Cucciolo99

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
in nove fratelli che ereditano una casa di cui uno è morto e ha lasciato piccoli debiti ovviamente quei debiti li dovranno pagare i fratelli (oltre al funerale) è finita qui penso di aver capito.
Ma se due fratelli hanno già un ipoteca sulla casa che devono ereditare e non pagano i debiti e il funerale del fratello defunto perché non hanno i soldi, volendo possono rinunciare ai debiti del fratello defunto e all'eredità della casa ?
E che cosa succede con le ipoteche che hanno i due fratelli su quella casa anche se rinunciano ai debiti del fratello defunto e anche all'eredità??? Grazie mille
 

vostok1

Membro Ordinario
Professionista
Fino a 5 anni dalla rinuncia all'eredità i creditori possono impugnare la rinuncia stessa.
Senti comunque un notaio spiegando tutti i dettagli.
 

angy2015

Membro Assiduo
i fratelli possono rinunciare all'eredità e la loro parte verrà ripartita tra gli eredi rimanenti.
Per quanto riguarda i debiti però, se ho capito bene il primo post, sono a loro carico perchè contratti da loro e quindi non rientrano nell'eredità cioè rimane a loro carico il pagamento e anche l'estinzione delle ipoteche, ovviamente se loro non pagano il debito rimarrà a carico della massa comune ereditata a meno che i comunisti non vogliano sopportare un'esecuzione su una parte degli immobili. Potrebbe essere anche una soluzione vantaggiosa perchè all'asta un erede, non quello debitore, potrebbe acquistare le quote pignorate a prezzo stracciato visto che nessun altro estraneo avrebbe interesse a offrire.
 

Cucciolo99

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si ma se la casa di cui dovrebbero erditare è già pignorata da quei due fratelli li loro possono rinunciare all'eredità della casa anche se è pignorata dai loro debiti??
E in caso di vendita della casa cosa si farebbe?
Si dovrà saldare i loro debiti prima o si può vendere tranquillamente visto che loro rinunciano all'eredità??Grazie mille
i fratelli possono rinunciare all'eredità e la loro parte verrà ripartita tra gli eredi rimanenti.
Per quanto riguarda i debiti però, se ho capito bene il primo post, sono a loro carico perchè contratti da loro e quindi non rientrano nell'eredità cioè rimane a loro carico il pagamento e anche l'estinzione delle ipoteche, ovviamente se loro non pagano il debito rimarrà a carico della massa comune ereditata a meno che i comunisti non vogliano sopportare un'esecuzione su una parte degli immobili. Potrebbe essere anche una soluzione vantaggiosa perchè all'asta un erede, non quello debitore, potrebbe acquistare le quote pignorate a prezzo stracciato visto che nessun altro estraneo avrebbe interesse a offrire.
m
 

angy2015

Membro Assiduo
non mi son spiegato bene.
Dovresti rileggere con attenzione la mi prima risposta e dirmi cosa non ti è chiaro.
La casa pignorata si può vendere ma difficilmente si troverebbero compratori. I fratelli che hanno contratto i debiti dovrebbero comunque pagarli anche se rinunciano all'eredità ma se non li pagano dovrete pagarli voi o aspettare che la casa vada all'asta.
Se le ipoteche erano su tutta la casa e non solo su una parte rischiate di perderla anche voi perchè nel caso fosse venduta a un terzo estraneo rimarrete eredi solo di quanto avanza dopo il pagamento del debito.
Se a quanto leggo i debiti sono piccoli fate fare la rinuncia all'eredità da parte dei due inadempienti e poi chiudete il pignoramento.
Se i debiti sono notevoli, ma non pare dal testo sopra, potete lasciar andare all'asta e vedere se avanza qualcosa dopo la vendita o eventualmente acquistare uno di voi se il prezzo fosse interessante.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto