Hyperion

Membro Attivo
Privato Cittadino
non ci siamo proprio, non è assolutamente vero quanto affermi
il metodo si sceglie in base ai dati rilevati, non "a piacere/discrezione"
se trovi immobili simili valuti per comparazione
se non trovi immobili simili puoi valutare applicando il metodo del valore di trasformazione, poi quello dei redditi e, infine, il metodo dei costi
l'ordine non è casuale ma in funzione del mercato e questo è oggettivo, chiaro, trasparente, ripercorribile, verificabile: è valutazione immobiliare
il resto ... dai pure te il nome che vuoi ma non è valutazione


qui sta il tuo errore in cui perseveri
le compravendite sono tutte
tante o poche non importa, sono tutte
a questo punto applichi la miglior metodologia ed esegui la valutazione immobiliare
:confuso:"generalizzare":triste:
non rientra nella valutazione immobiliare:shock:,
non è valutazione immobiliare:shock:,
non è lo scopo della valutazione:rabbia:,
non serve:pollice_verso:,
non ha senso:confuso:
... :D


continui a non voler accettare la sostanziale differenza fra valore e prezzo e questo ti fa perseverare nell'errore
il valore va calcolato, il prezzo va rilevato


I dati delle compravendite, anche se sono TUTTI, possono essere POCHI, per fare qualunque analisi di estrapolazione.

Personalmente non mi interessa la valutazione di un immobile nel senso che gli dai tu (ovvero indipendente dal prezzo di mercato reale, quello della compravendita di immobili e non quello di platone).

E purtroppo da queste divergenze nascono dei problemi non da poco quando si incrociano le valutazioni teoriche con i reali prezzi di mercato: ti posso riportare l'esempio di un garage comprato da una persona che conosco, pagato 11k €, con un regolare rogito notarile in cui viene riportata la stessa identica cifra, mentre l'agenzia delle entrate, affidandosi ai professionisti come te, lo ha valutato 29k €, e sulla differenza vuole che ci vengano pagate le imposte...

Fin tanto che vuoi fare una mappa delle valutazioni degli immobili, e non ti importa di entrare nel mercato vero e proprio, io non ho niente in contrario (anzi, apprezzo molto il metodo di indagine tecnico), ma se poi qualcuno utilizza il tuo lavoro per discriminare se un prezzo di vendita è congruo o meno, beh, allora è bene utilizzare tutto un altro approccio.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
I dati delle compravendite, anche se sono TUTTI, possono essere POCHI, per fare qualunque analisi di estrapolazione.
non si parla di nessuna analisi di estrapolazione ma di stima, di valutazione


Personalmente non mi interessa la valutazione di un immobile nel senso che gli dai tu (ovvero indipendente dal prezzo di mercato reale, quello della compravendita di immobili e non quello di platone).
quello esposto non è il senso che dò io alla valutazione, è quello riportato in tutti i manuali e codici ;) verifica pure :fiore:
[FONT=LucidaGrande, Lucida Grande, kedage, Sharjah, DejaVu Sans, Lucida Sans Unicode, serif, Arial, sans-serif]la valutazione che go esposto non è indipendente dal prezzo di mercato, tutt'altro, è in funzione dei prezzi di mercato rilevati ... rileggi pure :stretta_di_mano:
non ho invece ancora capito il tuo metodo di valutazione :innocente: lo puoi esporre :stretta_di_mano:


un garage comprato da una persona che conosco, pagato 11k €, con un regolare rogito notarile in cui viene riportata la stessa identica cifra, mentre l'agenzia delle entrate, affidandosi ai professionisti come te, lo ha valutato 29k €, e sulla differenza vuole che ci vengano pagate le imposte...
esempio incompleto, riporta maggiori informazioni e risparmiati la facile ed inutile ironia

Fin tanto che vuoi fare una mappa delle valutazioni degli immobili,
:shock:
perchè dovrei fare una mappa delle valutazioni degli immobili?
sto parlando di una singola valutazione di un singolo immobile, il resto è fuori tema :fiore:

e non ti importa di entrare nel mercato vero e proprio
ma come si fa a valutare senza tener conto del mercato?
si parla di stima, di valutazione immobiliare finalizzata a determinare il valore di MERCATO ... non si può quindi prescindere dalla puntuale indagine di mercato, non sta proprio in piedi quanto affermi, è semplicemente infondato

io non ho niente in contrario (anzi, apprezzo molto il metodo di indagine tecnico),
il metodo di indagine tecnico si fonda su dati reali e sull'applicazione delle migliori metodologie estimative ... tutto il resto è fantasia, magia, illusione

ma se poi qualcuno utilizza il tuo lavoro per discriminare se un prezzo di vendita è congruo o meno, beh, allora è bene utilizzare tutto un altro approccio.
le regole per "discriminare" se un prezzo è congruo o meno sono chiare e conoscerle può evitare spiacevoli equivoci e malintesi

puoi cortesemente spiegare questo "altro approccio" ancora ignoto?:birra:
[/FONT]
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto