Sean Carlos

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho fatto diversi utilizzando il modulo online; è utile fornire la prova: citare l'indirizzo giusto nel atto o fornire un certificato dal comune se si tratta di un cambio di nome / civico nel tempo (metto un link nei commenti per consentire loro a scaricare il certificato che carico da qualche parte in formato pdf) .
 

DiegoE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho fatto diversi utilizzando il modulo online; è utile fornire la prova: citare l'indirizzo giusto nel atto o fornire un certificato dal comune se si tratta di un cambio di nome / civico nel tempo (metto un link nei commenti per consentire loro a scaricare il certificato che carico da qualche parte in formato pdf) .
in quanto tempo evadono la pratica?
 

Sean Carlos

Membro Attivo
Agente Immobiliare
in quanto tempo evadono la pratica?
Anche solo 2-3 giorni se tutti i dati sono disponili in formato elettronico. 1-2 settimane se devono consultare un atto ancora in formato cartaceo. Da notare che l'aggiornamento è visibile solo il giorno dopo la notifica di correzione avvenuta (questo punto è scritto nel avviso).
 
Ultima modifica:

DiegoE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Anche solo 2-3 giorni se tutti i dati sono disponili in formato elettronico. 1-2 settimane se devono consultare un atto ancora in formato cartaceo. Da notare che l'aggiornamento è visibile solo il giorno dopo la notifica di correzione avvenuta (questo punto è scritto nel avvio).
la variazione avviene sia su visura che su piantina?
Come documentazione ho l'atto di compravendita da cui si evince il corretto indirizzo, mi sembra di capire che non si può allegare ma si debba fornire un link dove scaricarlo. giusto?
 

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho appena verificato che bisogna farlo attraverso contact center, con il Docfa non è possibile
Con questa procedura si corregge l' indirizzo in visura ( Sull' amministrativo ) ma non sulla planimetria presente in grafica ( 1° riquadro in alto ) dopo, per chi è preciso, risulterà un indirizzo in partita e uno in planimetria.
Se vogliamo allineare tutto è meglio rifare il docfa :
L'allegato 3 alla circ. 2/2012 recita testualmente: "Nell’ipotesi in cui contestualmente alla variazione toponomastica è presentata una planimetria, in sostituzione di quella già registrata negli atti catastali, al fine di una migliore identificazione, ovvero per l’aggiornamento dell’indirizzo associato alla UIU, è possibile utilizzare la causale “Altre”, specificando la seguente dizione: “PER MIGLIORE IDENTIFICAZIONE PLANIM”.

Visto che non si parla di esenzioni da tributo, se si vuole aggiornare anche la toponomastica presente sulla planimetria (cosa non obbligatoria) si deve pagare il tributo di 50 euro per ogni uiu.
 

Sean Carlos

Membro Attivo
Agente Immobiliare
la variazione avviene sia su visura che su piantina?
Come documentazione ho l'atto di compravendita da cui si evince il corretto indirizzo, mi sembra di capire che non si può allegare ma si debba fornire un link dove scaricarlo. giusto?
Per un atto devi citare i dati del atto poi tocca loro a recuperare l'atto. Il modulo ha campi proprio per specificare i dati del atto.
 

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
sei sicuro che non è obbligatoria la correzione?
Dopo 40 anni di catasto, non sono più sicuro di niente, anche perchè tutti i miei referenti non hanno certezze, dai Notai agli uscieri.
La toponomastica è un elemento abbastanza labile, i Comuni aggiornano i nomi delle strade, la numerazione; fino ad un certo punto il Docfa accettava solo dati di toponomastica codificati ecc.
Io la risolvo così: o si fa la correzione integrale o si lascia tutto come sta.
La citazione che ho riportato compare su un altro forum: Geolive.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto