MIRIUSCA

Membro Junior
Privato Cittadino
Buona sera a tutti,
Come si calcola il valore venale di un immobile C1 ?
Le spese di imposta di registro, andranno pagate sul prezzo di acquisto? O sul valore venale per evitare accertamenti AdE ?
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Come si calcola il valore venale di un immobile C1 ?
dati reali
metodo
professionalità aggiornata e, possibilmente, certificata

Le spese di imposta di registro, andranno pagate sul prezzo di acquisto?
si

O sul valore venale per evitare accertamenti AdE ?
il valore venale deve essere conforme al
Manuale
Operativo delle
Stime
Immobiliari
scritto e pubblicato dall'agenzia delle entrate
 

MIRIUSCA

Membro Junior
Privato Cittadino
Buon pomeriggio e grazie per le risposte.
Mi si è presentata la possibilità di acquistare un piccolo immobile sottostante il terrazzo della mia casa ad un prezzo conveniente. Ora il prezzo di acquisto è
circa 10000 sotto il valore Omi( rimaste al primo semestre 2020).Queste quotazioni sono veramente fuori mercato nella zona, cosa per altro confermarmi dal notaio.ma io vorrei comunque scongiurare accertamenti.Sarebbe sufficiente pagare solo le imposte sulla base delle quotazioni Omi?come uscire da questa situazione? Secondo altri notai dovevo far riferimento al valore venale..🤷‍♀️
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buon pomeriggio e grazie per le risposte.
Mi si è presentata la possibilità di acquistare un piccolo immobile sottostante il terrazzo della mia casa ad un prezzo conveniente. Ora il prezzo di acquisto è
circa 10000 sotto il valore Omi( rimaste al primo semestre 2020).Queste quotazioni sono veramente fuori mercato nella zona, cosa per altro confermarmi dal notaio.ma io vorrei comunque scongiurare accertamenti.Sarebbe sufficiente pagare solo le imposte sulla base delle quotazioni Omi?come uscire da questa situazione? Secondo altri notai dovevo far riferimento al valore venale..🤷‍♀️

Mai visto prendere in considerazione il valore venale per accertamenti fatti su immobili come quello che andrai ad acquistare. Gli uffici stessi suggeriscono di uniformarsi ai valori OMI (sebbene sballati quasi sempre) e che i notai sono informati di ciò (vero o non vero?). Chiederai il motivo...
Probabilmente sta nel fatto che il calcolo del valore venale presuppone un'indagine di mercato, una conoscenza dello stesso e un procedimento per il calcolo che gli stessi 'controllori' non vogliono fare o forse non sono in grado di farlo.
Dici di essere sotto di 10.000, ma sono 10.000 su 50.000 o 10.000 su 200.000?
L'accertamento mira a recuperare imposte, se paghi le imposte sul minimo dei valori OMI non hai nulla da temere, magari accompagnando la compravendita con una perizia giurata, che ha ovviamente un costo.
 

MIRIUSCA

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera ,
L'immobile da quotazione omi( superficie catastale , valore lordo) avrebbe un valore di 32 , io lo andrò ad acquistare a 22. Valore corretto(quello alla quale acquisterò) per la mia zona e le zone limitrofe.poi si deve fare il paragone con una città. Il notaio di fiducia dice che è troppo, gli altri alla quale ho chiesto dei preventivi per la stipula dicono che è troppo poco( ci vorrebbe il valore venale).E sono in difficoltà, specie per la paura di accertamento, perché poi non avrei la forza economica né per oppormi né per pagare la multa. Quindi cercavo un parere per capire se era il caso di pagare le imposte su 32 ( anche se acquisto a meno) , pagare solo quelle sul prezzo di acquisto oppure non comprare proprio e amen.help
 
Ultima modifica:

MIRIUSCA

Membro Junior
Privato Cittadino
Il notaio che ho scelto dice che è troppo il prezzo di acquisto in base al valore della rendita che ha calcolato. Da qui la mia paranoia.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il notaio che ho scelto dice che è troppo il prezzo di acquisto in base al valore della rendita che ha calcolato.
quindi il notaio ti sconsiglia l'acquisto perchè, secondo lui, c'è troppa differenza con il valore catastale?
Non mi risulta questo rientri nelle competenze notarili

Le spese di imposta di registro, andranno pagate sul prezzo di acquisto? O sul valore venale per evitare accertamenti AdE ?
Questa è materia notarile: cosa ti ha detto a questo proposito?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto