• Creatore Discussione Utente Cancellato 84253
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 84253

Ospite
Ciao, vorrei vendere la mia attività di panificio, ma il contratto di affitto scade tra 5 anni. Chi compra la mia società può continuare a lavorare con il contratto di affitto mio, o deve fare uno nuovo? e se cambia il nome della società? grazie
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se cedi l'attività, l'acquirente subentra a te nel contratto di locazione, perciò continuerà ad avere valore il contratto d'affitto esistente.

Andrà comunicata la "cessione" del contratto all'AdE.

Tuttavia se le parti desiderano rinegoziare il contratto (durata, canone, ecc...) bisogna "risolvere" presso l'AdE il contratto in essere e stipularne uno nuovo.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Chi compra la mia società può continuare a lavorare con il contratto di affitto mio, o deve fare uno nuovo? e se cambia il nome della società?
A parte che non cambia nulla dal punto di vista locazione, ma o si compra la Società e quindi, in genere, si tiene il nome così com'è o si compra l'attività (quote societarie)

In ogni caso, i contratti sono 6 + 6 quindi, a meno di accordi su riduzioni del canone, non vedo problemi "temporali" per il subentro
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Grazie mille. Ma il proprietario lo devo avvisare, giusto? il proprietario può in qualche modo "rifiutare" una persona come nuovo ilquillino? es. persone di colore o altro?
No, assolutamente. Te basta che comunichi con raccomandata che hai venduto la tua attività (fosse la società ovviamente ancor di più visto che non si andrebbe a modificare contratti in essere ma solo la composizione sociale dell'attività stessa)
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Grazie mille. Ma il proprietario lo devo avvisare, giusto? il proprietario può in qualche modo "rifiutare" una persona come nuovo ilquillino? es. persone di colore o altro?
se il nuovo conduttore avesse protesti o altro, potrebbe rifiutare

se il nuovo conduttore avesse protesti o altro, potrebbe rifiutare
in ogni caso, se il contratto intesta a te rimane in essere, tu sarai sempre responsabile di eventuali inadempimenti del nuovo conduttore
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
No, assolutamente.

Oi Cristian due risposte che hai dato una peggio dell'altra.
Il locatore ha la facoltà di rifiutare il nuovo conduttore entro trenta giorni qualora si dimostrasse un soggetto poco solvibile.

A parte che non cambia nulla dal punto di vista locazione, ma o si compra la Società e quindi, in genere, si tiene il nome così com'è o si compra l'attività (quote societarie)

In ogni caso, i contratti sono 6 + 6 quindi, a meno di accordi su riduzioni del canone, non vedo problemi "temporali" per il subentro

Ma come non cambia nulla??

Il contratto di affitto, con la sua validità, è una parte fondamentale dell'insieme di strumenti, che organizzano l'attività di un impresa.
Più è lunga la validità del contratto e più l'attività acquisisce il proprio valore commerciale.

Se vendi la tua attività e hai il tuo contratto di affitto in scadenza tra un anno, chi se la compra la tua attività..?
Se tra un anno devi uscire dai locali, basterà attendere il tempo che te ne vai, per insediarci dentro la propria attività.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare

Ma come non cambia nulla??
Chiaro è che il riferimento era su contratto in essere da 1 anno, quindi appena iniziato, da contratto da fare nuovo. Ovvio che nessuno sano di mente comprerebbe un'attività con il contratto di locazione in scadenza

Oi Cristian due risposte che hai dato una peggio dell'altra.
Il locatore ha la facoltà di rifiutare il nuovo conduttore entro trenta giorni qualora si dimostrasse un soggetto poco solvibile
Ahhhh.... ma che vuol dire poco solvibile? Chi lo decide, tu? Pensa te che se vendo un Bar a 100.000 euro, il locatore possa dire NO....non mi sta bene la persona a cui hai venduto? Ma va la....

Il rifiuto o i problemi il locatore li può fare se, ad esempio, il nuovo conduttore cambi tipo di attività

Ne ho vendute di attività e parecchie, mai avuto un minimo problema per subentri, anche se spesso si faceva un nuovo contratto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto