Miss Lora

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti!
Sono nuova qui sul forum e volevo chiedervi un consiglio riguardante l'esame per il patentino..
La data ormai è stabilita e ho un mese di tempo per prepararmi bene sia per lo scritto che per l'orale (qui nella mia provincia abbiamo uno subito dopo l'altro :shock: )
Comunque, è già da un po' di tempo che faccio i quiz online e diciamo che sto andando abbastanza bene con quello.. l'unico problema mio è come affrontare l'orale :confuso:
Sono una giovane ragazza straniera e questo è la prima volta che cerco di studiare materie più tecniche come diritto e estimo. Infatti usare un linguaggio più preciso e corretto per spiegare (ad esempio) le nozioni giuridiche risulta abbastanza difficile per me.
Però ho frequentato un corso formativo e a casa ho vari appunti e due libri che posso studiare.
Nel vostro parere quale sarebbe il miglior metodo per prepararmi bene? Devo forse studiare i quiz? O magari mettermi a fare schemi del libro e studiare quelli?
Vedo che ci sono mille nozioni da ricordarsi.. Dite che è meglio leggere e cercare di capire bene i singoli argomenti e poi semplificare il tutto?
Grazie mille! :)
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Forse ti potrà essere utile scaricare in area Download le domande orali dell'esame della CCIAA di Roma ... forse sono un po' datate, ma quell'esame, fatto come quello che dovrai affrontare tu con l'orale subito dopo lo scritto, passava per essere il più difficile d'Italia! :occhi_al_cielo:
Ritengo poi che, se ti preparerai con serietà, gli esaminatori terranno conto delle difficoltà che inevitabilmente si incontrano nell'esprimersi in una lingua che non è la propria! :ok:
In bocca al lupo, e ... facci sapere! :fiore: :stretta_di_mano:
 

Miss Lora

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie mille!! :) :fiore:
Andrò a dare un'occhiata a quello ;)
Si, comunque credo che capiranno che c'è qualche difficoltà con la lingua..
Cerco di fare il mio meglio e vi farò sapere! :)

(Ah, poi.. una nota che aggiungo: mi son resa conto di aver scritto "cosiglio" invece di "consiglio" nel titolo :risata: ..ah beh! :^^:)
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il giorno che ho sostenuto l'esame orale (stesso giorno dello scritto), c'era una ragazza straniera che a mio avviso conosceva non proprio bene l'italiano: quel giorno è diventata agente immobiliare. (e io mi sono chiesto perchè mi sono chiuso in casa per mesi a studiare tutto)
 

teodora mitache

Membro Junior
Agente Immobiliare
Salve, anch'io sono una ragazza straniera che ha sostenuto l'esame ed e' già 1 anno da quando pratico questo lavoro. Prima dell'esame mi sono chiusa in casa ed ho studiato....ed ho studiato..... sia il libro che i quiz.....Oramai mi sognavo tutto anche la notte ,....camminavo per strada e ripetevo tutto per paura di non scordare..., però alla fine la grande soddisfazione è arrivata ed ho passato molto bene l'esame...Devi studiare....
In bocca al lupo!
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mi fa molto piacere che entrino professionisti "stranieri". Stranieri poi mica tanto visto che in unione Europea dovremmo chiamarci "europei" o "cittaddini dell Unione". Mi piacerebbe vedere presto anche in Italia un mondo piu "aperto". La mia ex moglie caraibica e' un neurochirurgo piuttosto noto in Spagna eppure alla sua prima visita a Genova, mentre guardava le vetrine di un negozio di scarpe le vemme detto in faccia " venite qui con le valigie di cartone e poi rubate i soldi per comprarvile scarpe belle". Mnao male che eravamo in Italia in vacanza...Welcome in Italy...
 

teodora mitache

Membro Junior
Agente Immobiliare
Io mi sono sentita dire: "ma come mai fai questo lavoro, perché sei straniera?", oppure mi hanno attaccato il telefono in faccia, oppure non ti prendono sul serio...., oppure quando chiamano per darci l'immobile in vendita/affitto hanno un attimo di ripensamento e dicono: "allora La richiamo io"......, ecc ecc
 

m4v3r1k

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Io mi sono sentita dire: "ma come mai fai questo lavoro, perché sei straniera?", oppure mi hanno attaccato il telefono in faccia, oppure non ti prendono sul serio...., oppure quando chiamano per darci l'immobile in vendita/affitto hanno un attimo di ripensamento e dicono: "allora La richiamo io"......, ecc ecc
Quando lavoravo x la tecnocasa una volta facendo porta a porta per le scale una signora dopo aver rifiutato la rivista ha chiuso la porta...dopo qualche minuto mentre stavo suonando altri campanelli la signora riapre la porta e mi chiama dicendomi con aria commiserevole " aspetti...venga qui che le do un euro" è stato uno dei momenti più umilianti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto