Giulio giusti

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Tempo fa ho messo in vendita una casa affidando il mandato a una agenzia.Dopo due anni a mandato scaduto da circa 2 settimane l‘agente mi dice che c’è un’offerta io l’accetto. Mi mettono fretta perché li serve subito. Decidiamo di andare direttamente al rogito. Passa del tempo mi faccio comunicare il notaio scelto, lo contatto mi dice che non ha ricevuto alcun mandato. Contatto l’agente e il proprietario che mi dice che alla ricerca di un Notaio e si farà sentire quando lo trova. Ora e passato un mese ma nessuno si fa sentire mi hanno ghostato. Come funziona legalmente per quanto tempo sono vincolato con questa agenzia nonostante non abbia più un contratto scritto? Se questo acquirente si ripresenta tra 6 mesi e vuole contrattare nuovamente il prezzo, quali sono i miei obblighi nei confronti dell’agenzia?
Ps: E comune l‘uso della clausola vista e piaciuta nella compravendita di case?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
l‘agente mi dice che c’è un’offerta io l’accetto.
Spiegati meglio, hai accettato una proposta di acquisto formulata per iscritto, dopo averla trovata di tuo gradimento ?
Era prevista una caparra ? L’hai ricevuta ?
O c’era condizione sospensiva ?
O hai preso accordi solo a voce ?
Mi mettono fretta perché li serve subito
Cosa intendi ?
La proposta aveva una scadenza vicina ?
Decidiamo di andare direttamente al rogito.
Cosa vuol dire “decidiamo” ? Era già previsto dall’inizio nella proposta che hai firmato ?
Ora e passato un mese ma nessuno si fa sentire mi hanno ghostato
Non era prevista una data per il rogito ?
Come funziona legalmente per quanto tempo sono vincolato con questa agenzia nonostante non abbia più un contratto scritto?
Con l’agenzia non hai più nessun vincolo.
Dovresti avere un vincolo con il promissario acquirente, ma comincio a temere, da quanto scrivi, che sia sparito perché non ha ottenuto il mutuo necessario per l’acquisto, ( o che tu non abbia nulla di scritto con lui); dovresti spiegare meglio.
Se questo acquirente si ripresenta tra 6 mesi e vuole contrattare nuovamente il prezzo, quali sono i miei obblighi nei confronti dell’agenzia?
Bisogna distinguere:
1) rapporto con l’agenzia: al momento hai solo l’obbligo di pagare le provvigioni (se non hai già pagato) se hai un contratto vincolante firmato con l’acquirente
2) rapporto con l’acquirente : dipende da quanto firmato.
Se avete un contratto, entrambi siete obbligati a rispettare quanto firmato, o a subire le conseguenze di un inadempimento: non è che si firma per un prezzo, e poi si contratta ancora in seguito…
Se non avete nulla di firmato, non hai nessun obbligo.

Ma devi spiegare meglio
 
Ultima modifica:

Giulio giusti

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Spiegati meglio, hai accettato una proposta di acquisto formulata per iscritto, dopo averla trovata di tuo gradimento ?
Era prevista una caparra ? L’hai ricevuta ?
O c’era condizione sospensiva ?
O hai preso accordi solo a voce ?

Cosa intendi ?
La proposta aveva una scadenza vicina ?

Cosa vuol dire “decidiamo” ? Era già previsto dall’inizio nella proposta che hai firmato ?

Non era prevista una data per il rogito ?

Con l’agenzia non hai più nessun vincolo.
Dovresti avere un vincolo con il promissario acquirente, ma comincio a temere, da quanto scrivi, che sia sparito perché non ha ottenuto il mutuo necessario per l’acquisto, ( o che tu non abbia nulla di scritto con lui); dovresti spiegare meglio.

Bisogna distinguere:
1) rapporto con l’agenzia: al momento hai solo l’obbligo di pagare le provvigioni (se non hai già pagato) se hai un contratto vincolante firmato con l’acquirente
2) rapporto con l’acquirente : dipende da quanto firmato.
Se avete un contratto, entrambi siete obbligati a rispettare quanto firmato, o a subire le conseguenze di un inadempimento: non è che si firma per un prezzo, e poi si contratta ancora in seguito…
Se non avete nulla di firmato, non hai nessun obbligo.

Ma devi spiegare meglio
1) Niente di scritto ci siamo messi d’accordo sulla parola di fare direttamente il rogito non ho preso caparra.
2) No, ma mi hanno detto che avrebbero voluto fare il prima possibile.
3) Ma se tra 6 mesi ad esempio vendessi allo stesso acquirente a un prezzo inferiore dovrei saldare lo stesso l’agenzia?
Il mutuo lo ha ottenuto, secondo me vogliono contrattare il prezzo nuovamente al ribasso.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
1) Niente di scritto ci siamo messi d’accordo sulla parola di fare direttamente il rogito non ho preso caparra.
2) No, ma mi hanno detto che avrebbero voluto fare il prima possibile.
3) Ma se tra 6 mesi ad esempio vendessi allo stesso acquirente a un prezzo inferiore dovrei saldare lo stesso l’agenzia?
Il mutuo lo ha ottenuto, secondo me vogliono contrattare il prezzo nuovamente al ribasso.
1) male: essendo tutto sulla fiducia, ognuno di voi due poteva cambiare idea e non rispettare il “patto”, come sembra essere successo.
2) anche queste, erano chiacchiere a vuoto…
3) si, certo. Anche se non ti ha fatto un gran servizio, se vendi è perché l’agenzia ti ha trovato l’acquirente: adesso o tra sei mesi, non cambia.

Sta a te decidere se vuoi eventualmente procedere con questo acquirente, alla cifra iniziale o ribassando il prezzo: se la casa è stata in vendita due anni senza altri interessati, forse ti conviene concludere comunque.
Ma senza cercare di scavalcare l’agenzia.
 

Giulio giusti

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non voglio scavalcare nessuno. Con tutto il rispetto del vostro lavoro, che come per tutte le categorie ci sono persone che lavorano con etica e altri no. Trovo assurdo come lavorano dalle mie parti gli agenti immobiliari chiedendo un fisso e non a percentuale. Così se la vendono a 10 o a 2 per loro è lo stesso, e tendono solo a ribassare il prezzo a volte mettendosi d’accordo con l’acquirente a discapito di chi li ha ingaggiati.
No non mi conviene abbassare ancora e pagare anche l’agente o già trovato altri interessati.
Comunque grazie per le risposte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto