1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. MARIACRI

    MARIACRI Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve. Ho ereditato casa dei genitori insieme ai miei fratelli quattro anni fa ed ho scoperto per puro caso che l'immobile è gravato da ipoteca giudiziale in quanto uno degli eredi ha problemi finanziari. l'ipoteca è di circa 1/4 del valore dell'immobile ma ho verificato e vi sono altre cartelle esattoriali non iscritte. Come posso fare a vendere, prima che vada in vendita all'asta?. Posso estingere solo il valore ipotecato per la corretta compravendita o devo saldare tutto il debito anche quello non ipotecato, nel senso che devo estingere anche le altre cartelle esattoriale?
    L'ipoteca è di EQUITALIAPOLIS.
    AIUTO. RINGRAZIO IN ANTICIPO PER CHI MI POTRA' DARE CONSIGLI PER COMPETENZA E PER ESPERIENZA SIMILE.
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    L'immobile pima di essere posto in vendita (come da atto notarile tipo) deve essere libero da vincoli e pendenze varie...pertanto dovrai estinguere ogni tipo di insolvenza in atto ed una volta effettuato il saldo di quanto risulta insoluto, a mio parere sarebbe opportuno che ti faccia rilasciare un'attestazione che l'immobile è completamente privo di ogni pendenza...e soltanto allora sai libera di fare ogni movimento che riterrai opportuno...in ogni caso sempre meglio arrivare prima che si ponga in asta giudiziaria...;)
    Spero esserti stato d'aiuto...:)
     
    A MARIACRI piace questo elemento.
  3. gcaval

    gcaval Membro Attivo

    Altro Professionista
    Per vendere è necessario cancellare l'ipoteca legale (quelle di Equitalia tipicamente sono ipoteche legali). In ogni caso non cambia nula se l'ipoteca è giudiziale o volontaria (mutuo). Per vendere, come dice giustamente architetto, l'immobile deve essere "pulito".
    Il punto è che ci sono cartelle non iscritte nell'ipoteca. Equitalia permette di cancellare l'ipoteca pagando subito il debito iscritto e rateizzando le cartelle non ancora pagate. In ogni caso io farei una passeggiata presso gli uffici per chiedere direttamente al funzionario come risolvere il problema al meglio. Attenzione perchè se pagate solo la parte che serve per cancellare l'ipoteca (se Equitalia lo consente), nel mentre che aspettate per vendere, Equitalia potrebbe procedere con una nuova ipoteca sulle cartelle non ancora pagate. Quindi verificate bene come muovermi, a vostra tutela e a tutela dell'acquirente.
     
    A Sarah333 e MARIACRI piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina