1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. unocasa.net

unocasa.net Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    salve, mi sono iscritto su questo forum perchè sono interessato al campo immobiliare. Ci sto entrando adesso e mi affascina sempre di più. Ho anche creato un portale immobiliare gratuito, quello in firma (unocasa.net) che invito tutti a visitarlo.

2. Sandro 7942

Sandro 7942 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ... Dalla prima pagina del tuo sito.... :?

Che dire, immagino che come molti, troppi connazionali tu non abbia la benchè minima idea del lavoro che svolge un'agenzia immobiliare.
    Molto facilmente penserai che il nostro lavoro si concluda con qualche telefonata e qualche appuntamento in cui facciamo i ciceroni in giro per l'immobile... Quindi i casi son due:

1) non hai mai messo piede in un'agenzia e non hai la più pallida idea di ciò che dici
    2) non hai mai messo piede in un'agenzia SERIA e sei fuorviato dal pessimo lavoro svolto da qualche collega.

Spero che frequentando questo forum tu abbia modo di ricrederti.
    Buona giornata

3. antoniapalma

antoniapalma Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Concordo con Sandro.

Unocasa scrive anche : "E' davvero tutto gratis? Su Unocasa è davvero tutto assolutamente GRATIS, nessuna mediazione, nessun costo di registrazione, nessun costo di inserimento degli annunci"

E ci mancherebbe anche che il portale prendesse la mediazione!

4. unocasa.net

Agente Immobiliare
    caro Sandro, ti sbagli sul fatto che io non abbia mai messo piede in una agenzia immobiliare. Quello che ho scritto nel portale è sostanzialmente corretto, e non è solo una mia opinione. A volte, ma non è la regola, l'agenzia immobiliare diventa solo un muro invalicabile tra l'acquirente e il cliente che propone l'immobile, ti parla uno che ha a che fare con parecchie agenzie immobiliari. Penso sia più comodo stare seduti su una sedia e pubblicare l'immobile su un sito gratuito che andare in una agenzia e regalarle danaro per mediazioni che a volte sono praticamente assurde. Mi ripeto, non è la regola. Rispetto il lavoro dell'agente immobiliare che è dispendioso di energie e non così facile come si pensa. Forse l'errore principale che fanno le agenzie, sopratutto quelle in Franchising, è quello di affidare il lavoro a gente poco esperta e alle prime armi.

5. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Il lavoro dell'agente immobiliare non finisce quando si trova la persona interessata (come crede il cliente medio ), ma bensì comincia da lì! :nerd:
    Il fatto di trovare l'interessato è fortuna, mentre il lavoro da svolgere è:
    1. approfondire, dopo l'analisi iniziale effettuata in fase di acquisizione, lo studio della doumentazione dell'immobile
    2. stabilire un buon contatto umano con il potenziale acquirente, e ricevere la sua proposta
    3. condurre la trattativa nei modi e NEI TEMPI opportuni (ed è qui, secondo la mia esperienza, che la maggioranza degli AI si dimostra inadeguata))
    4. dopo l'accettazione, effettuata a termini di legge (la gente può cambiare idea, impazzire, morire ecc.), predisporre la stesura del preliminare, la sua firma e la sua registrazione (e trascrizione)
    5. seguire le parti nel periodo che intercorre fra preliminare e rogito, sedando le ansie, rispondendo ai quesiti e dirimendo gli interminabili impicci con le banche (devo chiudere il vecchio mutuo, devo prendere il nuovo mutuo ecc.)

.... come si fa a fare tutto questo stando seduti su una sedia? :occhi_al_cielo:

Taita ;)

6. Sandro 7942

Agente Immobiliare
    Caro Unocasa... Se noti ti ho dato due alternative... Visto che (a quanto dici) hai a che fare con molte agenzie direi che l'ipotesi più plausibile sia la n° 2, ossia:

Quindi, a parer mio, fai male a generalizzare con frasi di quel tipo sulla tua homepage... Perchè così facendo mischi la m..da col cioccolato e contribuisci a far sì che la gente ci continui a vedere come degli avvoltoi che fanno i ciceroni...

... E dato che a 23 anni tutto mi sento fuorchè un avvoltoio cicerone, permettimi di irritarmi leggermente a leggere opinioni così generalizzate solo per far propaganda di basso livello...
    Per la maggiorparte delle persone infatti ha molto più effetto un discorso rude e generalizzato come il tuo piuttosto che una sana discussione per approfondire il discorso dell'utilità di un'agenzia.
    Sono d'accordissimo che molti Agenti Immobiliari o presunti tali lavorino male, facciano danni e RUBINO provvigioni che non gli spetterebbero; ma sparare a zero su una categoria è un gioco scorretto... SEMPRE A MIO MODESTISSIMO PARERE....

7. giorgino

giorgino Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Scusa la franchezza e il salto dei convenevoli. Ma davvero vuoi farmi credere che sei interessato agli agenti immobiliari (denigrandoli in home page) e non a farti pubblicità per il tuo portalino? Ma dai... ;)

g

8. antoniapalma

Agente Immobiliare
    Ma io dico : unicasa sei sicura di aver creato un portale immobiliare?
    Roba da matti!! I tuoi clienti SONO LE AGENZIE IMMOBILIARI e qualche privato!
    E... secondo te io mi iscrivo?
    Oltre al fatto che non è assolutamente corretto parlare male di una categoria professionale!!

9. unocasa.net

Agente Immobiliare
    Guardate che io nel portale non parlo male degli agenti immobiliari! Comunque se è un consiglio di togliere la frase dal portale lo faccio e chiedo scusa, ma se è soltanto una presa di posizione vostra allora la frase rimane com'è. Ditemi

10. antoniapalma

Agente Immobiliare
    Fai tu......! ormai il guaio(per te) l'hai combinato.

11. unocasa.net

Agente Immobiliare
    Ho modificato, ma che guaio avrei combinato Signora Palma?

12. il Custode

il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

Sul forum ci si da del "tu". Grazie ;)

13. Sandro 7942

Agente Immobiliare
    Unocasa, ma secondo te una frase come quella che idee può far venire al comune cittadino?
    La nostra non è una presa di posizione fine a se stessa, è proprio un voler combattere un pensiero ottuso e superficiale che va a crear problemi a chi vuol far bene il proprio lavoro... E che tante volte riesce a salvar capra e cavoli per la gioia di tutti e la soddisfazione professionale propria...

E'un po'come se sul mio sito sconsigliassi di affidarsi a siti gratuiti perchè in realtà sono un covo di hacker pronti a far danni copiando le immagini di case pubblicate... Ovvio che è un caso limite, ma penso possa rendere l'idea.
    E' tanto facile quindi sparare m..da su una categoria nascondendosi dietro un servizio gratuito e amatoriale...

14. unocasa.net

Agente Immobiliare
    E' un servizio gratuito e amatoriale, hai pienamente ragione, ma io non sparo me..da su niente e nessuno! Non capisco questo accanimento nei miei confronti, prendetevela piuttostio con chi fa il vostro lavoro e lo fa MALE e SLEALMENTE mettendo i cittadini nelle condizioni di affermare che gli agenti immobiliari non lavorano bene.

15. Sandro 7942

Agente Immobiliare
    Unocasa... Ma lo leggi quello che scrivi??????

Se mi dici che pagare una mediazione a un'agenzia che fa il suo lavoro è INUTILE.... Non è spalare m..da???? E come lo chiami allora????

Il mio non è ACCANIMENTO, è un semplice volerti far notare come le parole abbiano un peso che spesso viene sottovalutato... Ed è questo il tuo caso! Perchè sono sicuro (o forse sono solo un fesso che lo vuole pensare) che tu sia partito con le migliori intenzioni... Ma allora non sai decisamente esprimerti, oppure prima scrivi e poi pensi a ciò che comparirà sui monitor. A te la conclusione.

16. unocasa.net

Agente Immobiliare
    Va bene, concludo, è inutile discutere. :shock:

17. antoniapalma

Agente Immobiliare
    Sandro, è inutile......... unocasa non lo capisce proprio!
    Scusa unocasa, invece di essere permaloso, possibile che non riesci proprio a capire?
    Hai creato un portale immobiliare : i tuoi clienti sono AGENZIE IMMOBILIARI al 99% e piccoli privati che si illudono di poter vendere da soli per il restante 1%.
    Fase successiva : vieni qui in questo forum e ti proponi. Va bene.
    Io sono un'agenzia immobiliare : clicco sul tuo portale e cosa scopro ?che tu in homepage scrivi che ce l'hai a morte con le agenzie immobiliari.
    Io che sono un'agenzia immobiliare ti mando a quel paese e con me tutti i colleghi.

Hai capito adesso il guaio che hai combinato?

Avresti potuto avere da qui chissà quanti clienti!!!

Lascio a te le conclusioni.

18. unocasa.net

Agente Immobiliare
    Premetto che io non l'ho a morte con le agenzie immobiliari, stiamo esagerando!!! :shock: :shock:
    E poi ho già modificato la dicitura "errata" del portale.. Cosa devo fare di più? se volete continuare la polemica continuate pure ma state sbagliandovi dando giudizi che con sono completamente alla mia persona.
    Spero di essermi spiegato.. e scusate se ho offeso la vostra professione ma tutto è stato frutto di un fraintendimento legato ad una sbagliata interpretazione di ciò che ho scritto.
    Se il mio portale diventerà importante sarà certamente per merito degli agenti immobiliari che mi aiuteranno e non mi permetterei mai di svalutare il loro lavoro.

19. Sandro 7942

Agente Immobiliare

Unocasa, non mi basta che concludi ora...
    ... Spiegami come avrei dovuto "interpretare" la tua frase cortesemente... Sono curioso, forse polemico, magari perfino irritante, lo so e ti chiedo di aver pazienza... MA RISPONDI.

20. unocasa.net

Agente Immobiliare
    non ho altro da aggiungere a quello che ho detto nei precedenti post, "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire" :risata:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina