Dario878

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti
Una proposta d'acquisto ha validità se a firmare l'accettazione è la figlia del proprietario dichiarando che accetta la proposta per suo conto e per conto del titolare che sarebbe suo padre?
Se ha la procura speciale è necessario averla resa nota al momento della firma sull'accettazione della proposta? Va allegata alla proposta e renderla nota anche all'acquirente?
Se dopo aver firmato, dopo qualche settimana il padre quale proprietario intestatario dell'immobile viene a mancare, la procura è ancora valida? La proposta di acquisto sarebbe ancora valida? O il contratto sarebbe nullo?
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Non va allegata alla proposta e non va registrata (la procura).
In caso di morte prima del rogito, chi ha la procura non può più vendere. Il contratto non è nullo perché gli eredi dovrebbero provvedere alla vendita
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Come fa la figlia a firmare “per suo conto e per conto del titolare” ?
Se il padre è proprietario unico, come pare di capire, la figlia può firmare per conto del padre, se ha regolare procura.
Se poi il padre muore, gli eredi decideranno se vendere, come sono contrattualmente tenuti a fare, o decidere di non vendere, e saranno inadempienti.
Se spieghi meglio, capiamo di più.
 

Dario878

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok quello che avete detto. Ma vale anche se la proposta non è stata firmata contestualmente? Nel senso il proponente la firma prima convinto di fare la proposta a un soggetto e poi viene firmata da un altro soggetto (che avrebbe la procura) qualche giorno dopo. Chi fa la proposta la rivolge al proprietario in quel momento. Non so se è la stessa cosa
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Ok quello che avete detto. Ma vale anche se la proposta non è stata firmata contestualmente? Nel senso il proponente la firma prima convinto di fare la proposta a un soggetto e poi viene firmata da un altro soggetto (che avrebbe la procura) qualche giorno dopo. Chi fa la proposta la rivolge al proprietario in quel momento. Non so se è la stessa cosa
La proposta accettata è valida
Ho come l'impressione che tu stia cercando il pelo per ritirarti.
Ai fini legali la proposta è valida per entrambe le parti che ti firmi il venditore, oppure un'altra persona con procura valida, a te non interessa minimamente.
 

Dario878

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La proposta accettata è valida
Ho come l'impressione che tu stia cercando il pelo per ritirarti.
Ai fini legali la proposta è valida per entrambe le parti che ti firmi il venditore, oppure un'altra persona con procura valida, a te non interessa minimamente.
A parte che io non mi devo ritirare da niente, volevo chiedere solo per un amico.
Io ho fatto un'altra domanda. Quando la proposta è stata accettata dalla persona con procura, il proponente non c'era. Chiedo solo per sapere. Se avessi saputo la risposta non avrei chiesto!!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ok quello che avete detto. Ma vale anche se la proposta non è stata firmata contestualmente? Nel senso il proponente la firma prima convinto di fare la proposta a un soggetto e poi viene firmata da un altro soggetto (che avrebbe la procura) qualche giorno dopo. Chi fa la proposta la rivolge al proprietario in quel momento. Non so se è la stessa cosa
La proposta può essere firmata dopo giorni, l’importante , per la validità del contratto, è che la comunicazione dell’avvenuta accettazione arrivi entro la data di validità della proposta.
La procura conferisce al procuratore la facoltà di agire in nome dele rappresentato, secondo i limiti definiti nella procura stessa.
Se fosse necessaria la presenza del rappresentato, la procura non servirebbe.
Comunque, se vuoi avere risposte più pertinenti al tuo caso, devi spiegare meglio la situazione, e farci capire cosa ti preoccupa .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto