Nikita Forlani

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera, abbiamo ereditato un immobile in edilizia convenzionata con diritto di superficie.
Per poterlo vendere abbiamo scoperto che dobbiamo farci dire dal Comune la valutazione del prezzo max di cessione.
Ho chiesto fin d'ora all'agenzia di fare richiesta scritta al Comune, ma loro mi dicono di aspettare quando troviamo un acquirente.
Come è la procedura corretta? Io credo sia meglio farla ora. In questo caso per quanto tempo è valida la valutazione fatta dall'ufficio tecnico comunale?
 

Nikita Forlani

Membro Junior
Privato Cittadino
Appunto. Non capisco il comportamento dell'agenzia. Se io faccio una richiesta ufficiale all'Ufficio tecnico comunale per la determinazione del prezzo massimo di cessione, poi sarà valida per alcuni mesi o no? Per ora ho una valida ufficiosa arrivata tramite mail...
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ho chiesto fin d'ora all'agenzia di fare richiesta scritta al Comune, ma loro mi dicono di aspettare quando troviamo un acquirente.

L'immobile è tuo. L'agenzia non ha alcun diritto di limitarti, se desideri chiedere in forma scritta al Comune a quale prezzo massimo puoi vendere l'immobile!
Non farti imporre limitazioni da chi non ha titolo per farlo!
Contatta in forma scritta il Comune, chiedi qual è il prezzo massimo di cessione, esigi una risposta scritta (va bene anche la P.E.C.), e chiedi anche che venga precisato fino a quale giorno il Comune stima che tale indicazione sia valida e vada seguita.
Insomma, fatti comunicare in modo TRACCIATO il prezzo massimo e la "data di scadenza" dello stesso.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Di nulla, è normale chiedere qual è il prezzo massimo di vendita e fino a quale data è valida l'indicazione di massima fornitati dal Comune dove si trova l'immobile in edilizia convenzionata.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
edilizia convenzionata con diritto di superficie.

Aggiungo che la cessione di immobili in diritto di superficie concesso dal Comune (il quale conserva il diritto di area) è regolamentata dallo stesso Comune.

A titolo esemplificativo ma non esaustivo, per i box auto pertinenziali legge Tognoli il comune di Roma ha messo a disposizione tutta la modulistica on line, guarda qui giusto per tua curiosità:


Sicuramente anche nella città di Bergamo ci sarà modulistica simile, o sul sito ufficiale del comune di Bergamo, oppure da richiedere all'U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico) recandoti fisicamente presso il palazzo del comune di Bergamo.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Prima chiedi meglio è. A Roma c'è gente che aspetta da anni. Inoltre io chiederei la liberazione anche dal diritto di superficie, anzi molti comuni fanno direttamente il "preventivo" per entrambe le cose.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto