Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
la delibera pubblicata trasforma il diritto di superficie in proprietà e ha determinato il prezzo di vendita, quindi ha eliminato un vincolo ed è rimasto il secondo, alcuni comuni hanno anche deliberato di eliminare il prezzo imposto pagando una quota di alcune migliaia di €, chiedi al tuo comune dal liberarlo dal prezzo imposto per venderlo al mercato libero.
 

Saretta83

Membro Junior
Privato Cittadino
la delibera pubblicata trasforma il diritto di superficie in proprietà e ha determinato il prezzo di vendita, quindi ha eliminato un vincolo ed è rimasto il secondo, alcuni comuni hanno anche deliberato di eliminare il prezzo imposto pagando una quota di alcune migliaia di €, chiedi al tuo comune dal liberarlo dal prezzo imposto per venderlo al mercato libero.
Grazie, inizia ad essere più chiaro il discorso. Però la banca (ed anche il notaio) per concedere un mutuo di Euro 90k all' acquirente (che poi è mio cognato) hanno chiesto l'atto di trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà; sarà sufficiente questo atto o chiederanno anche la delibera per il prezzo a libero mercato? in questo caso lo fanno tutti i Comuni o alcuni possono rifiutarsi?
Grazie mille
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ho rogitato immobili acquistati con mutuo in diritto di superficie; Non si può dichiarare in atto meno dell'importo del mutuo erogato a meno che la banca eroghi un mutuo per acquisto più una quota per ristrutturazione, anche questo caso già visto personalmente.
 

Saretta83

Membro Junior
Privato Cittadino
ho rogitato immobili acquistati con mutuo in diritto di superficie; Non si può dichiarare in atto meno dell'importo del mutuo erogato a meno che la banca eroghi un mutuo per acquisto più una quota per ristrutturazione, anche questo caso già visto personalmente.
Grazie mille per le informazioni. Una domanda nel caso specifico dei miei genitori: il perito aveva valutato l'immobile 120k e il mutuo richiesto dall'acquirente era di 90k. Poi è subentrato il problema dell'area peep, e il prezzo del comune è di euro 78k. Quindi la banca può erogare il mutuo di 90k per acquisto + ristruttirazione?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In pochissimi casi un comune può rifiutarsi di eliminare il vincolo del prezzo.

Informatevi per bene dall'ufficio del Comune
 

Saretta83

Membro Junior
Privato Cittadino
In pochissimi casi un comune può rifiutarsi di eliminare il vincolo del prezzo.

Informatevi per bene dall'ufficio del Comune
Credo che i miei debbano andare lì con un esperto perchè l'addetto del Comune ha predisposto la somma che devono pagare per l'atto di trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà , ma alla richiesta di una dichiarazione per la vendita a libero mercato (richiesta della banca) ha risposto che non può farlo. A chi possiamo affidare questa matassa da sbrogliare? grazie mille
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Provate a trovare un notaio che si occupi di edilizia convenzionata o un avvocato sempre esperto in materia.
 

Saretta83

Membro Junior
Privato Cittadino
Provate a trovare un notaio che si occupi di edilizia convenzionata o un avvocato sempre esperto in materia.
Le novità in materia di edilizia residenziale convenzionata - Federnotizie
In base a questo articolo mi sembra di capire che da dicembre 2018 siano cambiate alcune cose in merito alla rimozione del vincolo sul prezzo, quindi il Comune è tenuto dietro richiesta e pagamento di un corrispettivo a liberare questo vincolo. Perchè l'addetto dice che non può?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto