infatti appena concluso sanatoria a fabbricato di mie clienti, mi spiace dirlo qui nel forum ma le ho consigliate x 3/4 mesi di mettere annuncio su immobiliare e provare a vendere privatamente, vedranno loro come fare se fai da te o subito agenzia

Se posso dire la mia, ho una cliente che ha comprato 2 anni fa e si è appoggiata ad agenzia immobiliare, ma che non ha fatto null'altro che mettere in comunicazione le 2 parti. Infatti la cliente ora si trova nei guai che immobile difformità e hanno pure citato nell'atto una concessione che non è mai stata rilasciata anzi proprio bocciata dal comune, ma lavori fatti egualmente.
La cliente caduta dal pero quando glielo detto ma lei diceva che pensava (come tutti) che i controlli li facesse agenzia e/o notaio.

Quindi va bene pagare l'agenzia ma deve fare un servizio che si attende la gente, ovvero comprare e vendere in tranquilità, avvalendosi naturalmente di tecnici esterni se non li hanno in agenzia; altrimenti almeno dalle mie parti sono soldi extra che non servono a nulla. Ps l'agenzia deve perlomeno informare il cliente di cosa si deve fare.
Forse come già ribadito la professionalità delle agenzie non è quella di chi scrive abitualmente in questo forum che io stimo molto.
Sì, ma questo è un problema legato all'ignoranza dell'italiano medio, che è convinto che l'agenzia faccia sempre controlli. Sappiamo che non è così, perchè non è loro compito.

Il problema è che di fronte ad un venditore cretino, non puoi neppure insistere!

Anche quando noi tecnici ci proponiamo come consulenti, spesso ci sentiamo rispondere "non c'è bisogno, casa mia è tutta regolare".

E allora cosa può fare un AI? Forse potrebbe convincere il promissario acquirente ad esigere controlli sull'immobile? Sì, ma sono sempre dei costi in più... e poi comunque rischia di avere lavorato a vuoto: se il contratto scade dopo 6 mesi e per sistemare l'immobile ci vuole di più...

Esagerando: spesso ho l'impressione che chi vuole approfondire venga tacciato per colui il quale crea problemi... (in realtà li vorrebbe solo prevenire, per risolverli prima).

Sì, ma questo è un problema legato all'ignoranza dell'italiano medio, che è convinto che l'agenzia faccia sempre controlli. Sappiamo che non è così, perchè non è loro compito.

Il problema è che di fronte ad un venditore cretino, non puoi neppure insistere!

Anche quando noi tecnici ci proponiamo come consulenti, spesso ci sentiamo rispondere "non c'è bisogno, casa mia è tutta regolare".

E allora cosa può fare un AI? Forse potrebbe convincere il promissario acquirente ad esigere controlli sull'immobile? Sì, ma sono sempre dei costi in più... e poi comunque rischia di avere lavorato a vuoto: se il contratto scade dopo 6 mesi e per sistemare l'immobile ci vuole di più...

Esagerando: spesso ho l'impressione che chi vuole approfondire venga tacciato per colui il quale crea problemi... (in realtà li vorrebbe solo prevenire, per risolverli prima).
il problema di fondo a mio avviso è spiegare x bene alla clientela dell'agenzia immobiliare le cose, io dico che il 90% le approfondisce ma bisogna dirglielo.
Poi se proprio non vogliono capirlo lo si mette nero su bianco nell'incarico che loro hanno informato. Poi sta molto anche a formulare la proposta di acquisto con questa clausola sospensiva della regolarità

il problema di fondo a mio avviso è spiegare x bene alla clientela dell'agenzia immobiliare le cose, io dico che il 90% le approfondisce ma bisogna dirglielo.
Poi se proprio non vogliono capirlo lo si mette nero su bianco nell'incarico che loro hanno informato. Poi sta molto anche a formulare la proposta di acquisto con questa clausola sospensiva della regolarità
Il problema è che se come agenzia insisti e ti impuniti, dimezzi il fatturato, ma potrebbe essere un mio pensiero errato e distorto.

P
Mi riferisco ad un utente che ha messo in un post su un famoso social nella casa VENDITA TRA PRIVATI....no agenzie

la domanda era "quanto devo aspettare dopo aver visto casa con Agenzia, per non pagare la provvigione" ?

io gli ho risposto: " vergognati pezzente" .... sono in attesa di altri sviluppi

Quindi cari miei amici privati che non vogliono Agenzie....o che le Agenzie ti fregano.... questi sono gli esempi per cui da parte Nostra, qualche volta diffidiamo e cerchiamo di tutelare il Nostro lavoro facendovi fare un paio di autografi
Va sempre ricordato che esistono due mercati, quello delle persone solvibili, finanziabili, che vogliono andare sul sicuro ed affidabili che preferiscono scegliere una agenzia per vendere e comprare e quello di chi non ha coscienza del pericolo, forse non ha un euro, cerca il mutuo 120% e che sgomita tra truffatori e maniaci vari, per vedere case care e senza garanzie al cospetto di persone che mostrano la tenda estate inverno 4 volte ma non sanno di avere il bagno abusivo

Mi riferisco ad un utente che ha messo in un post su un famoso social nella casa VENDITA TRA PRIVATI....no agenzie

la domanda era "quanto devo aspettare dopo aver visto casa con Agenzia, per non pagare la provvigione" ?

io gli ho risposto: " vergognati pezzente" .... sono in attesa di altri sviluppi

Quindi cari miei amici privati che non vogliono Agenzie....o che le Agenzie ti fregano.... questi sono gli esempi per cui da parte Nostra, qualche volta diffidiamo e cerchiamo di tutelare il Nostro lavoro facendovi fare un paio di autografi
Mi domando solo se queste persone sono le stesse che poi si lamentano quando / perchè il prezzo NON è trattabile. Secondo me si.

Io ho sempre avuto un certo interesse nel chiedere "perchè no agenzie ??" a tutti coloro che scrivono sta cosa di "no agenzie"
Beh dai la risposta è ovvia, costo alto (includendo ovviamente anche quello di parte acquirente se il venditore ha un po' di sale in zucca a fronte di un servizio che, non sempre immeritatamente, è ritenuto insufficiente).
100%, dal nostro punto di vista il facilone campa meglio, guadagna di più ed il mercato in genere lo perdona.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro