1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Ezequiel

Ezequiel Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Salve a tutti, ho appena letto, in una recente discussione, che il canone di locazione minimo mensile, per un immobile di classe C1 (negozio) deve essere pari all'IMU annuale. Dato che sono locatore di un negozio, in zona periferica di 32,50 mq. più retro 6 mq. servizio 1,65 mq. e cantina 9,36, rendita catastale €. 2371,57 (??!!) per il quale ho pagato nel 2014 una imposta di €.1.450, ma percepisco un canone di soli 757,00 euro mensili, sono quindi passibile di accertamento da parte dell' AdE ?

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    questa mi è nuova...........
    Dove lo hai letto?

3. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    A me risulta che l'affitto non debba essere inferiore al 10% del valore della rendita catastale.

4. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    già questa mi sembra piu verosimile, ma anche per i commerciali?

5. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    per i commerciali sembra di no, sono rimasto alla legge finanziaria del 2005 art.1 comma 341 e 342.

Ultima modifica: 11 Marzo 2015
  6. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Credo sia stato adimecasa o altri a fare questa considerazione. Ma il senso non era legato a criteri fiscali. Io la avrei interpretata come indicatore di buona redditività.
    A giudicare dall'esempio di @Ezequiel direi addirittura ... di pura fantasia.

7. Ezequiel

Privato Cittadino
    Importi annui di tasse e imposte su immobili cat. C1

Evidentemente non ho compreso la risposta di Key, ma il vero quesito che sottopongo al Forum è: Ritenete congrua la rendita catastale in relazione alle caratteristiche dell'oggetto e, se così non fosse, pensate sia possibile chiederne la revisione? Grazie.

8. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    In zona periferica, 50 metri q. di negozio......mi sembra una rendita eccessiva, sei sicuro che non sia espressa in lire?

A Ezequiel piace questo elemento.
  9. Ezequiel

Privato Cittadino
    Sicurissimo, ( Cat. C/1, Classe 6, Consistenza 35 mq. Rendita €.2.371,57, Lire 4.592.000) Condonato nell' 86, in atti dal 94.

10. Bastimento

Privato Cittadino
    La rendita catastale è calcolata in base alle tariffe unitarie stabilite per la tua zona, per ogni categoria e classe catastale. Poiché la base di calcolo dei C1 sono i metri quadri, puoi verificare facilmente se sussiste un banale errore di calcolo. (O dato in lire?).
    Altrimenti il risultato dipende dalla classe assegnata. Potresti verificare con docfa che risultato proporrebbe, cosa che un professionista ti potrebbe verificare.

11. Bastimento

Privato Cittadino
    Dove è situato?

12. Ezequiel

Privato Cittadino
    Grazie Bastimento per la risposta anche se, data la mia completa ignoranza in materia, dovresti cortesemente spiegarmi dove posso trovare, autonomamente, i parametri di calcolo. (che cosa è "docfa"?)
    Il negozio si trova in periferia di Bologna (4 km.circa dal centro)

13. Bastimento

Privato Cittadino
  14. Ezequiel

Privato Cittadino
    Grazie!

15. Bastimento

Privato Cittadino
    Ci siamo sovrapposti: poco male.
    Docfa è il SW della Agenzia del Territorio (adesso tutto inglobato in AdE) utilizzato per l'accatastamento degli immobili: un privato (non professionista iscritto all'albo), non può inviare e versare a catasto, ma potrebeb installare il software e simulare il risultato. Ma non è una strada semplice.

Non saprei al momento come identificare le due zone censuarie di Bologna: dalla tabella della GU che ho postato , la zona più pregiata è la 2, con tariffe d'estimo quasi doppie.

A parità di C1 bisogna vedere se è giustificata la classe 6.: se ne potrebbe accertare un geom, verificando con docfa o sulla base della sua esperienza.

La classe viene attribuita in base alla qualità dell'immobile, la dotazione, la vetustà, almeno credo: credo ci siano margini soggettivi.

16. Ezequiel

Privato Cittadino
    Grazie ancora, sei troppo gentile e competente. Credo di avere, tra le mie conoscenze, la persona adatta alla bisogna.

17. Ezequiel

Privato Cittadino
    Basty, ho cliccato sul link ma mi da "Errore interno al server....?!

18. Bastimento

Privato Cittadino
    Allora vai sulla home page della GU

Gazzetta Ufficiale

Al centro c'è "Banche Dati": accedi alle banche dati

Nella nuova pagina in fondo trovi NCEU: Tarifef d'estimo

19. Bastimento

Privato Cittadino
    Ohps: adesso non entro nemmeno io: probabile quindi un down del server della gazzetta ufficiale (forse dipende dall'orario)

20. Ezequiel

Privato Cittadino
    Ok. fatto. Tutto collima con quanto mi avevi anticipato, grazie. Resta da verificare l'esattezza della zona cens. e la congruità della classe...vedremo,ciao.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina