Ciocada64

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno!!! Sono nuovo del forum, e spero di postare la domanda nel posto giusto.
Qualche anno fa ho acquistato un magazzino agricolo di 220mq. interrato in cemento, a pochi metri da casa mia. Visto che oltra al mio lavoro di meccanico in fabbrica, ho anche una piccola azienda agricola, ho potuto chiedere l'esenzione dell' IMIS. La mia abitazione principale è una piccola villetta in cui viviamo 5 persone per cui ho costruito all'interno del suddetto magazzino 3 divisorie in cartongesso per ricavarmi una piccola officina, mio hobby principale, ed altro locale come deposito di bagagli vari. Oltre la metà è comunque occupato da 2 trattori ed una serie di attrezzature agricole che non hanno neanche chi lavora ettari di terreno. Ora la domanda è: Ad un controllo del catasto che sembra stiano facendo in zona, le divisorie interne che ne modificano di fatto l'uso, cosi come la mia officina/laboratorio tuttofare, quali problematiche portano a seguito di tale ispezione?
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Secondo il tecnico e gli accertamenti già in atto nella zona mi dovrebbe arrivare una raccomandata a breve che conferma tale ispezione, quindi non è possibile sanare in tempo. Ma non è quello il problema, solo non digerisco il fatto che nel mio magazzino agricolo, non possano essere depositate per assurdo le valige per il mare, il barbeque, piuttosto che lo stereo di mio figlio che ogni tanto va li ad ascoltarsi un pò di musica a palla. Ribadisco che è comunque strapieno di macchine ed attrezzature agricole.
Tu non hai depositato bagagli ma hai

ho costruito all'interno del suddetto magazzino 3 divisorie in cartongesso per ricavarmi una piccola officina, mio hobby principale, ed altro locale come deposito di bagagli vari.

Che mi sembra cosa ben diversa
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Tu non hai depositato bagagli ma hai

ho costruito all'interno del suddetto magazzino 3 divisorie in cartongesso per ricavarmi una piccola officina, mio hobby principale, ed altro locale come deposito di bagagli vari.

Che mi sembra cosa ben diversa
Concordo: un conto è mettere cose proprie in un magazzino agricolo, altro è creare spazi separati non previsti, per utilizzarli in modo non conforme.
Il problema sono le pareti in cartongesso, non le valigie !
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Qualche anno fa ho acquistato un magazzino agricolo di 220mq.
Quello che mi preoccupa è che non tollero, è il fatto di non poter mettere materiale o attrezzature per uso privato, in un magazzino di mia proprietà.

Questo è quanto hai acquistato, in seguito lo hai frazionato senza nessun titolo edilizio in più lo stai utilizzando in parte in modo diverso... essere proprietario... non ti giustifica.
Ma questo il tuo tecnico te lo ha già spiegato.
Anche a mè piacerebbe mettere un congelatore nel mio garages... che è grande e mi sarebbe pure comodo... lo posso fare finchè non mi scoprono...:risata:
 

Luca Andrea

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sostituirei le pareti di cartongesso con scaffalature da pavimento a soffitto, riempite di oggetti in senso estensivo "inerenti l'attività agricola" : è poi noto che trattori e macchine trainate necessitano di manutenzione ordinaria e straordinaria ... quindi la presenza di un'officina con trapano a colonna, piccolo tornio, troncatrici, saldarice elettrica sarebbe pienamente giustificata...quanto all'impianto stereo non vedo controindicazioni all'ascolto di musica mentre si fa manutenzione...;)
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Sostituirei le pareti di cartongesso con scaffalature da pavimento a soffitto, riempite di oggetti in senso estensivo "inerenti l'attività agricola" : è poi noto che trattori e macchine trainate necessitano di manutenzione ordinaria e straordinaria ... quindi la presenza di un'officina con trapano a colonna, piccolo tornio, troncatrici, saldarice elettrica sarebbe pienamente giustificata...quanto all'impianto stereo non vedo controindicazioni all'ascolto di musica mentre si fa manutenzione...;)
Perché secondo te con il cartongesso non ha diviso il capannone in più locali? Se passano i vigili non li fai fessi. Può sempre dire che glielo ha detto il notaio
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Appunto, gli sto dicendo di togliere le pareti in cartongesso e sostituirle con degli scaffali belli alti...non occorre fare fesso nessuno
Soldi non ne vuole spendere, il problema sta lì. Sennò ripristina e mette mobili per separare gli ambienti. Chissà cosa avrà combinato, sono sicuro che avrà fatto anche un bagno
 

Ciocada64

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sostituirei le pareti di cartongesso con scaffalature da pavimento a soffitto, riempite di oggetti in senso estensivo "inerenti l'attività agricola" : è poi noto che trattori e macchine trainate necessitano di manutenzione ordinaria e straordinaria ... quindi la presenza di un'officina con trapano a colonna, piccolo tornio, troncatrici, saldarice elettrica sarebbe pienamente giustificata...quanto all'impianto stereo non

Soldi non ne vuole spendere, il problema sta lì. Sennò ripristina e mette mobili per separare gli ambienti. Chissà cosa avrà combinato, sono sicuro che avrà fatto anche un bagno
Mi dispiace caro Philippo ma non è cosi. Non me ne frega niente di pagare la multa e regolarizzare con un progetto, piuttosto mi interessa non dover smontare proprio gli scaffali ancorati a regola d'arte sui 2 lati della parete in cartongesso che divide l'officina dal deposito macchine. La parete è stata fatta per non dover riscaldare di inverno 220 metri di magazzino, e per mantenere pulizia, ordine e sicurezza tra gli ambienti. Riguardo al bagno è già presente sia nella realtà che al catasto, ed è comunque previsto in un magazzino agricolo. Esiste anche un altro locale all'interno, anche questo in muratura e a catasto, solo che è dichiarato come deposito, ma veniva utilizzato dal vecchio proprietario come cucina per i dipendenti che aveva al lavoro li dentro. Della cucina sono rimaste solo le piastrelle e gli attacchi scarico e acqua del lavandino. Credo che in quest'ultimo locale ci potrebbe stare una vetrina con tavolo e sedie e pure l'impianto stereo, dichiarandolo ufficio per l'attività agricola. Forse solo questa può essere considerata una furbata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto