1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Miss Lora

Miss Lora Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciao a tutti!
    Sono nuova qui sul forum e volevo chiedervi un consiglio riguardante l'esame per il patentino..
    La data ormai è stabilita e ho un mese di tempo per prepararmi bene sia per lo scritto che per l'orale (qui nella mia provincia abbiamo uno subito dopo l'altro :shock: )
    Comunque, è già da un po' di tempo che faccio i quiz online e diciamo che sto andando abbastanza bene con quello.. l'unico problema mio è come affrontare l'orale :confuso:
    Sono una giovane ragazza straniera e questo è la prima volta che cerco di studiare materie più tecniche come diritto e estimo. Infatti usare un linguaggio più preciso e corretto per spiegare (ad esempio) le nozioni giuridiche risulta abbastanza difficile per me.
    Però ho frequentato un corso formativo e a casa ho vari appunti e due libri che posso studiare.
    Nel vostro parere quale sarebbe il miglior metodo per prepararmi bene? Devo forse studiare i quiz? O magari mettermi a fare schemi del libro e studiare quelli?
    Vedo che ci sono mille nozioni da ricordarsi.. Dite che è meglio leggere e cercare di capire bene i singoli argomenti e poi semplificare il tutto?
    Grazie mille! :)

2. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Forse ti potrà essere utile scaricare in area Download le domande orali dell'esame della CCIAA di Roma ... forse sono un po' datate, ma quell'esame, fatto come quello che dovrai affrontare tu con l'orale subito dopo lo scritto, passava per essere il più difficile d'Italia! :occhi_al_cielo:
    Ritengo poi che, se ti preparerai con serietà, gli esaminatori terranno conto delle difficoltà che inevitabilmente si incontrano nell'esprimersi in una lingua che non è la propria! :ok:
    In bocca al lupo, e ... facci sapere! :fiore: :stretta_di_mano:

A Sim e Miss Lora piace questo messaggio.
  3. Miss Lora

Miss Lora Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Grazie mille!! :) :fiore:
    Andrò a dare un'occhiata a quello ;)
    Si, comunque credo che capiranno che c'è qualche difficoltà con la lingua..
    Cerco di fare il mio meglio e vi farò sapere! :)

(Ah, poi.. una nota che aggiungo: mi son resa conto di aver scritto "cosiglio" invece di "consiglio" nel titolo :risata: ..ah beh! :^^:)

4. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Il giorno che ho sostenuto l'esame orale (stesso giorno dello scritto), c'era una ragazza straniera che a mio avviso conosceva non proprio bene l'italiano: quel giorno è diventata agente immobiliare. (e io mi sono chiesto perchè mi sono chiuso in casa per mesi a studiare tutto)

A Gianluca67 piace questo elemento.
  5. teodora mitache

teodora mitache Membro Junior

Agente Immobiliare
    Salve, anch'io sono una ragazza straniera che ha sostenuto l'esame ed e' già 1 anno da quando pratico questo lavoro. Prima dell'esame mi sono chiusa in casa ed ho studiato....ed ho studiato..... sia il libro che i quiz.....Oramai mi sognavo tutto anche la notte ,....camminavo per strada e ripetevo tutto per paura di non scordare..., però alla fine la grande soddisfazione è arrivata ed ho passato molto bene l'esame...Devi studiare....
    In bocca al lupo!

A Miss Lora e Sim piace questo messaggio.
  6. RobertodaBangkok

RobertodaBangkok Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Mi fa molto piacere che entrino professionisti "stranieri". Stranieri poi mica tanto visto che in unione Europea dovremmo chiamarci "europei" o "cittaddini dell Unione". Mi piacerebbe vedere presto anche in Italia un mondo piu "aperto". La mia ex moglie caraibica e' un neurochirurgo piuttosto noto in Spagna eppure alla sua prima visita a Genova, mentre guardava le vetrine di un negozio di scarpe le vemme detto in faccia " venite qui con le valigie di cartone e poi rubate i soldi per comprarvile scarpe belle". Mnao male che eravamo in Italia in vacanza...Welcome in Italy...

7. teodora mitache

Agente Immobiliare
    Io mi sono sentita dire: "ma come mai fai questo lavoro, perché sei straniera?", oppure mi hanno attaccato il telefono in faccia, oppure non ti prendono sul serio...., oppure quando chiamano per darci l'immobile in vendita/affitto hanno un attimo di ripensamento e dicono: "allora La richiamo io"......, ecc ecc

8. RobertodaBangkok

Agente Immobiliare
    Purtroppo la stupidita di certa gente si combatte solo, usando le parole di un uomo tetro ma di spessore.." con regale disprezzo."

A Stellabrillante piace questo elemento.
  9. m4v3r1k

m4v3r1k Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Quando lavoravo x la tecnocasa una volta facendo porta a porta per le scale una signora dopo aver rifiutato la rivista ha chiuso la porta...dopo qualche minuto mentre stavo suonando altri campanelli la signora riapre la porta e mi chiama dicendomi con aria commiserevole " aspetti...venga qui che le do un euro" è stato uno dei momenti più umilianti.

10. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
  11. teodora mitache

Agente Immobiliare
  12. RobertodaBangkok

Agente Immobiliare
    m4v sei un mitooooooooooo !

13. Miss Lora

Miss Lora Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciao a tutti! ;)
    Ho una buona notizia.. ho superato l'esame!!:festa:
    E' stato per niente facile, ma con tanta determinazione e pazienza ci si arriva.. nonostante le difficoltà linguistiche :D

A gianpy68 e Stellabrillante piace questo messaggio.
  14. RobertodaBangkok

Agente Immobiliare
    congratulazioni e benvenuta

A Miss Lora piace questo elemento.
  15. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    :applauso: :applauso: :applauso:

:fiore: :ok: :stretta_di_mano:

16. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Brava ! :applauso::applauso::applauso:

17. teodora mitache

Agente Immobiliare
    BRAVA!!!! :festa: :applauso:

18. Miss Lora

Miss Lora Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Grazie a tutti! :D:fiore:

19. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
  20. gianpy68

gianpy68 Membro Junior

Agente Immobiliare

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina