Bolognese

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, mi rivolgo in particolare ad esperti di vendita in convenzioni comunali, nel mio caso il comune è Bologna, e spero di ricevere informazioni chiare.Ho acquistato un appartamento nel 2007 in regime di edilizia convenzionata, oggi devo venderlo ad un acquirente a cui interessa, ma lo stesso è già proprietario di altro immobile nello stesso comune. I requisiti soggettivi nella convenzione parlano di alloggio adeguato alle esigenze familiari ma nessuno in comune sa dirmi cosa voglia dire, o meglio se nel calcolo della superficie di 30 mq per i primi 2 componenti familiari + 15mq per ogni altro componente siano compresi anche i vani accessori ( cucine, bagni, ecc...). Vi ringrazio e attendo riscontro. Andrea
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non avevo letto ieri il quesito.

Si intende adeguato un alloggio di superficie utile almeno pari a 30 mq, con
ulteriori 15 mq per ogni componente oltre i primi due.
La superficie utile (calpestabile) deve essere calcolata al netto dei muri perimetrali e di quelli interni e si arrotonda al metro quadrato superiore.
 

Bolognese

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La ringrazio per la risposta e celerità. Approfitto per chiederle se per il rogito necessita particolare documentazione che dovrebbe rilasciare il comune al venditore, dato che non usufruirà della rimozione dei vincoli. Grazie mille. Andrea
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nel forum ci diamo tutti del tu..

Devi leggere la convenzione e vedere quali vincoli sono obbligatori, se bisogna chiedere al comune di esercitare o meno il diritto di prelazione e quali sono i parametri per la determinazione del prezzo.

Nell'edilizia convenzionata c'è l'obbligo di rogitare al prezzo definito dalla convenzione.
 

Bolognese

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Dalla convenzione risultano soltanto gli obblighi derivanti dai requisiti soggettivi e prezzo di vendita, ma per quest'ultimo so che il comune , (o chi per esso?) dovrebbe calcolare il limite oltre il quale non si può cedere l'appartamento. È giusto?
 

Elisa1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, sono nuova nel forum, avrei una domanda relativa al documento di determinazione del prezzo di vendita di un appartamento in edilizia convenzionata.
Il mio comune mi ha detto di rivolgermi alla cooperativa e così ho fatto: non essendo esperti in materia (è la prima volta che gli viene chiesto) voglio essere sicura che lo facciano correttamente.
In particolare vorrei chiedere se è bene che si inserisca una "postilla" che indichi che il calcolo effettuato non comprende eventuali migliorie apportate all'immobile dopo l'acquisto o lavori aggiuntivi, o ancora il mobilio, o accessori che io voglia lasciare nell'appartamento.
Come potrebbe essere la dicitura appropriata?
Grazie
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io, quando faccio queste determinazioni di aggiornamento di prezzo secondo i parametri ISTAT, se ci sono fatture di spese effettuate dopo il rogito, le aggiungo al prezzo di partenza.

In caso contrario non aggiungo niente.
 

Elisa1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi se ho capito bene, inserisce gli importi delle fatture di eventuali migliorie nel documento di determinazione del prezzo?
Intendo ad esempio le spese sostenute per installare l'aria condizionata, inferriate, sistemi di allarme, tende da sole....
Eventualmente anche i mobili se si vende arredata?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Le spese si, i mobili assolutamente no.

Eventualmente, nel rogito il notaio può aggiungere il costo dei mobili a parte.

Es. prezzo convenzionato 160.000
mobili 20.000
rogito 180.000 di cui 160 x prezzo e 20 x mobili
 

Elisa1

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho letto adesso che ci si dà del tu... scusa!
Grazie della risposta. Devo comunque avere le fatture anche dei mobili?
Le spese quindi vanno aggiunte al prezzo di partenza, quindi anch'esse sono soggette ad aggiornamento Istat?
Temo che la coperativa abbia già fatto il calcolo e che non me le aggiunga (già non me lo volevano fare!)... Nel caso in cui dovessero rifiutarsi di inserirle, posso comunque portarle al notaio per farmele inserire?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto