1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. delladenn

delladenn Membro Junior

Privato Cittadino
    Buona sera, sto affittando un'ufficio ad un'avvocato il quale mi ha richiesto di darmi come deposito cauzionale una fideiussione assicurativa o alla peggio un libretto al portatore cointestato. In questo modo, dice, in caso di controversia la somma rimane bloccata fintantochè il problema non viene risolto. Finora avevo sempre avuto dei banali contanti e la novità mi spaventa un pò: capisco la volontà di tutele da parte dell'avv., ma in questo modo qualora dovessi avere necessità reali di utilizzare quel deposito (danni all'immobile e canoni arretrati da recuperare) non mi troverei bloccato da uno del mestiere che quindi non avrebbe nemmeno ulteriori spese da pagare in caso di ricorso ai tribunali? Non potrebbe essere troppo a suo favore questa situazione?
    Grazie per l'attenzione

2. Key

Key Membro Attivo

Altro Professionista
    Mai fideiussione assicurativo.Tutte bufale.
    Si caparra di x mesi(minimo 6),ma va su conto vincolato.

A PyerSilvio piace questo elemento.
  3. jerrySM

jerrySM Membro Attivo

Altro Professionista
    Ricordati che il saldo dei libretto al portatore deve per legge essere inferiore ai 1.000,00 euro
    Se dovessi aver la necessità di utilizzare tutto o parte del deposito cauzionale dovresti sempre avere il consenso dell'inquilino, in caso contrario saresti costretto a chiedere un'ingiunzione del tribunale che ti autorizzi a trattenere tale somma dal deposito. E questo sia che quei soldi te li versi in contanti o li depositi su un libretto di risparmio o quant'altro.
    In poche parole o l'inquilino ti autorizza a tenerti i soldi oppure ti serve l'autorizzazione di un giudice. In caso contrario alla scadenza del contratto DEVI restituirli.

L'unico vantaggio del deposito è che in caso di contenzioso in cui il giudice decide che hai ragione lui non può dire che non ha i soldi ...almeno quelli sei sicuro di prenderli.

PS: l'immobile è tuo per cui il futuro inquilino è giusto che possa proporti ulteriori forme di deposito o garanzie di pagamenti ....ma se ti senti sicurio solo coi contanti pretendi quelli e stop. (certo poi devi però corrispondegli annualmente gli interessi legali)

4. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    ehm.... o è al portatore o è (co)intestato; uno esclude l'altro.

A PyerSilvio piace questo elemento.
  5. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    La caparra o deposito cauzionale non può superare i 3 mesi del canone di locazione.

6. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    sarà un caso, ma l'unico cliente che mi ha fatto la richiesta del libretto, era un avvocato

7. delladenn

delladenn Membro Junior

Privato Cittadino
    Vi ringrazio per i suggerimenti e le informazioni, stamattina ho concordato un bonifico pari a due mensilità come deposito cauzionale. Per questa volta bene così...spero, ma mi ripropongo di approfondire l'argomento per essere più preparato alla prossima occasione.
    Saluti a tutti

A Umberto Granducato piace questo elemento.
  8. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    fatti rilasciare una ricevuta, indicando data e motivazione del bonifico.

9. Key

Key Membro Attivo

Altro Professionista
    Vedo che la caparra e'poco apprezzata.....

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina