Lukeka

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buon giorno,

Un mese fa abbiamo avvistato finalmente una bella villetta a schiera con un prezzo conveniente e che rientra nel nostro budget disponibile.
Visitiamo l’immobile con l’agente incaricata che praticamente non riesce a proferire parola perché interrotta costantemente dal proprietario che partecipa alla visita facendo in continuazione battute del tipo ''ci aggiustiamo, vi vengo incontro su tutto ecc ecc.''
Insomma, cercava di sviolinarci riguardo un futuro trattamento a nostro favore.
Veniamo poi a conoscenza, in agenzia, che l’immobile ha subito in passato un pignoramento (praticamente già risolto, manca solo un passaggio) ed è stata iscritta un’ ipoteca a favore della banca. La spiegazione è stata: un amico del proprietario ha richiesto un mutuo per poter prestate i soldi al proprietario che per estinguere il debito dovrà cedere metà del valore della casa. Abbiamo poi saputo, tra l’altro, che il proprietario in questione ha dovuto vendere altre due case in Calabria perché non riusciva più a pagarne le spese.
Ci pensiamo su tra dubbi e preoccupazioni ma veniamo rassicurati dall’ agenzia. Decidiamo di fare una proposta.
Sapendo che lui aveva già accettato precedentemente un’offerta di 240k optiamo per 238k con un preliminare di ben 70k per aiutarlo e garantendo a nostro favore il pagamento dell’immobile tramite contanti.
L’ agente ci richiama dopo una settimana circa dicendo che il proprietario è assolutamente contrario a consegnare le chiavi all’ atto perché non saprebbe dove andare dato che la casa che vorrebbe acquistare non ha neanche l’impianto elettrico e il riscaldamento. Richiede quindi due mesi per avere la possibilità di traslocare e di sistemarsi.

Ora, il nostro dubbio è:
1. Chi ci assicura che lui vada via veramente dopo due mesi dall’atto?
2.Chi ci assicura che non spenda i 70k del preliminare per altri scopi e non abbia intenzione di presentarsi all’ atto? E soprattutto, se non riuscisse a risarcirci il doppio della caparra non avendo più i soldi in suo possesso noi perderemmo i 70k?
3.Nel caso in cui ci fosse il processo e noi vincessimo la causa e quindi ci concederebbero la casa lui dove andrebbe? Potrebbe tranquillamente rimanere ancora all’ interno dell’immobile fino alla fine dei suoi giorni, vero? Non esiste uno sfratto! Hanno pure bloccato gli sfratti fino a fine anno…
4.Quali sono le tempistiche della giustizia italiana in questi casi?

Scusate ma siamo molto impauriti, abbiamo paura di imbatterci in qualcosa di veramente insidioso…
Grazie a chi leggerà!
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Un immobile è bene farselo consegnare al rogito, mai e per nessuna ragione dopo.
Se davvero vuole vendere, si risolvesse lui il problema, magari andando in affitto provvisoriamente o in albergo.

In questo caso specifico, il rischio per voi acquirenti mi pare altissimo.

Per rispondere alle tue domande:
1) Nessuno
2) Nessuno
3) Esiste dover far causa per ottenere l'immobile libero
4) I tempi sono biblico, si parla di anni

Riassumendo: non rischiate e cercate altro.
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
spero tu possa rientrare in possesso del tuo assegno

contro-proponi all'agente (anche per farti restituire l'assegno) che siete pronti a firmare il rogito notarile entro .....giorni se l'immobile è in regola ed è stato tolto il pignoramento e a fronte della consegna immediata dell'immobile libero da cose e persone (così come suggerito più sopra)
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
spero tu possa rientrare in possesso del tuo assegno
Quale ? Dove ? Come ? No e stato menzionato..sai qualcosa che io non so mentre Magic Woman ha messo nel forno le escargot e fatto la mise en place ?
contro-proponi all'agente (anche per farti restituire l'assegno) che siete pronti a firmare il rogito notarile entro .....giorni se l'immobile è in regola ed è stato tolto il pignoramento e a
Mica ha accettato ..l assegno eventuale e' nelle mani dell agente.
ed è stato tolto il pignoramento
Prima del rogito e'bastevole
e a fronte della consegna immediata dell'immobile libero da cose e persone
Questo non e possibile.

Scusa la domanda mentre stappo il vino....ma si impone...
"Ma tu..che lavoro fai ?"

PS: ho approvato una grattata di tartufo nero pur se non ortodosso.
PS1: il bianco non e stagione e non sarebbe comunque adeguato
PS2: nel caso non fosse di nostro gusto Magic Woman sara incatenata in giardino.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Boh...io ho letto solo le prime 2 3 righe e già mi è venuta l'orticaria
In effetti ho una carissima amica Prosecutor negli States, finissima giurista, compagna di mojitos e splendide disquisizioni sul diritto comparato.
Non saprebbe comprare una casa.
Troppo "avanti"
Ma diciamo, specialmente da questa sua ultima """perla procedurale"" ritengo non sia il caso del nostro @matusalemme .
Forse un turnista alla catena di montaggio "linea Panda" avrebbe fatto meglio
E con un Mac con persin migliori copia incolla.
PS Ottime le escargot. Ottimo anche il vino scelto. Tartufo intelligentemente grattato solo su alcune..NO..non e stato di mio gusto. Trucida invece ha gradito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto