1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. civi

    civi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao,
    ho un grande problema e vi chiedo un consiglio.
    Io e il mio ragazzo qualche mese fa abbiamo deciso di comprare casa. Sapevamo che una casa che ci piaceva da tempo era in vendita e così ci siamo rivolti all'agenzia che l'aveva in mano.
    Abbiamo visto la casa e firmato la presa visione. Dopo la prima visita, interessati, abbiamo richiesto un secondo appuntamento per poterla vedere meglio. La sera prima dell'appuntamento ci contatta l'agente immobiliare e ci dice che i venditori hanno già ricevuto una proposta e dopo qualche giorno ci dice che la casa è stata venduta. Passa un mese, l'agente ci ricontatta e dice che molto probabilmente alla coppia che stava acquistando la casa non avrebbero accettato il mutuo, così noi chiediamo di ricontattarci quando avrebbe avuto la certezza che la casa non sarebbe stata venduta. Due giorni dopo ci richiama ancora per dirci le stesse cose: "ci sono buone probabilità che alla coppia non viene accettato il mutuo!"ma certezze non ce ne da e ci chiede se vogliamo andare a vedere la casa di nuovo. Noi un pò insospettiti dalla sua insistenza e comunque un pò dubbiosi in quanto non avevamo nessuna certezza e avevamo paura di illuderci per niente abbiamo chiesto del tempo per pensarci. Per coincidenza il giorno dopo abbiamo incontrato i proprietari in un bar e avendoli riconosciuti abbiamo chiesto loro informazioni. Ci rispondono che non sanno nulla della coppia che doveva comprare la casa...dovevano andare a fare il compromesso, quando l'agenzia dice loro che c'erano dei problemi e non si fanno più sentire. Inoltre ci dicono che è scaduto il mandato il 30 aprile con l'agenzia e non hanno più intenzione di rinnovarlo. E così pensavamo di accordarci tra di noi. Ora mi chiedo: noi abbiamo firmato la presa visione con l'agenzia, siamo, si, andati a vedere l'appartamento con l'agente, ma poi liquidati da lui stesso in quanto l'appartamento pensava fosse venduto. Ora se dovessimo accordarci tra di noi dovrei pagare la provvigione all'agenzia? Per quanto tempo sono vincolata con l'agenzia avendo firmato la presa visione? Non voglio scavalcare l'agenzia ma alla fine i proprietari non vogliono rinnovare il contratto, e poi comunque non è che l'agenzia sia stata sempre chiara!
    Grazie
     
  2. Marina Langella

    Marina Langella Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    L'agenzia va pagata anche se concludete privatamente poichè siete venuti a conoscenza dell'immobile tramite loro. :)
     
  3. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Condivido, magari avevano il cliente senza proposta che prima ha cercato il mutuo vai a sapere ..............
     
  4. luisa depanis

    luisa depanis Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Pur acquistando direttamente dal proprietario dovrete in ogni casa pagare l'agenzia.
     
  5. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    :ok:..totalmente
     
  6. Immanuel

    Immanuel Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Sicuramente sì.
    Per quell'appartamento per sempre.
     
  7. LoredanaC

    LoredanaC Membro Junior

    Privato Cittadino
    sicuro? non è previsto il termine di prescrizione dopo un'anno? (12 mesi)
     
  8. Immanuel

    Immanuel Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Sicuro.

    Il termine di prescrizione è 12 mesi a partire dal momento in cui vieni a sapere dell'acquisto dell'immobile da parte d'un tuo cliente.


    il diritto a percepire la provvigione si prescrive nel termine di un anno dalla conclusione dell'affare.
    Se entro tale termine non vengono messi in essere atti suscettibili di determinare l' interruzione della prescrizione, il diritto alla provvigione non potrà più essere fatto valere, in quanto estintosi definitivamente.
    detto questo bisogna capire quando il termine inizia a decorrere.
    In base all'art. 2935 c.c. il termine di prescrizione decorre dal momento in cui il diritto può essere esercitato; è evidente che in caso di mediazione tipica la decorrenza del termine è ricondotto alla conclusione dell'affare tra le parti intermediate (art. 1755 c.c.) .
    Il termine, però, inizia a decorrere anche nel momento in cui è nota al mediatore la conclusione dell'affare.
    Per tale motivo, se la conclusione del contratto gli fosse stata negata per qualsiasi motivo dalle parti, il termine inizierà a decorrere da quando effettivamente il mediatore ne è venuto a conoscenza
    ( Cass. Civ. 13 febbraio 2002, n°2071).
     
    A LoredanaC piace questo elemento.
  9. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
     
  10. Valex

    Valex Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    avete dato per certo che i proprietari fossero sinceri ... non è detto e non è escluso!! cmq sia la provv. è dovuta perchè senza l'agenzia voi e i proprietari in quel bar non vi sareste mai RIconosciuti ;)
     
  11. civi

    civi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie per tutte le vostre preziose informazioni.
    Comunque io sapevo della vendita di quella casa senza avere informazioni dall'agenzia. I proprietari sapevo chi erano in quanto era da tempo che addocchiavo quella casa. Mi sono rivolta a lei solo perchè sapevo che aveva preso l'incarico di vendita di quella casa, quindi per non scavalcarla mi sono rivolta a lei. Sbagliando a questo punto direi! Non ho mai cercato di rubare il lavoro all'agenzia o di fare la furba. Ma ora mi trovo in difficoltà, in quanto i proprietari non vogliono rinnovare il mandato con l'agenzia. Anche a loro spetterebbe pagare la provvigione, nonostante il mandato sia scaduto? Se loro non vogliono rinnovare il mandato in sostanza non posso acquistare la casa, giusto?
     
  12. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Certo che anche i proprietari devono pagare la provvigione !

    E' troppo comodo far scadere l'incarico e poi vendere ad un cliente portato dall'agenzia. :rabbia::rabbia::rabbia:

    Il fatto che tu la casa la adocchiassi da tempo non significa assolutamente niente: i fatti sono che tu l'hai vista con l'agenzia, la quale - correttamente - aveva sospeso la vendita perchè aveva ricevuto una proposta.

    Non vedo perchè tu ti debba trovare in difficoltà...
    Compra la casa, contattate l'agenzia insieme ai proprietari e accordatevi sulla provvigione.

    Silvana
     
  13. LucaPontellini

    LucaPontellini Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    :applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:
     
  14. trevor

    trevor Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Certo,l'agenzia è da pagare con le tariffe di consuetudine: ma a questo punto io la farei anche lavorare.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina