Silvietta69

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno , ho un appartamento in vendita da ormai 2 anni e mezzo . Tra i vari motivi indicati da potenziali acquirenti , per cui la casa è stata scartata , ve n’è uno che implica il coinvolgimento dei miei vicini dirimpettai . Mi spiego : ho un balcone che dà su un cortile interno; di fronte ho il balcone dei miei vicini (linea d’aria 7/8 metri) . Ebbene, questi signori hanno in bella vista dei tendoni di plastica orribili (non so se avete presente),che servono principalmente a riparare dalla pioggia il bucato steso,ma che loro tengono perennemente aperti in tutto il loro grigiore, poiché sono sporchi , tutti bucherellati dalla grandine ed appesi con un filo tutto storto ... Insomma terribilmente antiestetici . Tutto ciò compromette la mia vendita . C’e qualcosa che posso fare io, se loro si rifiutano di toglierli , a fronte ad una mia esplicita e motivata richiesta ? Grazie mille per la risposta !
Silvia
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dato che si parla di cortile interno, è difficile pensare che l’affaccio su tendone di plastica sia “ il problema”.
Spesso i potenziali acquirenti parlano con il venditore di difetti che impediscono l’acquisto , ma raramente dicono la verità , e la realtà è diversa; probabilmente se dopo più di due anni non hai venduto è questione di prezzo.
C’e qualcosa che posso fare io, se loro si rifiutano di toglierli , a fronte ad una mia esplicita e motivata richiesta ?
Non ho capito se sono vicini del tuo stesso condominio;
Se si, puoi provare a chiedere all’amministratore di parlare con loro, facendo presente i problemi di decoro delle parti comuni.
Ma il decoro dipende anche dal contesto; in un immobile di pregio i tendoni messi male sarebbero sicuramente un problema sentito anche da altri condomini, in un contesto più popolare sono spesso la norma.
Se no, credo che l’unica cosa che potresti ragionevolmente fare, è regalare dei “tendoni” nuovi.
 

Silvietta69

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera, grazie per la risposta . Non si tratta di casa popolare , ma di palazzina d’epoca in centro storico , in un contesto medio, non signorile ma nemmeno degradato , diciamo . Io pagai questo alloggio (trilocale) 3anni fa 156.000€ quindi il valore bene o male è questo . Questi vicini sono del mio stesso palazzo , quindi stesso amministratore, ma preferivo non coinvolgerlo, magari sbaglio... Agli altri non da fastidio la vista di questi tendoni da circo , perché quella che se li trova davanti sono io, per una questione strutturale . In più , con sta questione della vendita mi ci sono trovata proprio a subire le conseguenze, altrimenti probabilmente , pur non piacendomi affatto , lascerei stare .....
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma gli acquirenti hanno manifestato apertamente il problema del decoro delle tende del dirimpettaio oppure pensi tu che questo sia il problema impeditivo della vendita?
 

Silvietta69

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno Graf... Gli acquirenti lo hanno detto apertamente ... alcuni al personale dell’agenzia e anche a me, l’altro giorno , presentando l’alloggio mi è stato detto , indicando le tende di fronte ... “credo non ci sia niente di più brutto”...
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Nelle chiostrine bolognesi è la norma; potrei scrivere un trattato sui tendoni grigio topo funebre, bandato bianco rosso circense o sulle margherite su campo azzurro cielo in tempesta..... A mio avviso, la soluzione più veloce è quella di acquistare sì un tendone simile ma di posizionarlo a copertura del tuo balcone con relativo supporto; concentrerai così l'attenzione del futuro acquirente sulla possibilità di sfruttamento di questo spazio "temporaneo" piuttosto che sullo squallore che lo circonda.

P.S. non ho mai visto lavare nessuno di questi tendoni "temporanei"
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non so...A me sembra una giustificazione come un'altra per tentare di abbassare il prezzo di vendita…
Un difetto di decoro che riguarda un altro immobile...Non mi pare un ostacolo insormontabile tale da impedire la vendita di un appartamento.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Resto convinta non siano le tende brutte il motivo della non vendita.
Quando un potenziale acquirente non vuole essere scortese, spesso trova “scuse” , per non dire quello che realmente pensa.
E visto che a te i tendoni (giustamente) non piacciono, forse pensano di entrare in sintonia criticando quelli, invece di dire “secondo me il prezzo è alto” , o , semplicemente, “non risponde alle mie esigenze”.
 

Silvietta69

Membro Attivo
Privato Cittadino
Forse avete ragione, sono scuse... Io stessa mi chiedo se tre anni fa quando comprai non notai sti tendoni orribili!! Ho capito perchè... l'altra proprietaria glieli faceva aprire quando i clienti venivano a vistare la casa!! Comunque sia per il decoro non sono certo l'ideale, anche a me personalmente mi danno molto fastidio, le ho davanti ogni giorno, ma non ho voglia di entrare in conflitto....
La casa si trova alle porte di Torino.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto