infatti appena concluso sanatoria a fabbricato di mie clienti, mi spiace dirlo qui nel forum ma le ho consigliate x 3/4 mesi di mettere annuncio su immobiliare e provare a vendere privatamente, vedranno loro come fare se fai da te o subito agenzia

Se posso dire la mia, ho una cliente che ha comprato 2 anni fa e si è appoggiata ad agenzia immobiliare, ma che non ha fatto null'altro che mettere in comunicazione le 2 parti. Infatti la cliente ora si trova nei guai che immobile difformità e hanno pure citato nell'atto una concessione che non è mai stata rilasciata anzi proprio bocciata dal comune, ma lavori fatti egualmente.
La cliente caduta dal pero quando glielo detto ma lei diceva che pensava (come tutti) che i controlli li facesse agenzia e/o notaio.

Quindi va bene pagare l'agenzia ma deve fare un servizio che si attende la gente, ovvero comprare e vendere in tranquilità, avvalendosi naturalmente di tecnici esterni se non li hanno in agenzia; altrimenti almeno dalle mie parti sono soldi extra che non servono a nulla. Ps l'agenzia deve perlomeno informare il cliente di cosa si deve fare.
Forse come già ribadito la professionalità delle agenzie non è quella di chi scrive abitualmente in questo forum che io stimo molto.
Sì, ma questo è un problema legato all'ignoranza dell'italiano medio, che è convinto che l'agenzia faccia sempre controlli. Sappiamo che non è così, perchè non è loro compito.

Il problema è che di fronte ad un venditore cretino, non puoi neppure insistere!

Anche quando noi tecnici ci proponiamo come consulenti, spesso ci sentiamo rispondere "non c'è bisogno, casa mia è tutta regolare".

E allora cosa può fare un AI? Forse potrebbe convincere il promissario acquirente ad esigere controlli sull'immobile? Sì, ma sono sempre dei costi in più... e poi comunque rischia di avere lavorato a vuoto: se il contratto scade dopo 6 mesi e per sistemare l'immobile ci vuole di più...

Esagerando: spesso ho l'impressione che chi vuole approfondire venga tacciato per colui il quale crea problemi... (in realtà li vorrebbe solo prevenire, per risolverli prima).

Sì, ma questo è un problema legato all'ignoranza dell'italiano medio, che è convinto che l'agenzia faccia sempre controlli. Sappiamo che non è così, perchè non è loro compito.

Il problema è che di fronte ad un venditore cretino, non puoi neppure insistere!

Anche quando noi tecnici ci proponiamo come consulenti, spesso ci sentiamo rispondere "non c'è bisogno, casa mia è tutta regolare".

E allora cosa può fare un AI? Forse potrebbe convincere il promissario acquirente ad esigere controlli sull'immobile? Sì, ma sono sempre dei costi in più... e poi comunque rischia di avere lavorato a vuoto: se il contratto scade dopo 6 mesi e per sistemare l'immobile ci vuole di più...

Esagerando: spesso ho l'impressione che chi vuole approfondire venga tacciato per colui il quale crea problemi... (in realtà li vorrebbe solo prevenire, per risolverli prima).
il problema di fondo a mio avviso è spiegare x bene alla clientela dell'agenzia immobiliare le cose, io dico che il 90% le approfondisce ma bisogna dirglielo.
Poi se proprio non vogliono capirlo lo si mette nero su bianco nell'incarico che loro hanno informato. Poi sta molto anche a formulare la proposta di acquisto con questa clausola sospensiva della regolarità

il problema di fondo a mio avviso è spiegare x bene alla clientela dell'agenzia immobiliare le cose, io dico che il 90% le approfondisce ma bisogna dirglielo.
Poi se proprio non vogliono capirlo lo si mette nero su bianco nell'incarico che loro hanno informato. Poi sta molto anche a formulare la proposta di acquisto con questa clausola sospensiva della regolarità
Il problema è che se come agenzia insisti e ti impuniti, dimezzi il fatturato, ma potrebbe essere un mio pensiero errato e distorto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro