1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. peppetrim

    peppetrim Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti..
    L'usufrutto, stabilito per testamento, ha affittato un'immobile, non quello di proprio domicilio, senza regolare contratto, praticamente in nero. Il nudo proprietario può denunciare l’usufrutto di illecito senza incorrere in qualche sanzione essendo il proprietario? e magari far decadere l'usufrutto? importante.. grazie a tutti..

     
  2. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Salve, gli artt. 978 e seguenti del Codice Civile, stabiliscono e regolano l'usufrutto, il quale è un diritto reale di godimento del bene. L'usufruttuario ( cioè il titolare del diritto di usufrutto ) può gestire la cosa, da essa ricavarne i frutti e goderne dei vantaggi con l'unica limitazione, consistente, nell'impossibilità di trasferimento del bene, questo significa tradotto in parole povere che l'usufruttuario è come se fosse il vero proprietario del bene. Nel caso specifico l'usufruttuario se ha posto in essere un contratto di affitto non regolarmente denunciato e/o contro legge è e rimane l'unico responsabile per questo tipo di condotta che può essere denunciata agli Uffici competenti.
    Il nudo proprietario non è responsabile in alcun modo della condotta o di altro in merito a questa vicenda, l'unico responsabile e sanzionabile è l'usufruttuario il quale risponderà amministrativamente e civilmente della cosa, comunque condotte difformi dalla legge non implicano il decadimento del diritto di usufrutto il quale cessa di esistere con la morte dell'usufruttuario. Fabrizio
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    peppetrim, se sperari di far cessare il diritto di usufrutto, ti è andata male, lascia che l'usufruttuario si assuma le proprie responsabilità:stretta_di_mano:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina