tina

Nuovo Iscritto
Salve, io devo ancora passare l'esame alla camera di commercio fra 6 mesi in quanto pochi giorni fa non ho passato l'orale, volevo chiedere se qualcuno mi puo consigliare un buon libro per prepararmi meglio soppratutto sull'aspetto pratico dell'attività , grazie.
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per la quotidianità del lavoro ti consiglio:
- L'agente immobiliare professionale scritto da avv. Callipari Natale editrice Edicred € 45.00 (ne esce uno ogni anno aggiornato)
- abbonati al quindicinale "il consulente immobiliare" by ilSole24Ore

buon corso, buon esame e sopratutto buon DILIGENTE lavoro!
 

tina

Nuovo Iscritto
Grazie per il consiglio domani faccio un salto in libreria,ma volevo sapere se nel libro cita nozioni di estimo e l'urbanistica che sono le materie più importanti e dal punto di vista degli esami, quelle piu difficili..
 

tina

Nuovo Iscritto
Ora devo decidere quale comprare dei 2 libri che mi sono stati consigliati , sicuramente se in edicola sono disponibili tutti e due , vedo nell'indice gli argomenti trattati, comunque grazie anche a lei.
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Tina, nulla è difficile finché non si capisce il meccanismo:
comunque come ti ho consigliato sopra il libro è adatto all'attività quotidiana, nonché al percorso di studi per il conseguimento dell'abilitazione; parla dell'attività del mediatore immobiliare.

Per i fondamenti della dottrina estimativa ti consiglio assolutamente la Bibbia del settore: Il “Codice delle Valutazioni Immobiliari – Italian Property Valuation Standard”, realizzato da Tecnoborsa

Per l'urbanistica non saprei cosa consigliarti, io la ho studiata a scuola (geometri) ed imparata sul campo...

buon lavoro
 

clayeandy

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Salve, io sto' frequentando il corso ora e mi hanno consigliato Agente Immobiliare ed. Simone, mi sembra valido ed è aggiornato al 2009.
 

el gondolier

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L' esame dipende ovviamente dalle domande degli esaminatori della CCIAA, ti consiglio di studiare su questi libri di testo per ragionieri/geometri, che ti saranno utili anche nella pratica, quindi:
1) estimo civile agrario catastale
2) diritto civile e commerciale
3) codice civile aggiornato
4) guide fiscali dal sito delle entrate
Le dispense dei docenti del corso di preparazione all' esame, come i vari libri sull' agente di affari in mediazione spesso sono troppo sintetici e si rischia un apprendimento mnemonico, mentre all' orale spesso vengono fatte delle domande dove bisogna avere la padronanza delle materie oggetto di esame.
Concludendo, meglio una buona preparazione che ti darà la consapevolezza - anche in futuro - di quello che stai facendo, che passare l' esame per bontà della commissione.
 

tina

Nuovo Iscritto
Grazie per il consiglio quelli elencati sono testi gia in mio possesso a parte la guida fiscale dal sito agenzia entrate.
come teso di estimo ho il corso di ecomonia ed estimo di stefano amicabile... ma alcune cose sono in sintesi...
per quanto riguarda le dispense che ci sono state fornite sono troppo complicate da capire...
 

Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Tina,
stavo proprio per consigliarti il testo di Amicabile per l'estimo.
Non so se è un discorso per te realizzabile, ma al di là dei testi ( e secondo me, i due migliori gli hai già, amicabile + ed. simone), ti posso dire che a me (ho passato l'esame il mese scorso) è stato molto, ma proprio molto utile qualche incontro con un avvocato per la parte di diritto e con un geometra per la parte di estimo, spiegati a voce alcuni argomenti diventavano decisamente più semplici.
Un'altra cosa (che io non ho fatto perché qui di sessioni ce ne sono soltanto due all'anno) utile sarebbe stato assistere agli esami orali per capire che tipo di domande vengono poste.
In bocca al lupo !!!

E poi, chissà se tra sei mesi ci sarà ancora, l'esame .....:occhi_al_cielo::occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto