Gina cheng

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
Attualmente risiedo in un appartamento che andrà all asta il 21/11,ho regolare contratto di affitto ma il giudice ha comunque invalidato perché la casa era già stata pignorata prima del mio contratto.
Quindi ha emesso lo sfratto.
Vorrei sapere se partecipassi all asta ho qualche possibilità di vincere con qualche agevolazione essendo già residente dentro?inoltre si può chiedere mutuo alla banca senza dover prima partecipare al bando e versare il 10 per cento,con rischio che se mi aggiudico la casa ma la banca non eroga il mutuo perdo i 10 per cento?inoltre per esito del mutuo può incidere anche il fatto che la casa catastalmente risulta due case con due ingressi ma il proprietario ha unito in un unica casa con un unico ingresso senza autorizzazioni?sul bando viene scritto sanabile .

grazie
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Vorrei sapere se partecipassi all asta ho qualche possibilità di vincere con qualche agevolazione essendo già residente dentro?
no

inoltre si può chiedere mutuo alla banca senza dover prima partecipare al bando e versare il 10 per cento,con rischio che se mi aggiudico la casa ma la banca non eroga il mutuo perdo i 10 per cento?
la banca può fare una delibera reddituale a prescindere dalla tipologia di acquisto, asta oppure no

inoltre per esito del mutuo può incidere anche il fatto che la casa catastalmente risulta due case con due ingressi ma il proprietario ha unito in un unica casa con un unico ingresso senza autorizzazioni?sul bando viene scritto sanabile .

si certo però se è sanabile di solito viene indicata la somma necessaria x fare la sanatoria. Quando chiedi il finanziamento presenta la perizia
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Vorrei sapere se partecipassi all'asta ho qualche possibilità di vincere con qualche agevolazione essendo già residente dentro?
L'essere residente dentro non ti dà nessun vantaggio o percorso preferenziale nella vendita all'asta.
Ovviamente, puoi acquistare con le agevolazioni prima casa, se ne hai diritto.
Comunque, se non hai esperienza di acquisto in asta, consulta un professionista. E' vero che la casa la conosci, ma almeno un paio di occhi esperti leggeranno la perizia e verificheranno che non ci siano rischi per l'acquirente.

Per quanto riguarda il mutuo, ti suggerisco di consultare le banche convenzionate con il tribunale, che conoscono meglio la problematica.
Solitamente le banche hanno due problemi principali nell'erogare un mutuo per un acquisto in asta:
- la casa non è visitabile quindi non possono mandare il loro perito (questo problema non c'è nel tuo caso, perché tu ci abiti e puoi fare entrare chi vuoi).
- devono erogare la somma prima del trasferimento di proprietà e non contestualmente ad esso (questo non puoi risolverlo).
Ovviamente le banche convenzionate col tribunale sanno come operare sulla base delle informazioni disponibili e quindi non si fermano di fronte a questi problemi.

Comunque tieni presente che per piccole cifre puoi chiedere un finanziamento personale. L'interesse sarà più alto, ma non hai le spese di istruttoria del mutuo e della perizia, non hai l'ipoteca sulla casa e non hai l'incertezza dell'erogazione.

Qualche suggerimento per scoraggiare la possibile concorrenza in asta:
- smetti di pagare le spese condominiali (ricadranno sull'acquirente). Se l'acquirente sarai tu, le pagherai dopo.
- a chi viene a visitare la casa, non fargliela vedere, ma dì che parteciperai all'asta e che hai i soldi per coprire abbondantemente anche parecchi rilanci.

Puoi anche cercare di acquistare la casa con un saldo e stralcio. Questo però richiede un avvocato esperto della materia. Inoltre solitamente i creditori accettano questa procedura solo dopo che la casa è andata all'asta diverse volte sempre deserte, e quindi è fortemente deprezzata.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
io non sono molto d'accordo su diverse cose:

- la casa non è visitabile quindi non possono mandare il loro perito (questo problema non c'è nel tuo caso, perché tu ci abiti e puoi fare entrare chi vuoi).
ci sono banche che erogano sulla perizia senza far andare il proprio perito

- smetti di pagare le spese condominiali (ricadranno sull'acquirente). Se l'acquirente sarai tu, le pagherai dopo.
consiglio un pò azzardato.
1. l'amministratore potrebbe mandarti un decreto ingiuntivo
2. le spese a carico dell'acquirente sono quelle dell'esercizio in corso e quello precedente. Spesso non sono grandi cifre e non li scoraggi certo con quelle...

- a chi viene a visitare la casa, non fargliela vedere,
non decidi tu chi far entrare e non puoi impedire le visite.

Puoi anche cercare di acquistare la casa con un saldo e stralcio
molto difficile..
 

brina82

Membro Storico
Professionista
io non sono molto d'accordo su diverse cose:


ci sono banche che erogano sulla perizia senza far andare il proprio perito


consiglio un pò azzardato.
1. l'amministratore potrebbe mandarti un decreto ingiuntivo
2. le spese a carico dell'acquirente sono quelle dell'esercizio in corso e quello precedente. Spesso non sono grandi cifre e non li scoraggi certo con quelle...


non decidi tu chi far entrare e non puoi impedire le visite.


molto difficile..
Potrebbe anche impedire le visite con qualche stratagemma, ma non è una cosa molto legale...

Salve,
Attualmente risiedo in un appartamento che andrà all asta il 21/11,ho regolare contratto di affitto ma il giudice ha comunque invalidato perché la casa era già stata pignorata prima del mio contratto.
Quindi ha emesso lo sfratto.
Vorrei sapere se partecipassi all asta ho qualche possibilità di vincere con qualche agevolazione essendo già residente dentro?inoltre si può chiedere mutuo alla banca senza dover prima partecipare al bando e versare il 10 per cento,con rischio che se mi aggiudico la casa ma la banca non eroga il mutuo perdo i 10 per cento?inoltre per esito del mutuo può incidere anche il fatto che la casa catastalmente risulta due case con due ingressi ma il proprietario ha unito in un unica casa con un unico ingresso senza autorizzazioni?sul bando viene scritto sanabile .

grazie
Fatti seguire da un esperto, vi sono almeno 3 aspetti delicati:
- mutuo
- abusi
- prezzo (un esperto può consigliarti di lasciarla andare deserta poiché prezzo troppo alto)
 

brina82

Membro Storico
Professionista
puo farlo una volta o due, ma non puoi impedire le visite agli interessati
È cosa fuori legge, e comunque il custode potrebbe anche chiamare la forza pubblica...

Comunque, all'atto pratico, solitamente i custodi fanno vedere la casa una settimana prima dell'asta (solitamente nell'ultima asta, prima dell'aggiudicazione, perchè prima non vi sono interessati poiché prezzo troppo alto), e una volta sola a tutti gli interessati, contemporaneamente: certo che se per qualche motivo quell'incontro saltasse, non credo si chiamerebbe la forza pubblica per entrare nell'immobile... Se questa cosa venisse reiterata anche per le aste successive, certamente verrebbe interpellata la forza pubblica.

Poi può anche capitare il custode che fissa appuntamenti diversi, al fine di non far incontrare gli interessati: a quel punto è molto difficile impedirne le visite.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
ci sono banche che erogano sulla perizia senza far andare il proprio perito
Sì quelle convenzionate col tribunale appunto come suggerivo io
non decidi tu chi far entrare e non puoi impedire le visite.
Non puoi impedirle se vengono col custode, salvo stratagemmi che però funzionano una volta o due.
Ma se uno viene a fare un sopralluogo per conto suo, certo che puoi impedirlo.
molto difficile
Per questo suggerivo l'appoggio di un legale esperto.
consiglio un pò azzardato.
Non mi pare. Il proprietario è obbligato in solido, quindi prima di emettere decreto ingiuntivo contro l'inquilino chiamerà a pagare il proprietario. E verosimilmente il decreto ingiuntivo colpirà comunque il proprietario, non l'inquilino.
Comunque è una mossa da tentare. Se vede che le cose si mettono male, può sempre pagare in extremis. Al limite ci rimette una decina di euro di interessi di mora. Pagare per una casa che si rischia di dover lasciare mi pare ben peggio.
In ogni caso, più spese condominiali pregresse uguale più costi per l'acquirente in asta, quindi meno convenienza ad acquistare per la concorrenza.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
inoltre per esito del mutuo può incidere anche il fatto che la casa catastalmente risulta due case con due ingressi ma il proprietario ha unito in un unica casa con un unico ingresso senza autorizzazioni?sul bando viene scritto sanabile .
Questo potrebbe essere un ostacolo per avere il mutuo, poiché anche se è un abuso sanabile, la banca finanzia solo se viene sanato prima del rogito.
Inoltre, essendo ufficialmente due unità immobiliari, senza un’eventuale fusione solo una potrà essere acquistata è finanziata come prima casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto