CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto sulla questione seguente.
Ho messo in vendita un mini appartamento per una cifra irrisoria, a 80.000 euro. All'agenzia é stata fornita la documentazione disponibile sull'immobile. Siccome non riuscivo a venderlo, su indicazione dell'agenzia, secondo la quale non c 'era mercato, siamo scesi a 50.000 euro. Questo cambiamento di accordi é stato definito via telefono, quindi non in forma scritta. A distanza di qualche anno, l'agenzia mi dice che ha un'offerta per il prezzo di 50.000. Fatta valutare la situazione a un geometra emergono tuttavia una serie di irregolarità nell'immobile, di cui né io né l'agenzia eravamo a conoscenza: in particolare, il mancato accatastamento delle cantine, un usufrutto concesso alla nonna ora deceduta, altre piccole difformità. Questo significa che buona parte del prezzo sarà assorbito da questi costi.
Continuo ad avere l'obbligo di vendere, stanti gli accordi con l'agenzia? O l'agenzia avrebbe dovuto preventivamente procurarsi la documentazione per prospettarmi la situazione? Non avrei mai proposto una cifra così irrisoria se fossi stata a conoscenza delle problematiche.

Grazie per l'aiuto!!

La zia scomparsa determina la necessità di un allineamento catastale che praticamente non costa nulla.

Altre "piccole" difformità bisognerebbe comprendere che cosa voglia dire...

Mentre il discorso delle cantine non riesco a comprenderlo bene... cosa significa che non sono state accatastate? Come fate a stabilire che la cantina sia di vostra proprietà? Ci sono degli elaborati grafici allegati ad un vecchio rogito? Si tratta solo di un problema catastale od anche urbanistico?
 

Francesca8005

Membro Junior
Privato Cittadino
La risposta é che non lo so, é proprio questo il punto. Peraltro il geometra non mi ha potuto quantificare i tempi necessari per il disbrigo delle pratiche urbanistiche. Su queste basi, come faccio anche a prendere l'impegno di consegnare la casa in regola entro un certo giorno?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La risposta é che non lo so, é proprio questo il punto. Peraltro il geometra non mi ha potuto quantificare i tempi necessari per il disbrigo delle pratiche urbanistiche. Su queste basi, come faccio anche a prendere l'impegno di consegnare la casa in regola entro un certo giorno?
Devi cercare di comprendere meglio la situazione. Il geometra non ha solo il compito di risolverti il problema (se possibile) ma di esporti correttamente quale sia la procedura da adottare... Questo ti consentirà di sentire più campane, di capire se il costo della pratica tecnica sia corretto, di comprendere quali parole spendere con il soggetto interessato all'acquisto...
 

Francesca8005

Membro Junior
Privato Cittadino
Il geometra mi ha detto che queste pratiche sarebbero dovute partire ben prima di mettere in vendita la casa. Noi avremmo dovuto verificarle, ma anche l'agenzia avrebbe dovuto metterle in evidenza quando ha preso l'incarico. Lui ci consiglia prima di risolvere tutto e poi di rimetterla in vendita.
 

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Il geometra mi ha detto che queste pratiche sarebbero dovute partire ben prima di mettere in vendita la casa. Noi avremmo dovuto verificarle, ma anche l'agenzia avrebbe dovuto metterle in evidenza quando ha preso l'incarico. Lui ci consiglia prima di risolvere tutto e poi di rimetterla in vendita.
Ti ha detto tutto lui, l'agenzia non ne capisce niente e non è tenuta a controllare. Di solito è esperta nell'emettere fatture.
 

AlexBar

Membro Junior
Professionista
Non per far polemica, ma voglio veramente capire, a cosa serve quindi al giorno d'oggi affidarsi (a carissimo prezzo) ad un' agenzia che non tenuta a fare nulla di più di quel che può fare un annuncio o due piazzato in modo diretto su qualche social network o su qualche portale specializzato?
 

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Non per far polemica, ma voglio veramente capire, a cosa serve quindi al giorno d'oggi affidarsi (a carissimo prezzo) ad un' agenzia che non tenuta a fare nulla di più di quel che può fare un annuncio o due piazzato in modo diretto su qualche social network o su qualche portale specializzato?
Il lavoro dell'agenzia è quello di stipulare contratti di compravendita, tutto quello che fa in più è grasso che cola. Per legge non deve fare controlli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto