Altro Professionista
    Grazie a tutti per le informazioni. :stretta_di_mano:
     
  17. Maria Stella

    Maria Stella Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Accidenti, Tina deve imparare prima a scrivere bene in italiano, poi il resto; questo credo che sia il presupposto per affrontare qualsiasi professione, ma soprattutto questa!!
     
  18. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Grazie dei ringraziamenti! :ok:
    Devo però constatare con dispiacere che tu non metti in atto la pazienza per cui ci ringrazi ... il commento che hai fatto nei confronti di Tina è, a mio avviso, quantomeno ingeneroso, perchè gli errori nella scrittura sono spesso da imputare alla fretta ed alla tastiera.... :occhi_al_cielo: :fico:

    ;)
     
  19. Maria Stella

    Maria Stella Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Beh, sono stata un po' dura, forse, ma io ho imparato molte cose proprio perchè le persone che me le hanno insegnate non ci sono andate giù teneramente. E' vero però che non c'è un solo modo per suggerire a un altro di mettere in atto la propria volontà di migliorare, ma è anche vero che la perentorietà e l'incitamento volitivo sono dei buoni metodi tout court.
    Vedi, Maurizio, non è difficile capire gli errori da tastiera da quelli di grammatica... E se non sbaglio, poco dopo avere sritto quella frase ho letto un trafiletto, in alto, all'inizio della pagina, su sfondo arancione, che diceva proprio di stare attenti alla grammatica. Quindi, sono solo arrivata seconda...
    Credo, ripeto, che per fare questo lavoro siano molto importanti qualità come quella della corretta comunicazione; il ché implica anche una correttezza nella scrittura! E, tuttavia, penso che queste qualità, come la conoscenza - non dico cultura anche se questa non fa affatto male -, in generale, debbano essere alla base della propria formazione e dell'espressione del Sè.
    Mi piace il fatto che per questa professione, in futuro, ci sarà bisogno di una formazione specifica, universitaria.
    Un caro saluto
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina