1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Il fantomatico e inafferrabile vincitore della Lotteria Italia entra nel Vostro prestigioso e noto Studio Immobiliare, posto al settimo piano di un signorile ed elegante condominio di una zona semicentrale della città ( non è un franchising!), si guarda attorno, e accertatosi che siete il Titolare e soprattutto, in quel momento, solo, senza la segretaria e il collaboratore che sono scesi al bar, posto al piano terra, per consumare un leggero rapido pasto, si presenta declinando con malcelato fare sospetto le proprie generalità e, riassicurato dal vostro fare sicuro e professionale ma soprattutto affabile e schietto, vi propone, senza tanti giri di parole, ma con una certa circospezione e cautela, quanto segue:
    sono il fortunato vincitore del primo premio della Lotteria Italia di 5.000.000 di euro, interamente riscosso e depositato interamente “liquido” in un conto corrente di un primario istituto bancario italiano;
    considerato che sono una persona già molto agiata ( e te pareva! soldi chiamano altri soldi…) e che non ho necessità neanche di una parte della somma vinta per cavarmi capricci e sfizi come, di solito, fanno coloro che si vedono improvvisamente piovere dal cielo una manna simile, ho deciso
    di ricorrere alla Vostra collaborazione e consulenza, consigliato dall’ architetto tal dei tali, di comune conoscenza, per investire in immobili l’intera somma della vincita.
    Dopo una rapida ma pertinente chiacchierata tre le parti emergono, chiare e nette, le condizioni e le limitazioni non negoziabili dell’investimento immobiliare:
    collocare la somma in immobili idonei a produrre il maggior reddito possibile poiché nessuno di questi saranno mai abitati dall’investitore che già possiede due attici di 160 mq. in città, quartiere Belsito, uno personalmente abitato e l’altro a disposizione del giovane figlio laureando in caso di matrimonio, più una casa di campagna sul lago di Bolsena con giardino e darsena, e infine, un appartamento di 110 mq. a Camogli, città di provenienza della consorte, posto a picco sul mare ;
    investire solo in immobili situati in Italia, dato che il ricco investitore soffre della fobia del volo;
    ricercare la diversificazione dell’investimento in immobili residenziali e in immobili commerciali, ma non in gestioni di aziende, data la scarsa esperienza nel settore da parte del ricco cliente;
    prendere in considerazione, dopo attenta valutazione, anche investimenti in settori innovativi, es. posti barca;
    garantire, in modo sicuro, un rendimento annuo del patrimonio investito di almeno il 3.5% - 4% al lordo delle imposte.

    Il cliente , da parte sua, garantirà, una tantum, al ( fortunato! ) agente immobiliare, a titolo di provvigione, un 2% netto sul capitale investito e nel caso avesse l'intenzione di assumersi il fastidio di gestire, negli anni seguenti, l’intero patrimonio immobiliare, il 12% sul reddito lordo che riuscirà a conseguire.

    Assumendo la parte del ( fortunato! ) Agente Immobiliare vediamo un po’ come ve la cavereste nel creare un asset patrimoniale ad hoc.
     
  2. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Identico gioco di ruolo di cui sopra ma illustrato in forma sintetica.

    Arriva nel Vostro avviato, riservato e noto studio immobiliare il vincitore del primo Premio della Lotteria Italia che ammonta a 5.000.000 di euro e dopo una breve presentazione e conoscenza, rimossi i residui dubbi e sospettosità propone al Titolare:
    di collocare l’intera somma di 5 milioni di euro in immobili idonei a produrre il maggior reddito possibile poiché nessuno di questi saranno mai abitati dall’investitore che, nato da famiglia facoltosa, già possiede altre proprietà immobiliari sparse per l’Italia ;
    di investire solo in immobili situati in Italia, dato che il ricco investitore soffre di fobia da volo;
    di ricercare la diversificazione dell’investimento sia in immobili residenziali sia in immobili commerciali, ma non in aziende, data la scarsa esperienza nel settore industriale da parte del ricco cliente;
    di prendere in considerazione, dopo attenta valutazione, anche investimenti in settori innovativi, es. posti barca;
    di garantire, in modo sicuro, un rendimento annuo del patrimonio investito di almeno il 3.5% - 4% al lordo delle imposte.

    Il cliente, da parte sua, garantirà, una tantum, al ( fortunato! ) agente immobiliare, a titolo di provvigione, un 2% netto sul capitale investito e, nel caso avesse l'intenzione di assumere l’onere di gestire, a tempo indeterminato, l’intero patrimonio immobiliare, il 12% sul reddito lordo che riuscirà a conseguire.

    Assunti la parte del ( fortunato! ) Agente Immobiliare, vediamo un po’ come ve la cavate nel creare un asset patrimoniale ad hoc.
     
  3. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    .......vediamo come te la cavi a trovare un quadrivano per una famiglia di 5 persone con monoreditto e con solo 5.000 euro in banca!
     
  4. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Questo tipo di "investimento" è molto più difficile dell'altro. :shock:

    Una volta si risolveva il problema come raccontato nel film "Il tetto" di Vittorio De Sica nel 1956.
    Oggigiorno non so.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina