Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ti ringrazio.
Concordo con i colleghi sul fatto che sia una perdita di tempo.
Se nel preliminare di compravendita non è specificato nulla riguardo alla richiesta di mutuo, e i tempi indicati per la stipula del rogito notarile sono superati, si tiene la caparra (se c'era) e basta. Se volete prolungare i termini, consiglio di fare una scritta privata e definire bene le tempistiche. Però ripeto, anche secondo me è una perdita di tempo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
il termine è riferito al rogito, nel preliminare c'è condizione risolutiva.
nessuna perizia fin'ora.
Condizione risolutiva per l’ok al mutuo ?
Se si, visto che non c’è termine specifico per la condizione, si considera la data prevista per il rogito (in base alla considerazione che la condizione deve avverarsi o meno al massimo entro quella data): visto che quella data è già trascorsa, legalmente non c’è più un preliminare valido ed efficace: se vuoi tenere aperto il canale con gli attuali “aspiranti acquirenti “ , dovete firmare un nuovo contratto.

Perché sostengo che ti stiano facendo perdere tempo ?
Perché prima una richiesta di mutuo partita due mesi dopo la proposta accettata, poi difficoltà in famiglia, poi manca un documento…
Sembrano tutte balle per prendere tempo; è più probabile che abbiano ricevuto un rifiuto dalla prima banca, e ora stiano cercando qualcun altro che li finanzia, senza troppe speranza.
Ti auguro che non sia così, però dovresti chiarire, perché il tempo che stai sprecando continua ad aumentare, e invece potresti vendere ad altri.
 
Ultima modifica:

philippo

Membro Assiduo
Professionista
la richiesta di mutuo è stata fatta partire indicativamente a settembre (e non subito a luglio perchè, sostiene agenzia, per ottenere tasso migliore).
Ps il tasso viene fissato il giorno del rogito o pochi giorni prima indipendentemente da quando presenti la richiesta di mutuo in bianca. Lo spread invece in questi mesi è andato crescendo sempre più in tutte le banche così come i tassi di riferimento.
Tasso finito = irs o eurirs(pochi giorni prima del mutuo) + spread (guadagno della banca)

Per assurdo se avesse fatto richiesta a luglio, avrebbe avuto un tasso molto più basso di adesso, se non addirittura la metà
 

The philosopher

Membro Junior
Privato Cittadino
L'ipotesi della perdita di tempo effettivamente è da un po' che mi balena per la testa, però mi sembra strano che agenzia e broker finanziario si mettano d'accordo in due per farmi perdere tempo (anche se tutto è possibile). Il broker l'ho contattato via whatsapp chiedendogli una previsione di fattibilità finanziaria mi scrisse per gennaio dopo le feste (non mi sembra cosa da poco sbilanciarsi così).
Cosa mi consigliate di fare se al 31 gennaio non c'è ancora la predelibera?

Può essere che per un mutuo 100% ci voglia più tempo?

P.s. la caparra è custodita dall'agenzia ed è legata al mutuo (ho visto l'assegno)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto