1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. marcobo

    marcobo Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ho comperato una casa con agevolazione prima casa da oltre 10 anni.
    In seguito 4 anni fa ho acquistato un garage, in una via adiacente, per il quale ho dichiarato che era pertinenza della prima casa e quindi pagato solo il 4% delle imposte di registro. Ora mi accingo a vendere la casa (e non intendo comperarne un altra) , ma non il garage; ovvero vorrei anche vendere il garage, ma separatamente ed eventualmente anche allo scadere dei 5 anni. Cosa mi conviene fare? Dovró pagare in ogni caso la differenza fra il 4% e l'imposta piena per il garage?
     
  2. Abakab

    Abakab Ospite

    Sia per la casa che per il garage superati i 5 anni dall'acquisto non sarai soggetto nella vendita, anche separata, ne alla perdita delle agevolazioni ne a plusvalenza.
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  3. marcobo

    marcobo Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie della risposta Alessandro.
    Peró mi era venuto il dubbio: se vendo la prima casa, di cui il garage é diventata una pertinenza, la pertinenza del garage non ha piú ragione di essere (ed in effetti a me non servirá piú). Perché allora non dovrei poter vendere anche il garage subito dopo la casa, e non allo scadere dei 5 anni (nel qual caso dovrei aspettare inutimente piú di un anno)?
     
    A H&F piace questo elemento.
  4. Abakab

    Abakab Ospite

    Al di la della pertinenza che decade il garage rimane una unità immobiliare accatastata separatamente soggetta ad eventuali tassazioni per la vendita nel quinquennio dall'acquisto.
     
    A Piero Leli piace questo elemento.
  5. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ma una volta che è diventato pertinenza il garage non va necessariamente venduto con l'immobile?
     
  6. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Abakab ti ha dato risposte esatte. Il garage ha una sua categoria catastale autonoma ed è quindi vendibile separatamente dopo i cinque anni dall'acquisto senza perdere i benefici prima casa.
     
  7. marcobo

    marcobo Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie mille per i consigli, molto competenti.

    Solo mi rimane un dubbio: dopo aver venduto l'Appartamento di cui il garage era pertinenza, cessa la ragione di possedere un garage (ed in effetti non saprei come usarlo visto che vado a vivere in un altra cittá).
    Per quale ragione dunque la legge prevede che per continuare ad avvalermi delle agevolazioni fiscali all'acqusito devo aspettare ancore un anno prima di rivendere anche il garage?
     
  8. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Tieni conto che se il garage è stato costruito con il vincolo della "pertinenzialità", piò essere venduto solo a chi lo dichiari pertinenziale al suo alloggio.
    La pertinenzialià può essere una caratteristica intrinseca dell'immobile o non riferita all'attuale proprietario.
    Chiunque lo compri potresse essere vincolato ai requisiti di pertinenzialità, cioè un distanza dall'alloggio pertinente entro limiti definiti da norme.
     
  9. marcobo

    marcobo Membro Junior

    Privato Cittadino
    grazie della precisazione. Per fortuna il garage era giá costruito e lo ho comperato dopo.
     
  10. maximo1972

    maximo1972 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Salve. Tramite motore di ricerca, sono venuto a conoscenza di questo forum e mi sono iscritto oggi. Ho un dubbio che mi perseguita da tempo e colgo l'occasione per ringraziare anticipatamente chi sarà in grado di togliermelo. Anche mia madre è proprietaria di prima casa, A decorrere dall' anno 2000, con la pertinenza della legge Tognoli, a questa casa è stato vincolato un box. Tra due mesi circa, trascorreranno i famosi 5 anni da quando mia madre è diventata unica proprietaria di casa e del box. Nel momento in cui mia madre dovesse vendere casa separatamente dal box (chiaramente non prima dei famosi due mesi), il box rimarrebbe sprovvisto del vincolo di pertinenza. Ma il vincolo di pertinenza non deve continuare a esistere? Cosa comporterebbe per la vendita successiva del solo box, in termini di tassazione?
     
  11. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
  12. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    In sintesi pupi vendere ma deve essere adibito a pertinenza di altro immobile. Se prima casa sconta le sue imposte altrimenti quelle per seconda casa. Dipende dalla qualifica del bene principale
     
  13. maximo1972

    maximo1972 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Perdonami se Ti disturbo nuovamente, ma vorrei capire esattamente la situazione. Quindi ricapitolando. Il box può essere venduto solo se viene "agganciato" ad altro immobile, mantenendo il vincolo di pertinenza. Ma se invece volessi vendere solo l'appartamento? Devo necessariamente agganciare il box ad altra unità abitativa (non ho altre proprietà su cui destinare il vincolo del box) prima di poter vendere il solo appartamento?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina