VD11

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti!
Io e la mia compagna abbiamo acquistato casa insieme e conviviamo,ma non siamo unite civilmente,a tal proposito come possiamo tutelarci per la futura eredità del nostro appartamento?Dobbiamo fare un testamento o è sufficiente l’unione civile?Grazie! :)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Con l'unione civile si acquisiscono i diritti ereditari come in caso di matrimonio, tra i quali il diritto del partner superstite di abitare nella casa in cui si abitava insieme ( se di proprietà del partner deceduto, o di entrambi) , per tutta la vita.
Inoltre al partner è riservata una quota di eredità, determinata in base all'esistenza o meno di altre categorie di congiunti.

Quindi la cosa migliore è fare l'unione civile, e poi un testamento, in cui si specifica di voler lasciare la casa al partner ( e altre indicazioni, in base alle concrete esigenze e situazioni).
Senza figli o genitori viventi del de cuius , nessuno potrà obiettare.
 

VD11

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie mille per le risposte.
Quindi con l'unione civile e il testamento la quota di legittima ai genitori non spetterebbe, giusto?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
mi muovo su un terreno spinoso (sono una capra in diritto...) ma mi sembra di ricordare che la legittima ai genitori rimanga comunque anche in caso di matrimonio.
come che sia al compagno rimane il diritto di abitazione.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi con l'unione civile e il testamento la quota di legittima ai genitori non spetterebbe, giusto?
Purtroppo non è giusto.
Agli ascendenti , in mancanza di figli, la legge riserva comunque 1/4 del patrimonio del de cuius.
Ma anche se ereditassero quota della casa, non potrebbero mandar via il partner, che avrebbe il diritto di abitazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto