Aleri78

Membro Junior
Agente Immobiliare
fatti assistere da un legale..perchè anche se hai firmato un contratto non è detto che tutte le clausole al suo interno siano valide!

mi sembra un po un esagerazione!!!
 
V

vasciminno

Ospite
Ciao ti parli per esperienza personale ... O meglio per esperienza di persone a me vicine che sono uscite da 2 franchising diversi ... In entrambe c'erano penali ( anche alte ) e patto di non concorrenza .... Sai com'è finita per entrambe ???? A tarallucci e vino !!! Il primo chiedevano circa 40 mila euro e uscit con mile euro il secondo addirittura a zero anzi ha lasciato un buco di 4 mesi ...
E non parlo di franchising piccolini !!!
Secondo me oggi sono talmente alle prese con le difficoltà che incontrano con impropri franchisee che l'ultima cosa che vanno a pensare e far causa a qualcuno che va via ... Accordati e vedrai che la risolvi con un pugno di mosche
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Il patto di non concorrenza se non è remunerato è nullo!Leggi bene il tuo contratto!!!!!
La nullità in mancanza di corrispettivo disciplinata dall'articolo 2125 cc prevede un prestatore di lavoro o un contratto di agenzia 1751 -bis cc. Non sono sicuro che si possa applicare ad un contratto di franchising.
Il questo caso credo si applichi il 2596.

"1. Il patto che limita la concorrenza deve essere provato per iscritto. Esso è valido se circoscritto ad una determinata zona o ad una determinata attività, e non può eccedere la durata di cinque anni.
2. Se la durata del patto non è determinata o è stabilita per un periodo superiore a cinque anni, il patto è valido per la durata di un quinquennio."
 
Ultima modifica:

Franco Taccori

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Piero, ho appena letto il tuo post e se posso esserti di aiuto ho risolto a settembre 2013 un contratto simile al tuo.
Per prima cosa ti premetto che ho consultato all'epoca alcuni legali e purtroppo in materia di franchising non sembra esserci molta competenza soprattutto per quelli immobiliari, ma ho comunque scoperto alcune cose che penso possano esserti utili ( semmai da verficare )
Per quanto riguarda il patto di non concorrenza scoprii all'epoca che questo è nullo se non remunerato e pertanto io penso che tu possa esercitare una volta risolto o terminato il tuo rapporto ( verifica con un legale ma a me dissero così )
Sulla disdetta non penso si possa fare molto ma alla fine i mesi volano e pertanto meglio iniziare ovviamente con raccomandate alla mano.
Io avevo anche delle penali in quanto il mio contratto durava 5 anni, ma alla fine "patteggiai" amichevolmente con il franchisor ancora un anno di affiliazione e poi sono uscito, in più scoprii che la penale non può essere superiore ad un anno di contratto nonostante nel mio la cifra indicata era di circa 10.000 € !!!
un saluto

Ovviamente mi pare opportuno aggiungere che è meglio trovare un accordo che iniziare una causa legale in quanto penso che ti costerebbe più di una penale !
Ma un buon accordo lo si riesce a raggiungere meglio quando si conoscono bene le obbligazioni e gli effetti del contratto sottoscritto quindi ogni consiglio trovato e verificato è un punto a tuo favore.
Per ultima cosa volevo suggerirti di verificare se qualche tuo collega/affiliato abbia di recente risolto o concluso il contratto e vedi come si è mosso ( a me servì moltissimo ) in modo da evitare magari errori o patteggiare somme che avresti potuto risparmiare grazie ad un suo consiglio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Piero65

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Grazie Franco, avevo già verificato la nullità del patto di non concorrenza ed infatti non era poi questo ciò che mi preoccupava maggiormente.. Il succo del discorso però è cosa mi succederebbe se di punto in bianco lasciassi il franchising senza un minimo di preavviso. Ho verificato con altri colleghi che si sono trovati in questa situazione ed ho scoperto che alcuni ancora pagano cambiali dopo anni di cessazione rapporto, altri invece non hanno sborsato un euro nonostante siano passati dalla sera alla mattina con altro franchising.. Mah !!! Per il momento ho lasciato perdere la cosa ed ho rimandato tutto alla scadenza dei 5 anni di contratto che avverrà a fine 2015.
 

Franco Taccori

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io risolsi anticipatamente nel 2013 perchè a me scadeva nel 2016!..... Effettivamente anche dei miei colleghi pagarono in cambiali ( balordi strozzini ) mentre io riuscii ad accordarmi con una disdetta di un anno e quindi roy. ancora per un anno al posto di una penale e quindi affiliato ancora per un anno.
Visto che ti manca poco fai bene ad aspettare magari hai tempo a valuatre bene la situazione, ma ricordati le scadenze.
In bocca al LUPO.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto