Gabrip

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, spero sia la sezione adatta e ringrazio in anticipo chi voglia rispondermi.
Allora, ho ereditato da mia zia (senza eredi ha lasciato tutto a me unica sua nipote) tramite testamento olografo una casa in un paesino di provincia, una casetta di circa 70 m2 con un piccolo giardinetto, ora da una signora del paese ho ricevuto una manifestazione di interesse per l'acquisto della casa e fin qui tutto ok.
Solo che la potenziale acquirente vorrebbe sapere se nel caso potrebbe acquistare anche la casetta adiacente alla mia che è praticamente abbandonata da almeno 30 anni e che apparteneva alla zia di mia zia (sorella del padre di mia zia) la quale come eredi aveva una miriade di nipoti che a quanto ne so non si misero mai d'accordo e la casetta adiacente che fra l'altro prende un piccola porzione di giardino rimase abbandonata e tutt'ora lo è.
Negli anni e prima di mancare mia zia più volte mi disse che aveva l'intenzione di usucapire la casa, che si era informata tramite un geometra e che ci volevano circa 2000 euro, ma non fece mai nulla, preciso che la casa adiacente è in stato di abbandono e mai stata occupata da mia zia e ne da nessuno, che nessuno ha mai manifestato interesse in 30 anni e che in pratica è li a marcire.
Volevo sapere se l'usucapione lo posso eventualmente chiedere io, cosa comporta, a chi mi dovrei rivolgere, costi, tempistiche, insomma come muovermi, grazie a tutti in anticipo!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Secondo l'art. 1158 cc, si acquista la proprietà di un bene immobile in virtù del possesso continuato per 20 anni; Questo è l'usucapione.
Se la casa adiacente è in stato di abbandono, e non è mai stata occupata da tua zia, direi che è impossibile pensare di averla acquisita per usucapione; non ci sarebbe modo di provare qualcosa che non è mai successo.
Se vorrai, potrai prendere possesso tu di quell'immobile, e , tra 20 anni, potrai ritenere di averla usucapita.
 

Gabrip

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi se ho capito bene, mia zia avrebbe dovuto dimostrare in vita di avere preso possesso di quella casa, e poi avrebbe dovuto fare richiesta di usucapione sempre se ho capito bene io come proprietaria se oggi dovessi prendere possesso di quella casetta fra 20 anni potrei richiedere di usucapirla?
A questo punto credo che sia molto più facile per la futura acquirente risalire a tutti coloro i quali potrebbe essere gli eredi e fargli una proposta di acquisto o sbaglio?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi se ho capito bene, mia zia avrebbe dovuto dimostrare in vita di avere preso possesso di quella casa, e poi avrebbe dovuto fare richiesta di usucapione sempre se ho capito bene io come proprietaria se oggi dovessi prendere possesso di quella casetta fra 20 anni potrei richiedere di usucapirla?
Esatto, anche se non si tratta di "fare richiesta di usucapione", ma di chiedere ad un giudice di dichiarare che l'usucapione è avvenuta, prendendo atto di una situazione avvenuta.
A questo punto credo che sia molto più facile per la futura acquirente risalire a tutti coloro i quali potrebbe essere gli eredi e fargli una proposta di acquisto o sbaglio?
Beh, si , probabilmente sarà necessario capire a chi appartiene ora, sperando di non ritrovarsi con 40 eredi difficili da rintracciare.
Bisognerà incaricare un tecnico , che faccia le necessarie ricerche.
 

Gabrip

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok capito.. penso che gli eredi siano anche più di 40! Ma secondo te il processo di mediazione che leggevo da qualche non si può applicare in questo caso?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
fai prima a dire alla signora che la casa non è in vendita ma che potrà usucapirla direttamente lei.
tra 20 anni.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
fai prima a dire alla signora che la casa non è in vendita ma che potrà usucapirla direttamente lei.
tra 20 anni.
Oppure, se sei sicura che a nessuno degli eredi interessi, fai una vendita per possesso, facendo figurare che tua zia avesse usucapito: se nessuno contestasse, la vicina avrebbe lecitamente acquistato da te.
È un’operazione un po’ border line, ma potrebbe anche funzionare…
 

Gabrip

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Oppure, se sei sicura che a nessuno degli eredi interessi, fai una vendita per possesso, facendo figurare che tua zia avesse usucapito: se nessuno contestasse, la vicina avrebbe lecitamente acquistato da te.
È un’operazione un po’ border line, ma potrebbe anche funzionare…

Di questo sono praticamente sicura, che agli eredi non interessi ma secondo te a chi dovrei chiedere? Un geometra, un notaio?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto