peppetrim

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti..
L'usufrutto, stabilito per testamento, ha affittato un'immobile, non quello di proprio domicilio, senza regolare contratto, praticamente in nero. Il nudo proprietario può denunciare l’usufrutto di illecito senza incorrere in qualche sanzione essendo il proprietario? e magari far decadere l'usufrutto? importante.. grazie a tutti..
 

studiopci

Membro Storico
Salve, gli artt. 978 e seguenti del Codice Civile, stabiliscono e regolano l'usufrutto, il quale è un diritto reale di godimento del bene. L'usufruttuario ( cioè il titolare del diritto di usufrutto ) può gestire la cosa, da essa ricavarne i frutti e goderne dei vantaggi con l'unica limitazione, consistente, nell'impossibilità di trasferimento del bene, questo significa tradotto in parole povere che l'usufruttuario è come se fosse il vero proprietario del bene. Nel caso specifico l'usufruttuario se ha posto in essere un contratto di affitto non regolarmente denunciato e/o contro legge è e rimane l'unico responsabile per questo tipo di condotta che può essere denunciata agli Uffici competenti.
Il nudo proprietario non è responsabile in alcun modo della condotta o di altro in merito a questa vicenda, l'unico responsabile e sanzionabile è l'usufruttuario il quale risponderà amministrativamente e civilmente della cosa, comunque condotte difformi dalla legge non implicano il decadimento del diritto di usufrutto il quale cessa di esistere con la morte dell'usufruttuario. Fabrizio
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
peppetrim, se sperari di far cessare il diritto di usufrutto, ti è andata male, lascia che l'usufruttuario si assuma le proprie responsabilità:stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto