caterina12

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio relativo alla mia situazione. A distanza di 6 anni dall'acquisto della mia casa, a causa d un necessita' nel rivederla, mi sono accorta per la prima volta,che la costruzione e' un'edilizia peep in diritto di proprietà vincolata da una convenzione che ne vieta la vendita a libero mercato . il nostro notaio non ha segnalato niente di tutto questo, così ho richiesto l'atto di provenienza stipulato tra i miei venditori e la ditta costruttrice dell'immobile e lì' è riportato tutto , ma il documento era stato visionato solo dal mio notaio che evidentemente, a suo tempo, non lo ha neanche letto. Inoltre anche nella relazione tecnica del geometra non è riportata nessuna area peep. Noi ci siamo limitati a pagare profumatamente chi per noi visionasse il tutto, ma evidentemente non è bastato. Altro problema, è che la convenzione non ha durata (errore commesso anche dal comune) che non ha riportato la validità almeno minima dei 20 anni. In conclusione, se io volessi vendere oggi,potrei ma ad un prezzo molto inferiore a quello di mercato e sopratutto l'immobile in questione è stato da me pagato quasi il doppio del prezzo prestabilito secondo i dati istat all'anno relativo. Come mi dovrei comportare???
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' possibile svincolarsi anche dal diritto di proprietà.
Nella convenzione dovrebbero esserci le modalità.

Se il Comune ammette di aver fatto un errore (e non da poco) fai un'istanza perchè facciano una delibera ad hoc per chi ha acquistato con quella convenzione.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E rivolgiti anche al notaio che ti ha fatto l'atto di acquisto senza citare la convenzione.

In caso, minaccialo di denunciarlo all' Ordine dei Notai
 

caterina12

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la rapida riposta.Il comune ha ammesso l'errore è così porteranno la durata a 20 anni della convenzione e cercheranno di fare una delibera per svincolarla ancora prima. Ma rimane Il fatto che abbiamo acquistato una casa peep a nostra insaputa e che l'abbiamo pagata ad un prezzo molto superiore a quello prefissato. Come è possibile che non sia comparso su nessun atto?
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Bisogna capire se non l'abbia citata nel senso di non evidenziarlo a voce, o se proprio non l'ha riportata in atto...
Propendo per la prima ipotesi.
 

caterina12

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non è stato citato niente in nessun modo, noi veniamo da Roma e non sapevo l'esistenza di quel quartiere pepe,reso noto a tutti.ripeto, e' citato solo nell'atto di provenienza tra il costruttore e i primi acquierienti, ma a quanto sembra la convenzione essendo stipulata male anche dal comune, era poco chiara..ma che fosse area peep era ben trascritto.
 

caterina12

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No. Nel mio atto no in modo più assoluto. Nell'atto di provenienza e' riportato aria peep con tale convenzione( ma mi è stato detto che non è ben chiara la legge riportata)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto