Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
francamente, in tanti anni, non ho mai, (ma proprio MAI!) visto mutui andati a gamba all'aria dove si sia andati oltre l'escussione dell'ipoteca.
se cosi non fosse, in italia ci darebbero decine di migliaia di persone tagliate fuori dall'accesso al sistema non dico creditizio ma bancario...
Non metto in dubbio, però osservo che intanto la banca si premunisce di non far cadere il credito in prescrizione con la famosa letterina post escussione e quindi è facile immaginare che non escluda la cosa a priori per il futuro.

Poi magari la prassi consolidata è quella che dici, oggi. E come ben sai basta che qualche capoccione in alto decida che da oggi non si fa più così ma colà e cambia tutto.

E a parte questo: magari il credito viene venduto e il nuovo titolare la pensa diversamente. Domanda: la tua esperienza è relativa a una banca in particolare o sai che funziona così, ad oggi, un po' per tutte? Nessuna che si prende la briga di fare controlli del tipo: "sto qui l'ho pignorato 9 anni fa ma a bilancio mi deve ancora dei soldi, ho visto che ha ereditato la casa del nonno un mese fa, quasi quasi me la piglio io...!"

Comunque argomento interessante, grazie!
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Non metto in dubbio, però osservo che intanto la banca si premunisce di non far cadere il credito in prescrizione con la famosa letterina post escussione e quindi è facile immaginare che non escluda la cosa a priori per il futuro.

Poi magari la prassi consolidata è quella che dici, oggi. E come ben sai basta che qualche capoccione in alto decida che da oggi non si fa più così ma colà e cambia tutto.

E a parte questo: magari il credito viene venduto e il nuovo titolare la pensa diversamente. Domanda: la tua esperienza è relativa a una banca in particolare o sai che funziona così, ad oggi, un po' per tutte? Nessuna che si prende la briga di fare controlli del tipo: "sto qui l'ho pignorato 9 anni fa ma a bilancio mi deve ancora dei soldi, ho visto che ha ereditato la casa del nonno un mese fa, quasi quasi me la piglio io...!"

Comunque argomento interessante, grazie!

Tempo fa un esecutato mi chiese se dopo la vendita all'asta avrebbe potuto chiudere comunque il debito, pagando una parte in contanti: non riuscendo a fare lo stralcio per via di alcuni abusi presenti sull'immobile, qualora l'immobile fosse stato comunque aggiudicato, lui sarebbe rimasto con un debito di 100k circa... Mi chiese se con 20-30k in contanti, pagati tra qualche tempo, riuscirebbe a stralciare il debito. Idea interessante che non avevo mai preso in considerazione (lui è nullatenente e non percepisce stipendio).
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Non metto in dubbio, però osservo che intanto la banca si premunisce di non far cadere il credito in prescrizione con la famosa letterina post escussione e quindi è facile immaginare che non escluda la cosa a priori per il futuro.

Poi magari la prassi consolidata è quella che dici, oggi. E come ben sai basta che qualche capoccione in alto decida che da oggi non si fa più così ma colà e cambia tutto.

E a parte questo: magari il credito viene venduto e il nuovo titolare la pensa diversamente. Domanda: la tua esperienza è relativa a una banca in particolare o sai che funziona così, ad oggi, un po' per tutte? Nessuna che si prende la briga di fare controlli del tipo: "sto qui l'ho pignorato 9 anni fa ma a bilancio mi deve ancora dei soldi, ho visto che ha ereditato la casa del nonno un mese fa, quasi quasi me la piglio io...!"

Comunque argomento interessante, grazie!

non le conosco tutte, ovviamente... ma sicuramente è così per almeno i 4 principali gruppi bancari italiani.
giustissimo il discorso che, in caso di cessione, il cedente potrebbe non accontentarsi.
però, un conto è chiedere, un altro è ottenere.
vanno considerati anche i costi di un eventuale recupero.
di fatto, considerato il niente a cui vengono vendute le sofferenze chirografarie, direi che davvero poco fanno...
 

Vanessa90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Che affare! Però vuole infilarsi il cappio al collo per un altro mutuo/capestro.

Non capisco questa affermazione
Cioe ovvio che voglio comprarmi un altra casa e questa volta intestata interamente a me ovviamente
Sicuramente cerco qualcosa di piu piccolo e un po' piu vecchiotto non importa però piuttosto che pagarmi le sanzioni e tutte tasse che non ho pagato prima direi che è la soluzione migliore senza contare che comunque vorrei iniziare a rifarmi una vita e sistemarmi anch io..
Sicuramente i soldi che mi verranno dati della mia parte mi faranno comodo però dovrò chiedere lo stesso un mutuo e quello che mi chiedo è se devo gia iniziare ad informarmi adesso con la banca o meno.. premetto che ho il lavoro a tempo indeterminato e facendo due calcoli lo dovrei chiedere di 60mila euro piu o meno..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto