Piero65

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Salve, in questo tormentato periodo negativo legato al mondo immobiliare, comincio a pensare seriamente all'uscita dal marchio con cui 13 anni fà ho iniziato il mio percorso immobiliare... Senza rinnegare nulla di questi anni trascorsi, penso che dopo aver dato più di 250 mila euro nelle casse del Franchisor, sia arrivato il momento di pensare a risparmiare le 1500 euro mensili di royalty ( avendo 2 agenzie ).. Ho dato un occhiata al contratto che mi lega a loro ( cosa che non avevo mai fatto prima ) e mi accorgo che per recedere anticipatamente dal contratto dovrei fare un preavviso di 12 mesi e in più x 2 anni non potrei lavorare nello stesso settore x non creare concorrenza sleale.. Vi sembra logico tutto ciò ? È possibile secondo voi farle passare come clausole vessatorie ? Premetto che sono cosciente che la legge non ammette ignoranza ed io ignorantemente ho firmato il contratto...
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Salve, in questo tormentato periodo negativo legato al mondo immobiliare, comincio a pensare seriamente all'uscita dal marchio con cui 13 anni fà ho iniziato il mio percorso immobiliare... Senza rinnegare nulla di questi anni trascorsi, penso che dopo aver dato più di 250 mila euro nelle casse del Franchisor, sia arrivato il momento di pensare a risparmiare le 1500 euro mensili di royalty ( avendo 2 agenzie ).. Ho dato un occhiata al contratto che mi lega a loro ( cosa che non avevo mai fatto prima ) e mi accorgo che per recedere anticipatamente dal contratto dovrei fare un preavviso di 12 mesi e in più x 2 anni non potrei lavorare nello stesso settore x non creare concorrenza sleale.. Vi sembra logico tutto ciò ? È possibile secondo voi farle passare come clausole vessatorie ? Premetto che sono cosciente che la legge non ammette ignoranza ed io ignorantemente ho firmato il contratto...
Per quel che concerne la non concorrenza secondo me puo' essere considerata clausola vessatoria in quanto pone una restrizione alla libertà contrattuale nei rapporti con i terzi e quindi deve essere approvata specificatamente.
Ma non te l'hanno fatta approvare specificatamente?
 

Studio CR

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non so se è giusto o no, però credo che in tempi come questi, i franchising siano veramente messi a dura prova...
io ho lavorato come segretaria in un franchising e secondo me ci sono molte altre cose che non sono giuste... in fin dei conti, il franchising sinonimo di famiglia, non esiste, ognuno lavora per se... e il franchisor lavora per garantirsi la miglior piazza e le sue royalty. Sono cose che si sanno, solo che quando tutto è rosa, è rosa...
Piero, secondo me, anziché provare a cercare un cavillo sul contratto (che non c'è e che se c'è ti farà sperperare altri soldi), dovresti provare a trovare un accordo con il franchisor.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
in più x 2 anni non potrei lavorare nello stesso settore x non creare concorrenza sleale..
Mahhhh !!!
mi sembra un film
come fare a dire ad una persona se vai via da me per due anni non devi lavorare ?
:D
Non credo che una clausola così si possa ritenere ammissibile (parlo da non sapiente)

Potrei capire se tale clausola fosse posta riferita al locale dove si esercita la professione utilizzando il marchio ( ma addirittura di non esercitare più nemmeno altrove :pollice_verso: )
mandali a gag..re
 

Piero65

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Mi piacerebbe sapere se tra gli agenti che sono iscritti a questo forum, ci sia qualcuno che essendo in francisingh abbia letto cosa prevede la clausola di recesso anticipato nel loro contratto e se vi siano similitudini.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto